Merry Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 Ciao a tutti!!! vi scrivo perchè sono rimasta molto perplessa dal comportamento della mia cavietta Cocò. Infatti sono 2 giorni che ha iniziato a rosicchiare la gabbietta! Ho provato a metterle piu fieno, ma niente!!! Lei è da ormai 6 mesi in una gabbietta costruita da me con polionda e una rete , è una gabbia molto grande dove ho messo anche una rotella con sali minerali che ogni tanto rosicchia, fieno e un tunnel x giocare...sono molto preoccupata Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 Fossi in te non mi preoccuperei molto, assicurati soltanto che ciò che mordicchia non possa fargli male.A volte capita che per abbattere la monotonia inizino a mordicchiare la gabbia, a quel punto puoi provare ad aggiungere uno stimolo nuovo o far uscire Cocò per una passeggiata "fuori dalle solite pareti". Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 Ciao stai tranquilla per i morsetti alle sbarre della gabbia, anche se insistenti non è nulla di preoccupante, a volte lo fanno per monotonia come dice laeroth, a volte invece per farti capire che vogliono la pappa, anche se la scodella è piena di verdura!Infatti sono delle gran golosone, e magari cercano di attirare la tua attenzione in questo modo per dirti "mmmm ho un languorino....non è che mi daresti qualche altra verdurina che nella ciotolina non ho?"sono delle viziatone oppure hanno voglia di uscire un po' fuori e farsi quattro passi per sgranchirsi le zampette quindi vedi tu volta per volta cosa vorrebbe comunicarti la tua piccolina, ma stai tranquilla che non c'è niente di preoccupante Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 I miei cuccioli lo fanno quando vogliono la pappa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Geppo Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 Anche il mio lo fa,ogni tanto rosicchia qualcosa!!!Rosicchia anche il ripiano in plastica dove ha la ciotola del cibo ,ogni tanto rosicchia anche le mie dita,da un assaggino e poi basta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiara (:3 ) Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 CiaoFatte salve le risposte che hai già ricevuto per il tuo dubbio, volevo segnalare che l'uso di rotelle di sale per le cavie è sconsigliato, in quanto un eccesso di minerali potrebbe dare problemi di calcoli renali molto dolorosi e difficilmente risolvibili.Come sempre, è sufficiente una dieta varia ed equilibrata a base di verdure fresche.Chiara Cita Share this post Link to post Share on other sites
Merry Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 grazie a tutti x le risposte!non sapevo che la rotella potesse farle male,la eviterò accuratemente!!! stasera le farò fare un giretto visto che non credo le faccia bene il polionda...grazie di nuovo a tutti!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tea Segnala messaggio Inviato Aprile 5, 2011 Secondo me non ti dovresti preoccupare...almeno ti rosicchia la gabbia e non il dito come quella pestifera di Tea Cita Share this post Link to post Share on other sites