Forcina Segnala messaggio Inviato Marzo 5, 2011 Allora, ho una cavietta da quasi 3 settimane..Il mio problema è che fin ora ho sempre usato come lettiera i truccioli di segatura, quelli che si trovano nei negozi di animali insomma...Solo che sto leggendo che sono dannosi per le caviette e che molti di voi usano pile e cose simili.. Davvero non so cosa fare, ci tengo che stia bene e davvero vi chiedo un consiglio su come organizzare la lettiera...Grazie in anticipo e scusatemi questa domanda alla quale troverei risposte nelle discussioni ma ho davvero poco tempo in questi giorniper mettermi tranquilla a leggerle... Graziee Cita Share this post Link to post Share on other sites
djibrill Segnala messaggio Inviato Marzo 5, 2011 Ciao, guarda, io uso il pellet in legno di faggio, che oltre alla qualità di essere molto assorbente costa anche molto poco.Lo vendono anche a pacchi da 15 Kg a 3,50 o 4 euro se lo vai a prendere o nei Mr. Brico o all' Obi =)Sopra però dovresti coprire il tutto con del fieno perchè sennò si fanno male ai piedini essendo il pellet molto duro.Il meglio sarebbe prenderlo in faggio ma lo trovi anche misto faggio/abete o solo abete ma va bene lo stesso Allora, ho una cavietta da quasi 3 settimane..Il mio problema è che fin ora ho sempre usato come lettiera i truccioli di segatura, quelli che si trovano nei negozi di animali insomma...Solo che sto leggendo che sono dannosi per le caviette e che molti di voi usano pile e cose simili.. Davvero non so cosa fare, ci tengo che stia bene e davvero vi chiedo un consiglio su come organizzare la lettiera...Grazie in anticipo e scusatemi questa domanda alla quale troverei risposte nelle discussioni ma ho davvero poco tempo in questi giorniper mettermi tranquilla a leggerle... Graziee Cita Share this post Link to post Share on other sites
Forcina Segnala messaggio Inviato Marzo 5, 2011 Ogni quanto lo cambi?? C'è ad esempio io compro il pellet, lo metto sul fondo della gabbia e poi lo ricopro con il fieno?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2011 Metti uno strato di pellet sul fondo (come ti hanno detto meglio comprare i sacchettoni di pellet per riscaldamento, è lo stesso materiale ed è molto più economico) e sopra stendi un po' di fieno, anche di qualità inferiore a quello che dai da rosicchiare.Non so quanto sia grande la gabbia, ma avendo un solo porcellino la lettiera dovrebbe durare una settimana circa, prima di essere impregnata di pipì, maleodorante e brutta da vedere.Se poi la tua cavia predilige uno o più angolini per la pipì puoi periodicamente sostituire solo quelle porzioni di lettiera, rimandando la sostituzione totale un po' più in là. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alexio Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2011 prova il pellet Cita Share this post Link to post Share on other sites
djibrill Segnala messaggio Inviato Marzo 8, 2011 Ogni quanto lo cambi?? C'è ad esempio io compro il pellet, lo metto sul fondo della gabbia e poi lo ricopro con il fieno?? esatto, poi io lo cambio una volta a settimana ma comunque vedo anche prima com'è messo, se magari la pipi te la fanno come i miei negli angolini puoi anche sostituire se riesci solo la parte sporca e cosi allungare qualche giorno in piu come ti è stato suggerito...si mi raccomando uno stratino di fieno sopra al pellettato cosi quando zompettano non si fanno male ai piedini =))) Cita Share this post Link to post Share on other sites
nykyalvin Segnala messaggio Inviato Marzo 8, 2011 io uso il telo assorbente da 3 gg con sopra un po di erbetta del giardino fatta seccare ( tricchetto gia usa per il criceto) e va benissimo perke è morbido e caldo =) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Forcina Segnala messaggio Inviato Marzo 9, 2011 Grazie ragazzi appena posso vado a procurarmi del pellet! Ora uso quei truccioli che ti vendono nei negozi di animali, ma davvero fanno un pochino schifo.. xDPer prima cosa sporcano tutto perchè volano in giro, secondo la lettiera la devo cambiare almeno ogni 4 o 3 giorni perchè altrimentiil piccolino mi fa pena..Grazie delle vostre risposte!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites