cavietta Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2011 Ciao a tutti!Io non ho ancora preso la vitamina C a Stella ma mangia un sacco di frutta e verdura tra le quali anche quelle che contengono vit C. Vorrei sapere come faccio a capire se per lei è sufficiente o devo somministrarle extra.Grazie a tuttiW Stella Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2011 Attenta a non dargli troppa frutta. E' molto zuccherina e va data sporadicamente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Celyciah Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2011 Guarda io cerco di dargli peperone tutti i giorni... in alternativa, quando mangia solo insalata, radicchio e fieno gli faccio sgranocchiare una pastiglia di vitamina C della Oxbow !! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2011 Una dieta varia a base di verdure offre un apporto minimo di vit C.Se integri con un pezzo di peperone al giorno oppure alterni con qualche spicchio di mandarino/ arancia non è necessario dare l'integratore.I problemi legati all'assenza di vitamina C si osservano dopo condizioni particolari (parto, convalescenza) o settimane di mancata assunzione di vitamina non dopo uno/due giorni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
kika4ever Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2011 Interessante questo argomento...Quindi se ho capito bene se per 2 gg non hanno la vitamina c non muoiono ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2011 ...Quindi se ho capito bene se per 2 gg non hanno la vitamina c non muoiono ?Il fatto è che se per due giorni non hanno vitamina C significa che non hanno avuto verdura!Come sono stati alimentati?L'alimentazione della cavia è: verdure varie, preferibilmente di stagione; fieno a volontà; poca frutta, se gradita; acqua, sempre. Cita Share this post Link to post Share on other sites
kika4ever Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2011 Io non ho ancora caviette ma mi stò informando e la questione della vitamina c mi faceva un po spavento perchè mi era stato detto così !! Buono a sapersi un problema in meno =) Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2011 Sulla questione vitamina C ti inviterei a leggere i pareri in forum e a consultare anche un veterinario,infatti le cavie assumono PRINCIPALMENTE la vitamina C da frutta e verdura che deve essere la base della loro alimentazione quotidiana.Poi però ci sono veterinari che consigliano un'integrazione di vitamina c sempre o in alcuni particolari periodi di vita della cavia, e per questo ti può soltanto aiutare un buon veterinario esperto in esotici, per cui non appena avrai la tua cavietta portala subito ad un controllo e vedi cosa ti dirà lui. Cita Share this post Link to post Share on other sites