Peppe Segnala messaggio Inviato Novembre 2, 2006 Ciao raga ho visto che il forum ? poco usato... :'( daiiiii usiamolo!!! io in questi giorni sono stato in campagna a raccolgiere dell'erba per darla a Buffy il mio caviotto...e ho saputo che possono mangiare le graminacee e quindi ora si sta facendo una bella scorpacciata di erba...molto naturale la cosa e mi piace perch? fra l'altro ? quello che mangerebbe in natura... ;D vi allego le foto delle mie erbe raccolte!!!ciau: Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Novembre 3, 2006 S? lo conosco ? il sito della Jeanne sempre molto precisa e corretta nel suo esporsi! cmq ho notato che Buffy preferisce la verdura all'erba forse sar? di gusti sopraffini ed io non riesco a non farmi intenerire e le riempio le ciotole di buona verdura fresca sono il suo distributore di cibo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2006 Ciao Peppe!Hai ragione:usiamolo questo forum!E' un peccato che ci sia cosi' poca partecipazione :'( ....Ora torniamo alle erbe...la prima foto ? del trifoglio,la seconda invece?Potresti gentilmente dirmi cos'?,non capisco !Grazie,Antonella,Ozzy&Pui. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2006 ? il classico filo d'erba...quello che troviamo in abbondanza in campagna, questi sono graminacee e come mi hanno detto sono ottime per le cavie in quanto "leggere"e non molto ricche di ossalati. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2006 Ahhhh!Sono proprio ceca...non l'avevo riconosciuta? .Se ti interessa sul sito www.cosedacavia.net nella parte che riguarda l'alimentazione,c'? una sezione che tratta proprio le erbe commestibili e non,se non l'hai gi? vista dagli un'occhiata? .Ciao e grazie.Antonella,Ozzy&Pui. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2006 Concordo ,molto interessante anche questo sito!I miei pelosi sono tremendi...avendone 2,mi rendo conto delle differenze di carattere e gusti personali che hanno,ci sono alimenti per esempio,che uno adora e l'altra snobba completamente !!!Ciao .A,O&P. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2007 non avendo la possibilit? di andare in campagna,io sto iniziando a coltivare da me in vaso le piantine che mi servono (crescione,tarassaco,borragine,cerfoglio..) per ora sono agli inizi.. almeno so che non contengono pesticidi o inquinanti.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 14, 2007 Brava,fai benissimo!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2007 non avendo la possibilit? di andare in campagna,io sto iniziando a coltivare da me in vaso le piantine che mi servono (crescione,tarassaco,borragine,cerfoglio..) per ora sono agli inizi.. almeno so che non contengono pesticidi o inquinanti..Ottima idea, anche io faccio cos?, anzi a dire il vero mio padre fa cos? perch? l'orticello ? il suo!!faccio una domanda stupida, ma il trifoglio ? quello comunissimo che si trova anche nei giardini o nei vasi?e glielo date fresco o lo fate un po' essiccare perch? avevo sentito che l'erba fresca fa venire la colte ai caviotti?!grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2007 S? il classico trifoglio, cmq io personalmente glielo davo proprio fresco... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2007 i miei schizzinosi il trifoglio non lo gradiscono proprio.. cmq le erbette credo sia meglio darle fresche,appena colte! tranne l'ortica,se non erro va fatta essiccare.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2007 uff sono andata in campagna dal mio ragazzo..in un paesino dimenticato da mondo civile...e allora mi osno armata di buste e mi sono detta cerchiamo di risanare le finanze e affidiamoci alla natura....ho trovato dell'erba e del trifoglio anche quella che fa quei fiori gialli non mi ricordo mai il nome....ma ho avuto un attacco di ansia...per la serie sar? quell'erba?sar? buona..li di sicuro smog non c'? ma hoiniziatouna serie di paranoie incredibili...e quindi alla fine sono tornata a mni vuote....che nervoso quando mi faccio troppe domande mi detesto.....ma ci tengo troppo e non me lo predonerei se fossi la causa del loro male....e poi di fame a casa non muociono anzi...minimo 4 verdure diverse....ahhaha Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2007 Ale prova a guardare qui!Ci sono delle informazioni molto utili sulle erbe! http://www.cosedacavia.net/text/text_erbe.htmP.S:quello con i fiori gialli ? il tarassaco(o dente di leone! Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2007 :afro:grande anto...non mi rimane in testa ora guardo il sito!!!baciii Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Aprile 9, 2007 ciao a tutti oggi gita in montagna e ho preso un sacco di erbetta alla mie porcelle:mentuccia: poco successoerba:molto graditatrifoglio:mmm....non so ancora lo devono assaggiare sta sotto a tuttotarassaco:un successonefinocchietto selvatico:ottimo successo ahahahaaahha come mi sono fumentata!!oggi ero contadina dentro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2007 avrei una domanda...Dato che io vivo in campagna,e quindi crescono naturalmente un sacco di piante,potrei sostituire la verdura a queste o ? bene dare sempre della verdura fresca?Poi volevo sapere una cosa...mia madre da piccola aveva un allevamento di porcelli,e mi dice che dava loro spesso le pale dei fichi d'india,che ho qui a casa,in campagna...voi dite che potrei dare questa pianta?vi riporto un link di wikipedia,leggete soprattutto verso la fine usi alimentari e usi terapeutici,mi sembra un'ottimo alimento x i porcelli...http://it.wikipedia.org/wiki/Opuntia_ficus-indica Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2007 io non eliminerei del tutto la verdura..per essere sicura che assumano tutti i nutrienti necessari..che io sappia,molte erbe spontanee hanno un elevato contenuto di calcio..ma ? una mia opinione,niente di certo Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2007 nemmeno io eliminerei le verdure....ma le pale con tutte le spine le dava tua mamma?non ho la minima idea se si possano dare ma mi sembra strano.....mah fatecii sapere esperti!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2007 non eliminerei le verdure neanche io... La loro alimentazione deve essere varia il pi? possibile... Non so se le pale possono essere date... Prima di dargliele sentiamo le esperte cosa dicono... Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2007 si,allora nn eliminiamo le verdure si mia mamma li dava tutte intere,io x? cn i porcellotti che avevo prima le toglievo le spine,cio? levavo la parte superiore,la "buccia"..cmq a loro piaceva..x? dato che prima nn sapevo niente di cavie nn so se facevo bene a darle,ora vorrei essere sicura prima!aspettiamo allora una risposta dai pi? esperti!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2007 A me la cosa delle pale di fichi non mi convince molto...io darei loro le erbe e le verdure invece di queste tipo di cose...! la verdura non va eliminata, ma se hai la possibilit? di far mangiare le erbe fresche...meglio di cos? si muore...le erbe in natura ? l'alimento delle cavie! poi di solito le graminacee sono povere di nutrienti e ne possono mangiare quante ne vogliono! quindi s? alle erbe, e s? anche alle verdure! Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Aprile 25, 2007 Guardate,oggi sono andata a raccogliere della verdura e erba per i p?,e ho trovato questa pianta,mia madre dice che lei lo dava ai porcelli,x? io nn sono sicura...ho cercato su internet e a quanto pare si chiama convolvolo,qui ? molto comune si trova dappertutto in campagna,l'ho raccolta sotto i broccoli eheh la foto...che ne dite? Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Aprile 25, 2007 questo ? il fiore Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Aprile 25, 2007 Io la conosco come "campanella"(per la forma del fiore!!!).E' un'erba medica....ho trovato queste informazioni:IL CONVOLVOLOConvolvolus sepium in dialetto bergamaco Campan?i alta da uno a cinque metri, perenne, ha fusto volubile, rampicante, destroso, glabro e angoloso. Le sue foglie sono grandi, a forma di cuore, con orecchiette angolose, unite a fusto da lunghi piccioli. I suoi fiori sono ascellari, solitari, hanno corolla grande, imbutiforme, bianca, con cinque segmenti saldato per tutta la lunghezza: attraggono una farfalla detta "Sfinge del convolvolo", autrice dell'impollinazione. Il convolvolo e' presente ovunque: nelle siepi, ai margini dei campi, in luoghi umidi fino a 1300 metri. In Germania con il convolvolo si prepara un infuso ritenuto valido per la cura della leucorrea. Della pianta vengono utilizzate la radice, le foglie fresche o essicate all'ombra. Per preparare un infuso purgativo si pongono 10 grammi di foglie fresche in una tazza di acqua bollente. Anche per la salute del fegato viene consigliato l'infuso di convolvolo: si lasciano cinque grammi di foglie in un litro di acqua bollente per cinque minuti. Se ne bevono quindi tre tazze al giorno, di cui una a digiuno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Aprile 25, 2007 Personalmente non l'ho mai data ai miei pelosi...sentiamo se c'? qualcuno che ha provato!Mi sembra di aver capito che ha propriet? lassative(assunta come infuso per?),quindi non so se ? l'ideale!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites