ely91 Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2011 Ciao a tutti! Leggendo nel web discussioni varie sulle fusa delle cavie ho notato che ci sono opinioni contrapposte: la prima,quella di chi interpreta praticamente ogni verso della cavia come tale(c'è qualcuno che pensa addirittura che i fischi siano di piacere-.-');la seconda di chi crede che le cavie non facciano assolutamente le fusa.Io mi colloco nel mezzo, infatti penso che il più delle volte le cavie siano infastidite dalle carezze(forse perchè baso la mia esperienza su Nana che è una selvaggia morsicatrice ), ma ho notato che, quando le porto del cibo, inizia a tremare tutta e a emettere il famoso 'brrrrrr', che si intensifica se la accarezzo, ma che a volte inizia già quando vede il cibo nella ciotola! Le ho sempre interpretate come fusa di gratitudine(anche perchè in quei momenti stranamente si lascia accarezzare), però non saprei, mi viene anche il dubbio che sia un modo per marcare il territorio! Ma mi piacerebbe tanto pensare che apprezza ciò che faccio per lei,almeno per quanto riguarda il cibo ..che ne pensate? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2011 Il momento dell'arrivo del cibo è un momento importante, così come il fronteggiare un'altra cavia, dello stesso o diverso sesso.Il suono vibrante emesso nell'occasione (io lo definisco "aspettativa") è simile e nel primo caso indica certamente piacere.Le cavie non sono in grado di cantare l'Aida, quindi la loro espressione vocale è limitata, almeno per le nostre orecchie; bisogna allora caratterizzare sempre il contesto in cui un dato suono viene emesso, per attribuirne correttamente il significato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
eneha Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2011 Io a dire il vero pensavo che quando facesse brrrrrrrr (Rhum alla mia Tequila) era per farle un pò di corte...invece ho letto che è un modo di farle capire che a dominare è lui e che quel territorio è suo. A volte lo fa anche quando lo accarezzo ma solo quando gli tocco la schiena, quasi come per dire: quel punto non me lo toccare che non mi piace!!Tequila invece sta ferma ferma, quasi le piacesse, anche quando la spazzolo *-* che bellaInvece quando sentono il rumore della busta del fieno saltellano come segno di gratitudine e quando gli porto la verdura fischiano e saltellano e si mettono su due zampe per poterla prendere *-* Quindi non credo che i fischi sono sempre negativi. Magari sono anche un segno di richiamo, e non sempre dei pianti o allarmi di paura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely91 Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2011 Quindi non credo che i fischi sono sempre negativi. Magari sono anche un segno di richiamo, e non sempre dei pianti o allarmi di paura.Sì sì lo penso anch'io, intendevo quando le si accarezza o le si prende in braccio, non ho specificato . Infatti Sua Pelosezza fischia anche quando sente la voce o i passi di mio padre,che è il suo favorito Cita Share this post Link to post Share on other sites
eneha Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2011 Infatti Sua Pelosezza fischia anche quando sente la voce o i passi di mio padre,che è il suo favoritohahahahhahha oddio come fanno i miei due bimbi quando sentono mia madre, appena sale le scale, IL PRIMO GRADINO, si sentono solo loro in tutta la casa che cosa dolceeeeee Cita Share this post Link to post Share on other sites