paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2011 Nel negozio più vicino a casa mia stanno iniziando ad acquisire i prodotti Pincky Dalla Grana, che so essere complessivamente validi (segnalati anche da AAE).Qualche tempo fa avevo provato il fieno: un buon fieno, ma troppo corto tale da scivolare dal dispenser finendo sul fondo della gabbia e finendo un po' sprecato.La scorsa settimana mi hanno regalato un sacchetto di cilindretti d'erba pressata da provare; in realtà si trattava di un prodotto inteso per conigli nani, ma trattandosi solo d'erbe ho provato lo stesso.Si trattava di cilindretti analoghi a quelli Bunny, anzi "cilindroni" molto più grossi, ma di aspetto e consistenza simile. Ne ho diviso uno a metà dandone una porzione a Nerone e Tiberio, che sembrano avere gradito.In casa avevo la confezione nuova di Bunny e ho potuto confrontare la composizione dei due prodotti.Pincky Dalla GranaQuadrifogli al sedano e finocchio.Mangime complementare per conigli nani.Composizione: farina d'erba medica disidratata, loietto, festuca, poa pratensis, farina di crusca di frumento, farina d'estrazione di soia, fruttosio, farina di lino estruso, sodio cloruro, lievito di birra, sedano disidratato e finocchio disidratato.BunnyBasis.Alimento completo per cavie.Composizione: alflafa, crusca di frumento, crusca d'avena, trebbie (residui della lavorazione) di carota, farina di semi di girasole, trebbie di frutta, piante dei prati, trebbie di lino, trebbie di birra, lievito di birra, panello di colza, cloruro di sodio.Come vedete sono molto simili, ed entrambi contengono farine e prodotti della lavorazione di cereali, anche se non ci sono semi, chicchi, coloranti.Il Bunny è inteso specificamente per la cavia, quindi è addizionato di vitamina C (600 mg per kg di prodotto) mentre il Pincky non la contiene.Sul sito Pincky (pinckydallagrana.com) ci sono naturalmente anche i prodotti formulati per la cavia.Il mio giudizio è che si tratta di un prodotto della stessa qualità del Bunny (e credo dell'Oxbow), utile per chi non trovasse nel negozio i due più classici; resta intesa la raccomandazione di usarlo solo come dessert.Nelle foto allegate potete agevolmente distinguere il più grosso cilindretto Pincky vicino al Bunny. Cita Share this post Link to post Share on other sites