Junior11 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2011 ciao a tutti è il mio primo messaggio in questo forum anche se vi ho seguito un bel pò per documentarmi sulla vita e le cure delle cavie prima di prenderne una...ieri finalmente in gran giorno! è arrivato Chichiko, un bel maschietto peruviano dalle tante sfumature...cioccolato, crema, nocciola, oro, bianco, nero e altre varietà...proprio un mix di colori concentrati in un batuffolino! devo ammettere che è molto socievole...dopo un giorno già si fa accarezzare e si fa tenere pure in braccio e mi fa quei dolci versetti xD è un gran mangione, mangia di tutto e ho notato ke mangia pure le sue feci...è una cosa normale? a più presto posterò delle foto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2011 ciao, un grosso benvenuto a te e al tuo pelosino multicolor! è bello che si stia già ambientando bene.i porcelli mangiano le loro feci (o più spesso il primo prodotto della digestione, che non sono ancora vere e proprie feci) per trarne principi nutritivi e batteri utili per la flora del loro intestino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Junior11 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2011 grazie per la risposta almeno adesso starò più tranquillo osservando la situazione con normalità! xD Cita Share this post Link to post Share on other sites
Junior11 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2011 ho notato una cosa...ho il beverino nella gabbietta...ma non beve mai acqua...come devo fare per farlo bere dal beverino? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2011 molte cavie non bevono quasi mai: è sufficiente per loro l'acqua contenuta nelle verdure.magari inumidisci la punta del beverino, così capisce che lì c'è l'acqua, poi si regolerà da solo Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 18, 2011 Ciao e benvenuto! Bravo per esserti documentato un po' prima di prendere il piccolo, quando hai tempo postaci una sua foto così ce lo presenti Se hai bisogno chiedi pure e non scordare di leggere le schede di alimentazione e cura della cavia (molto ben fatte) per trattare da re il tuo piccolo pelosetto! infine una prima visita dal veterinario esperto in esotici per un primo controllo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2011 Un grande benvenuto a te e a Chichiko! Non esitare a porre tutte le domande che desideri.Anche io ti raccomando di procurarti l'indirizzo di un veterinario esperto in cavie, da avere a disposizione e per una bella visitina di controllo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Junior11 Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2011 eccovi qualche foto Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2011 Mamma che bello :love:è meraviglioso, un tesoro da spupazzare, bellissimo complimenti Cita Share this post Link to post Share on other sites
chiccaefilly Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2011 è davvero bellissimo Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 19, 2011 ma che batuffolone stupendo! con tutto quel pelo così...puff puff!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 20, 2011 Un bellissimo giovanotto, così... vaporoso! Permettimi di farti notare che quel truciolato sul fondo è un po' troppo ruvido per le zampine del porcellotto; meglio il classico pellet di legno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Junior11 Segnala messaggio Inviato Aprile 20, 2011 si ho letto già qualcosa a riguardo sulla lattiera e che devo stare attento a quale usare per via delle zampine...il negoziante mi ha consigliato questo dicendomi che andava bene e non gli avrebbe fatto danno...in ogni caso per sicurezza sopra la lattiera ho messo tanto fieno in modo da "ammortizzare"...controllo spesso il suo stato e le zampette...non hanno alcun problema e se il negoziante si sbagliava provvederò immediatamente a sostituire la lattiera! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Junior11 Segnala messaggio Inviato Aprile 22, 2011 sotto consiglio del mio negoziante ho comprato una sorta di "mattonella" alla mela che gli serve da sgranocchiare per limare i dentini...ma non vuole proprio saperne...avete qualche consiglio da darmi per fargliela sgranocchiare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 22, 2011 Queste mattonelle consigliate dai negozianti, contenenti sali minerali, ai gusti di frutta sono dannose per le caviette poichè posso dare un surplus di sali non dovuti, un porcellino d'india prende vitamine e sali minerali da una corretta alimentazione, e per la limatura dei denti basta il fieno che deve essere dato in grandi quantità, ti sconsiglio pertanto di forzare l'animale con la mattonella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Junior11 Segnala messaggio Inviato Aprile 22, 2011 ti ringrazio per la risposta...il fieno è sempre a sua disposizione e in grandi quantità...provvederò a rimuovere questa mattonella dato che non serve a nulla! Cita Share this post Link to post Share on other sites