Illy84 Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2007 ciao a tutti ho letto sul libro della marta avanzi che nella gabbia sarebbe meglio mettere un bastoncino cosicch? le cavie lo possano rosicchiare!!!secondo voi di che pianta lo posso mettere?? per es i bastoncini di legno di liquirizia non vanno bene credo?????? Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2007 sinceramente io non credo molto al bastoncino da rosicchiare... perch? le cavie i denti se li limano con il fieno... Per? potresti prendere in campagna qualche rametto di piante che non risultano tossiche... Per esempio la vite nostrana (quella italiana) va bene... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2007 Io gli d? i legni di olivo...ma cmq tendenzialmente vengono snobbati...! prova...! come detto da Fu, il fieno ? l'elemento necessario per l'usura corretta dei denti...! Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2007 Mirtillo non solo si sfonda di fieno ... maaaaa ... rosicchia la casetta di legno che ? un piacere e da quando non hanno pi? la griglia di divisione, rosicchia anche la casetta nuova che ? di plastica .Inutile strepitare ... si ferma un nanosecondo /f/ e ricomincia peggio ... prenderei volentieri qualche legnetto ma uno non ci capisco un piffero di piante eppoi ... schilfitoso come si ritrova ovviamente me lo lascerebbe l?????? ... :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2007 ci sono in commercio legnetti per roditori, da una mini ricerca che avevo fatto il legno di cui sono composti (che ora non ricordo) non ? dannoso per i nostri pelosotti...che dite ? si prova?io l'avevo escluso in realta'..pero'...sempre disponibile a viziare e far star meglio la mia matassa di pelo Cita Share this post Link to post Share on other sites
fuetta Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2007 mah... se proprio dovessi dare qualche legnetto ai toponzoli, ne raccoglierei qualcuno io... Non mi fido molto delle cose che vendono i negozianti... Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2007 eh lo so..io poi ho piante da frutta...ma non so quali le van bene..e poi secchi o freschi?Peppe su..vai di botanica.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2007 Allora in commercio vendono i legnetti per le cavie, o altri roditori, per? come detto si possono dare anche freschi, anzi credo che vadano meglio, poi ogni cavia ha un gusto a s?, sicuramente i legni che puoi sicuramente dare sono quelli di salice, acacia, di olivo e nocciolo, questi sicuro al 100% alcune cavie li preferiscono freschi, alcune secchi...Buffy li rosicchia (quando gli dice la testa) freschi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2007 grazie peppe! oggi vado di nocciolo che ce l'ho in giardino un grattino a buffy Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2007 Ho trovato una lista dettagliata:Alberi e arbusti commestibili * acacia e gaggia * acero (tutte le variet?, anche quello ornamentale o giapponese) * carpino * castagno europeo (*non* l'ippocastano) * corbezzolo * faggio * fico (attenzione perch? il lattice che contiene pu? essere irritante) * frassino * gelso * lill� (anche i fiori) * melo (far seccare i rami) * melograno * nocciolo * olivo e olivastro * olmo * ontano * pero * salice (tutte le variet?) * sorbo * tiglio (anche i fiori) * vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)Da evitare: il legno di tutte le drupacee cio? albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perch? se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene).da http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htmPeppe. Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Giugno 8, 2007 lo dicevo a chiara che sei mitico! rudy ringrazia...pap? a cui mi sto accingendo a potare piante...un p? meno Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2007 lo dicevo a chiara che sei mitico!Chiara lo sapeva gi? a sgherzooo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Giugno 12, 2007 no no ? vero.. lo sapeva gia'.. anzi si ? bullata dicendo "eh mica l'ho scelto a caso" TSK! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Giugno 13, 2007 grazie a tutti per le informazioni come al solito siete unici!!! sabato provo a prendere alle topone qualche rametto chissa che ginevra si sfoghi sul legnetto e non sulla casetta!!!l'unica cosa che mi lascia il dubbio ? la gaggia io sapevo che ? una pinata velenosa, glielo ha detto il dottore a mio padre :tagliandole si ? punto e gli ? venuta una mano come un guantone!!poverino... :rotfl:grazie a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Luglio 12, 2007 ho fatto prima a comprarli..bastoncini di salice e pioppo. non ? che le piacciano molto...anche perch? ? legno...ma ginevra rosicchia quello e ha smesso di rosicchiare la casetta!!!in compenso la piccola peste l'ho presa in braccio mentre stavo ascoltando l'i-pod e con un solo morso mi ha tranciato le cuffie!!!Rebecca invece non rosicchia niente la puoi lasciare tranquillamente!!? bello notare come anche loro abbiano caratteri diversi!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
empathy Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2007 io ho preso le potature di salice e pioppo della Erba Rodix, i tupin apprezzano, ma sono pi? un passatempo che altro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Onda Segnala messaggio Inviato Agosto 20, 2007 Anche io uso i legnetti di salice per tutti i miei roditori Di solito ci gioco con Spush!Quando esce con me prendo un legnetto, glielo d?, lui lo prende in bocca e cerco di tirarglielo via, cos? si gioca ad una specie di "tira e molla" che fa divertire moltissimo Spush! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pyttipanna Segnala messaggio Inviato Aprile 13, 2008 Il mio ragazzo poco fa mi ha portato due bei bastoncini di castagno ed olmo.Le foglie devo toglierle o dite che possono mangiare anche quelle?Io nel dubbio per questa volta le ho staccate... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2008 credo che possano... bisognerebbe vedere se le vogliono!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pyttipanna Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2008 Dopo aver assaggiato il polionda e la suola delle mie ciabatte (sigh) non credo far? tanto la schizzinosa Ad ogni modo grazie per la risposta, la prossima volta vedo che ne dice! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Hevelyn Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2008 Puffy non li vede proprio i legnetti...niente...di tutti i tipi e tutte le forme...non se ne frega proprio! Una volta comprai un legnetto, non so che marca, era tutto colorato...provai a bagnarlo per vedere se poteva andare e il colore venne via.....tra l'altro mi si colorarono tutte le dita e ci volle un sacco di tempo per togliere quel colore....chiss? che schifezza era....lo buttai...se glielo davo chiss? a cosa andavo in contro.Solo roba naturale!!!! ma tanto ripeto: Puffy nn li vede proprio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2008 ai miei d? una volta la settimana un rametto di ulivo che raccolgo fuori casa mia, e piace tantissimo, comprese le foglie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Aolist Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2008 non avevo mai letto dell'olivo!!!ma si pu? dare?comprese le foglie?io ne ho uno a casa quindi capiterebbe ad hoc! Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Aprile 15, 2008 si, si pu? dare tranquillamente, io lo do comprese foglioline! Cita Share this post Link to post Share on other sites