laura Segnala messaggio Inviato Settembre 21, 2006 ciao, vorrei sapere da voi qual è la vostra esperienza con il tutolo di mais...Di solito uso i trucioli di legno depolverizzati, devo cambiare spesso la lettiera, ma sono praticamente in odore e abbastanza convenienti. Ho cercato in lungo e in largo la aubiose, ma pare sia irreperibile (comunque non demordo, se individuo qualche spiraglio vi aggiorno). Tempo fa un mio amico mi ha regalato un sacco di tutolo di mais, che non ho usato sino a l'altro ieri. Beh...nel giro di poche ore l'aria è diventata irrespirabile, il tutolo si è agglomerato e puzzava da morire. Purtroppo ho buttato la busta che lo conteneva, quindi non so dirvi la marca (forse dipende da quello?!). So che molti lo usano, io non l'avevo mai preso perchè le "palline" mi sembravano davvero piccole e conoscendo la curiosità dei piccoli aveva paura che le inghiottissero. Forse però ho sbagliato qualcosa... voi che ne pensate?grazie lauraPS: questo forum mi piace da impazzire. Cita Share this post Link to post Share on other sites
furegheta Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2006 in effetti il tutolo di mais sarebbe sconsigliato, proprio perchè c'è il rischio che se lo pappino! la mia sperienza è limitata perchè ho notato che assorbe poco e oltretutto si appiccica spiacevolmente sporcando il sederotto.Devo dire che con il pellettato di legno mi trovo benone sono d'accordo sul forum! Bello bello! Brava Chiaraaaaaaaa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Settembre 22, 2006 Io ho usato per un periodo di tempo il tutolo di mais e devo dire che se cambiato spesso può anche andare, ma non è efficiente quindi l'ho cambiato, preferisco usare cilindretti di legno pressato, come il pellet, che mi trovo benissimo, massimo assorbimento di odori e liquidi e costo decisamente meno del tutolo, per contro però se succede che il tutolo viene ingerito non ci sono problemi sono scarti di mais, e se non si mette proprio a mangiarlo con "passione" non gli fa male, il mio non lo ha mai manco assaggiato! cmq io consiglio il pelet da stufe e qst cilindretti di legno.Peppe Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2006 Ciao,io il tutolo nn l'ho mai provato, inizialmente usavo i cilindretti di legno pressato della Cat's Best(3KG a euro 4,90)con cui mi sono trovata sempre bene(a parte il prezzo ),successivamente,quando le mie caviotte sono diventate 2 e ho preso un'altra gabbia molto + grande,sono riuscita a trovare un pellet per stufe biologico(15 kg a euro 4,30 !!!) praticamente uguale ai cilindretti,e in svizzera compro una lettiera di strame di canapa per roditori della Vitakraft.Faccio un bello strato di pellet e uno di questo strame e riesco a cambiargli la lettiera una volta alla settimana ;D !!! Antonella,Ozzy&Pui. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2006 Io il sacco del tutolo lo compravo a euro 8.50... :'( quando ho scoperto i cilindretti a ero 4.50 ;D per me era una scoperta....non ho ancora provato il pellet, ora proverò a rifornirmene visto che tra poco inizieranno a fare le scorte... Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2006 Io mi trovo veramente bene con questo pellet:si chiama naturPellet,lo fanno in Svizzera(www.aekpellet.ch),io sono di Como e lo trovo anche dalle mie parti.Ne avevo provato uno prima fatto di mais,ma puzzava in una maniera terribile !!!La cosa + importante è che nn sia fatto con un legno tossico per i pelosi... !!!Ciao Antonella,Ozzy&Pui. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Ottobre 30, 2006 Mikao è con me da 4 anni, quindi ho provato, come lettiera, un po' di tutto.All'inizio era tutolo di...mais, ma non assorbiva gli odori, e dovevo cambiarlo ogni giorno, in più si attaccava al sederotto, ma allora sbagliavo anche l'alimentazione, tutte quelle leccornie che vendono e fanno solo male (ma non sapevo nulla di cavie).Poi ho provato ad usare il truciolato di legno pressato che si trovano anche nei supermercati, fallito anche questo perchè si agglomerava e non durava una giornata data l'assorbenza=zero. Poi è arrivato Shiva e ho comprato un'altra gabbia grossa.Allora ho preso il cubetto, un po' polveroso e costoso. :-Sono passata ad una sorta di cubetto della Gimborn. Non male e un po' meno costoso. Ora uso il pellettato per stufe. Mi trovo bene; ogni sera tolgo le cacchine e la parte pisciottata, sostituisco se necessario ed una volta ogni 5 giorni cambio tutto lavando bene il fondo della gabbia con acqua e aceto.Se proprio non trovo il truciolato per stufe prendo quello della Gimborn ( :'(). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Novembre 2, 2006 Ciao Mara rieccoci pure qui col nuovo Nick non ti riconoscevo ma Mikao è un nome indimenticabile comunque io ancora devo provare il pellettato di stufe e credo che devo pure sbrigarmi a comprarlo visto che tutti fanno rifornimento ora, che sta iniziando il freddo...!!!!! > Ciao un grattino a Mikao e Shiva!!!!Peppe & Buffy! 8) Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2006 Si Peppe,ti conviene sbrigarti,io ho già fatto una bella scorta di pelletts,l'anno scorso,quando ho iniziato ad usarlo eravamo in pieno inverno e ho fatto una fatica a trovarlo!!! Ciao!!!Antonella,Ozzy&Pui. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Gennaio 13, 2007 mi raccomando!controllate il legno di cui è fatto il pellet.. non va bene quello di conifere nè quello misto.. sono TOSSICI!! è ottimo quello di faggio.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2007 Aggiornamento sulla lettiera in pellet!Ho trovato all'ipercoop, dietro informazione di mia figlia, il pellettato di faggio per stufe.Ho comprato 5 pacchi oggi pomeriggio di scorta e ne ho ancora 3 di quello misto comprato alla Brico....ora per un po' sono a posto anche se i miei piscioni riducono la letteria una cosa oscena e tutte le sere devo dare un'occhiata e una pulita.Quindi, se avete vicino un ipercoop fate scorta anche perchè tra qualche tempo non ce ne sarà più e fino all'autunno...niente! ^-^ Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Febbraio 8, 2007 ciao a tutti allora io prima usavo il tuttolo di mais ma mi trovai malissimo sia per la poca assorbenza sia per il costo elevato...allora passai alla segatura per roditori e anche quella non mi soddisfò molto finchè lessi del pellet per stufe...da allora uso quello di faggio ma quest'anno non so se avete sentito i tg è difficile reperirlo e allora ne ho preso un altro tipo non è di faggio ma misto ma credo che ora tornerò alla segatura perchè non mi fido ciao ale e crusca Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 8, 2007 quest'anno non so se avete sentito i tg è difficile reperirlo e allora ne ho preso un altro tipo non è di faggio ma misto ma credo che ora tornerò alla segatura perchè non mi fido ciao ale e cruscaQui a Como ne trovo in giro un mucchio,quest'anno il freddo "vero" non è ancora arrivato e di pellet ,quelli che hanno la stufa,ne hanno usato molto meno...cosi' va bene a me che lo uso per i pelosi!!! ;D Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 26, 2007 danno. mi sono scordata di prendere la lettiera della Gimborn, me ne era rimasta pochissima quindi ho messo sotto due strati di carta da giornale ..nella parte "casa" ..sopra ho messo il fieno..e nella parte lettiera...quella poca che me ne era rimasta...domani mandero' qualcuno a forza a comprarla..ma la carta del giornale sotto è ok? se no la levo e lascio la base della gabbia senza nulla piuttosto..ho paura che la rosicchi e che gli faccia male...piu' per l'inchiostro che per la carta in se, ovviamente.se invece è ok..credo che sia una buona soluzione per "far prima" a pulire tutto..uff..ma che cacchio di testa..3 pacchi di fieno..e nemmeno uno di lettiera. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2007 E' pericolosa la carta di giornale...se la mangia può causare un blocco intestinale Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2007 caz..ehm.. ecco speriamo nn se lo sia mangiato :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2007 Non penso che abbia mangiato tutta quella che gli hai messo!!!Se ne ha ingerita poca non fa niente!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Marzo 8, 2007 una mia conoscente (molto meno in realta' ) ha 2 porcellini da un paio di anni.. non vi sto nemmeno a dire come li tiene e cosa gli da da mangiare..che gia' sconcerta me...cmq io l'ho saputo per sbaglio la settimana scorsa...tra tutte le ca**ate che mi ha detto ..mi ha detto una cosa curiosa...lei ha un recinto..e usa 2 "angoliere" che mette nei due posti che loro preferiscono..mette alla base del recinto una lettiera della Vita... fatta di "scagliette di legno" ..e dei tronchetti nelle angoliere poichè costano di piu' almeno limita la spesa senza limitare la qualita' dell'assorbimento..ci sono controindicazioni per quelle scagliette di legno (che per altro io vedo sempre alla base dei recinti nei negozi) ? non è il famoso tutolo di mais che dite essere "pericoloso" ?nessuno ha mai provato a mettere due tipi di lettiere diverse ..e verificare se "concentrano" nella parte coperta da quella che preferiscono? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Marzo 8, 2007 IL tutolo di mais è lo scarto del mais e non fa male se non viene mangiato...è naturale, ma assorbe poco e costa molto,posto la foto...non ha schegge...quindi non è il tutolo di mais quello a cui ti riferisci. Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Marzo 8, 2007 avevo letto un post di furegheta dove diceva che era sconsigliato..quindi mi era rimasto impresso quello.. cmq no non è il tutolo...domani vedo..come si chiama..poi chiedo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Marzo 8, 2007 Sicuramente furegheta si riferiva al pericolo del blocco intestinale se ne ingerisce una grande quantit?, Buffy lo ignorava proprio quindi non c'erano problemi ed anche altri che lo usavano non avevano problemi a parte la poca resa...dipende dal carattere della cavia quindi...ma cmq il problema dell'ingestione della lettiera potrebbe capitare anche con altri tipi.ok facci sapere che lettiera ? quella di cui parlavi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2007 nessuno ha mai provato a mettere due tipi di lettiere diverse ..e verificare se "concentrano" nella parte coperta da quella che preferiscono?Ciao Laura io mischio pellet (questo) Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2007 con lo strame di canapa (questo!!!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2007 Lo strame ? simile a scagliette di legno,nn so se ? quello che prende la tua conoscente.Io questo che uso,l'ho trovato solo in Svizzera.Io per?,lo mischio,facendo 2 strati,prima pellet,poi strame e il risultato ? questo quando pulisco la gabbia Cita Share this post Link to post Share on other sites
AntoVolo Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2007 Poi sopra ci pensano i pelosi a distribuire il fieno come pi? gli aggrada,lo metto nel dispenser e loro lo spargono per la gabbia.Quello spisciolato lo elimino! Cita Share this post Link to post Share on other sites