caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 Ciao, sono un po curiosa e un po mi vorrei tranquillizzare se non sono ossessionata dalla pulizia della gabbia.Lavo tutto una volta a settimana..... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 La gabbia si pulisce quando la lettiera è "satura", meglio ancora un po' prima; nel caso del pellet di legno quando arriva a sbriciolarsi e inizia a sentirsi l'odore della pipì.Nel caso dei miei due porcelli, che hanno ognuno la loro casa, questo avviene ogni otto-nove giorni per Nerone, ma non oltre la settimana per Tiberio, che essendo un forte bevitore fa pipì in modo proporzionale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 con cloud è successo che per una serie di motivi non gli ho potuto cambiare letteria e anche 15giorni ha retto benissimo...poteva stare anche un po di piu se toglievo solo le 2 parti dove era sciolta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 in genere ti accorgerai quando va tolta la lettiera, di sicuro è bene pulire la gabbia una volta ogni 8 giorni circa, con acqua molto calda bicarbonato e aceto, so che eventuali uova di acari si schiudono ogni 8 giorni circa, per cui facendo così sicurmente dovresti eliminare il problema acari...Io in genere lavo ciotole, tubo, casetta 2-3 volte a settimana perchè si sporcano spesso di pipì/cacchette, mentre la gabbia la lavo ogni domenica insieme a tutti gli accessori, prima metto tutto a mollo con aceto (toglie le incrostazioni), poi sciacquo con acqua bollente e poi passo una spugnetta con bicarbonato, e risciacquo bene con acqua bollente, infine asciugo con un panno pulito di cotone. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 io lavo la gabbia con l'amuchina e la sciacquo bene bene e poi asciugo alla perfezione, anch'io la domenica alle 4 Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 Io ogni 15 giorni, ma rimuovo ogni sera il pellet e il fieno bagnati. Cita Share this post Link to post Share on other sites
MadHatter Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 ora capisco perchè nocciola si traumatizza..io cambio il giornale 2 volte a settimana e pulisco tutto per bene una volta a settimana con i detergenti!ci credo che mi odia:( Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 Al posto del giornale mettigli un telino assorbente e vedrai che si sentirà più asciutta e pulita. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 ma questi telini assorbenti come faccio con una gabbia 101x53x31? Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 ci sono quelli 90x60. Guarda il mio viedo e vedrai come lo metto io. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 creod iaver gia visto il tuo video..io ho difficolta a reperirli Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 Strano, dovresti trovarli in un qualsiasi supermercato. Comunque puoi reperirli qui: http://www.ziprar.com/index.php?pid=183 , sono il secondo articolo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 si ma sono 60x60 Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 hai detto che la tua gabbia è 101? Ne puoi unire 2 insieme attaccandoli con lo scotch. Oppure su questo sito: http://www.pacopetshop.it/Pupi--Il-Pannolino!/22494/33070/ trovi anche quelli 60x90. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 grazie!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Perla Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 io ho una gabbia a tre piani...sotto c'è il pellet,nei piani superiori le asciugamani...io cambio le asciugamani e rimuovo la lettiera sporca ogni 2 giorni e poi ogni domenica tolgo tutto e lavo tutto quanto con acqua calda aceto e bicarbonato... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Cristina Feathers Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 azz...la mia bimba allora è una sporcacciona!io la cambio ogni 2 o 3 giorni.è troppo?sto aspettando che mi arrivi una gabbia più confortevole per stressarla meno.ma per ora mi tocca cambiarla spesso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
primuletta Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 io cambio il pannolino e tutto il resto ogni 10-15 gg, ma non dimentico mai ogni sera di togliere le cacche e il pellet/fieno bagnato.Il mio porcellino ormai si è abituato perchè quando gli pulisco la gabbietta sale sull'amaca che gli ho fatto e resta lì buono buono fino a quando non ho finito, poi scende e aspetta che gli dia qualcosa da mangiare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Perla Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 ahahahah che carinoooo no biscotta invece ogni volta che mi vede con in mano la palettina si mette davanti la porticina a fischiare...hihi pretende la libera uscita!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 che bello Cita Share this post Link to post Share on other sites
chiccaefilly Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 Noi abbiamo tre caviette e la loro gabbia viene cambiata interamente lavata e disinfettata ogni 4-5 giorni...sono proprio dei porcellotti Cita Share this post Link to post Share on other sites
iole83 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 io la cambia ogni due giorni perche noto che il pelet si sbriciola e mi spaventa che possono inalarlo loro sono in due in una gabbia di 80 o 70 cm non ricordo bene Cita Share this post Link to post Share on other sites
caygri Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 avete proprio un buon rapporto con le vostre cavie Cita Share this post Link to post Share on other sites
eneha Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2011 Beh c'è da dire che io la pulisco una volta a settimana perchè sono due e sporcano molto. Per capirlo? appena vedo il pellet mooolto sbriciolato u.u dall'odore non si capisce molto dato che non fanno una grande puzza (ho avuto tanti criceti e in confronto i due porcellozzi non fanno nessuna puzza). Vedremo adesso con il caldo e con la nuova gabbia più grande *-* Cita Share this post Link to post Share on other sites
SHANKT Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2011 Beh io lavo le ciotole del mangiare 1 volta al giorno (a volte anche 3) il beverino 1 o 2 volte la settimana (anche perchè il mio blitz lo usa pochissimo mangiando molta insalata e verdura fresca) e la gabbietta ogni 6 giorni circa...solo che non ho mai provato ad usare acqua ed aceto...adesso proverò! Cita Share this post Link to post Share on other sites