Vai al contenuto
tatina.1982

Cavia poco coccolona e morsicatrice

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Eccomi di nuovo a sottoporre una questione (per me) spinosa.

Sono due mesi che Ringhietto (ormai si può solo chiamare così) è con me e la mia famiglia. Io ho iniziato a lavorare per cui lo vedo alla mattina (mi alzo prima per stare un po' con lui) e la sera. Durante il giorno poi non è mai solo. C'è sempre qualcuno con lui che sale a fargli compagnia, a dargli un crocchino e a giocare.

Lui? Niente. Impassibile: se ci vede o sente corre nella casa e al massimo mette fuori la testa. Qualche volta mentre saliamo le scale lo sentiamo "piangere" come se ci stesse chiamando ma in realtà vuole solo CIBO e se non glielo diamo ci volta le spalle, Si riesce ad avvicinarlo solo quando gli si dà da mangiare.

Anche prenderlo in braccio è difficile: continua a scappare. Ultimamente quando riesco ad acchiapparlo poi ci sta (prima continua a muoversi come a voler scappare, poi si tranquillizza e si fa fare due coccoline) ma le ultime volte mi ha sferrato dei morsi un po' dolorosetti. Al che l'ho rimesso giù. Sembra proprio che non ami la compagnia degli "umani" ma voglia stare da solo. O forse gli stiamo antipatici noi!

Eppure dalla gabbia esce perché vedo che fa i bisognini in giro (gli ho costruito un recinto tutto attorno alla sua gabbia in modo che possa uscire e rientrare qnd ne ha voglia).

Potete darmi un consiglio?

Grazie mille e buona domenica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Tatina! Beh la cavia non è un cane, è sicuramente meno socievole di lui e di sicuro non si sottomette a noi: fa quel che vuole! ancora meno ama essere preso in braccio, specie durante il momento della presa essendo la cavia una preda in natura.

Secondo me interpreti questi comportamenti nel verso sbagliato. Se ti chiama per mangiare significa che sta interagendo con voi.

Uno sconosciuto non lo chiamerebbe.

Il fatto che scappi non significa che ti odia, ma solo che avverte un pericolo. (proviamo noi a stare fermi quando un gigante ci porta in alto alla velocità della luce!)

Dare i morsini è un avvertimento per scendere "ehi devo far pipi" oppure "basta ora mettimi giù".

Prova a tenerlo in braccio solo per alcuni minuti senza coccolarlo troppo se non vuole e offrendogli del cibo.

Oppure prova ad interagire con lui in modo diverso: siediti a terra e offrigli del cibo o del fieno senza provare ad acchiapparlo.

Il cibo è il punto cardine nella socializzazione con la cavia: sono animali ghiotti ed è ovvio socializzare con loro tramite il cibo.

Più interagisci con lui in questo modo più fiducia prenderà in te (in voi) e si lascerà andare all'affetto.

Forse ha bisogno di un compagno di giochi della sua specie, per quanti sforzi possiamo fare non possiamo sostituirci ai loro simili.

Oppure hai semplicemente una cavia con un caratteraccio!:rolleyes: ma sono certa che è comunque adorabile!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!ti posso fare una domanda?hai solo lui?

credo che un po' sia dato dal carattere e dall'età del singolo individuo,ma un po' anche da fattori esterni,e MOLTO dalla presenza o meno di un animale della stessa specie.ti spiego meglio:come saprai le cavie sono animali sociali,eccetera,ma ti voglio fare un discorso un po' più "psicologico"..immagina di essere un animaletto piccolo e timido,tenuto in una gabbia confortevole,ma circondato di animali molto grandi e molto alti,che fanno versi strani,si avvicinano a me e vogliono toccarmi,dipendo da loro per il cibo e per l'acqua,spesso mi prendono per pulire la gabbia e mi rimettono dentro;certo è una bella gabbia,piena di comfort,ho la casettina ho cibo a volontà,però mi annoio,non ho nessuno con cui chiacchierare,da pulire,con cui giocare,perchè gli umani mi fanno troppa paura,non posso giocare con loro!e in più non mi capiscono,spesso mi prendono in braccio e mi toccano dove non voglio,io glielo dico che non mi piace ma loro non capiscono e allora sono costretto a mordere.e se imparo che mordendo loro mi mettono subito giù allora imparerò ad evitare tutti quei suoni di avvertimento e passerò direttamente all'azione,così non mi daranno più noia!!

invece immagina di avere un altro amichetto:potrei giocare con lui,chiacchierare(lui mi capirebbe!),mangiare insieme,fare la lotta,correre e saltellare,e quando arrivano gli umani possiamo correre a nasconderci insieme..ma ora però siamo in due,vedo lui che è più intrepido e si avvicina un pochino e l'umano non gli fa del male...allora provo pure io,e ogni giorno mi avvicinerò sempre di più finchè l'umano inizierà a premiarmi con delle verdure molto buone e io capirò che non è poi così male avvicinarmi all'umano!e poi lui ci prenderà in braccio insieme,che paura!ma siamo insieme,e se vedo che lui dopo un po' si calma allora mi calmo pure io!

tutto ciò(scusa per il papiro,ma ero in vena di immedesimazione!XD) per dirti che due o più animali(che siano cavie o ratti o conigli)si fanno forza a vicenda vivendo insieme e affrontano le situazioni di stress molto meglio che da soli,perchè psicologicamente hanno un punto di riferimento fisso che è l'altro animale.

io prima avevo solo una cavia e da quando ne ho presa un'altra la situazione è molto migliorata,certo una cavia scorbutica non diventerà mai un cagnolino,ma almeno la soddisfazione di non vederla fuggire alla velocità della luce appena ti vede potrai averla!

in più ti dico di non eliminare il contatto,prendila in braccio,ma se fa versi di irritazione non accarezzarla,ma non metterla nemmeno giù(nemmeno se ti fa pipì addosso o ti morde),tienila solo in braccio,per 10 minuti,poi la rimetti in gabbia con tranquillità e fai finta di nulla.in questo modo ti eviti i morsi e eviti di fissare i comportamenti errati(es:la mordo e lei mi mette giù,quindi la mordo sempre così non mi prende) e allo stesso tempo la abitui a te,a starti molto vicino così che piano piano capirà che non le fai niente.

il cibo mettiglielo nel recinto,lontano dalla tana,così che dovrà mettersi allo scoperto per mangiare,anche se c'è qualcuno nella stanza e piano piano si abituerà.

comunque la scelta principale da fare è quella di prendere un'altra cavia(se possibile più socievole),ne guadagnano loro in termini di benessere psicologico e tu in termini di rapporto con la tua cavia.

buona fortuna,facci sapere!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come per gli umani, ogni porcello ha il proprio temperamento: chi più socievole, chi meno.

La modalità di approccio è certamente importante e deve essere valutata in tutti gli aspetti. Un esempio banale è la gabbia a terra alla quale ci avviciniamo apparendo sulla porta, torreggianti in modo improvviso e minaccioso sui porcelli.

Personalmente sono riuscito recentemente a migliorare molto la mia interazione col "ringhioso" Tiberio sedendomi a terra e offrendogli, al momento dell'uscita dalla gabbia, un paio di crocchettine di verdura che lui apprezza molto. E' diventato un rito quotidiano e mentre lui sgranocchia gli faccio le carezzine sulla testina e dietro le orecchie.

Concordo poi sull'opportunità di dargli compagnia: se ne hai possibilità miglioreresti sicuramente il suo benessere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...