paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 18, 2011 Ciao a tutti.Abbiamo parlato in altro topic di "cavolo cinese", quindi ho colto l'occasione per andare a rivedere la scheda relativa al "cavolo cinese o pak-choi".Premetto che non lo conosco e che ho recuperato l'immagine dal web, ma rivedendola mi sembra più un mazzo di quelle bietole o coste più piccole e un po' durine.Elena ha riconosciuto il suo cavolo cinese nella cicoria pan di zucchero, che io vedo nei negozi locali come "brasiliana" o "milanese", ma penso che il cavolo cinese propriamente detto (Brassica oleracea pekinensis) sia un'altra cosa.Potete aiutarmi a identificare correttamente il pak-choi? Grazie in anticipo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
eneha Segnala messaggio Inviato Febbraio 18, 2011 Ciao a tutti.Abbiamo parlato in altro topic di "cavolo cinese", quindi ho colto l'occasione per andare a rivedere la scheda relativa al "cavolo cinese o pak-choi".Premetto che non lo conosco e che ho recuperato l'immagine dal web, ma rivedendola mi sembra più un mazzo di quelle bietole o coste più piccole e un po' durine.Elena ha riconosciuto il suo cavolo cinese nella cicoria pan di zucchero, che io vedo nei negozi locali come "brasiliana" o "milanese", ma penso che il cavolo cinese propriamente detto (Brassica oleracea pekinensis) sia un'altra cosa.Potete aiutarmi a identificare correttamente il pak-choi? Grazie in anticipo.Io qua a Catania lo trovo sotto il nome di coppa cinese: ottima "lattuga" della quale non si butta niente, ed è bella sostanziosa (in un certo senso "compatta" come il cavolo cappuccio) e credetemi che i nostri amici pelucchiosi ne vanno matti.Infatti,siccome devo ancora conquistarmi la loro fiducia, gliela do solo quando li esco dalla gabbietta e li accarezzo, come premio hehehhe!!l'immagine reale sarebbe questa : Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 18, 2011 pak-choi è la versione cantonese del termine baì caì cioè cavolo bianco, l'immagine che ha messo henea credo sia più rispondente, io non l'ho mai mangiato, ma la mia prof di cinese me lo aveva descritto così quando abbiamo studiato la parola... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 18, 2011 pak-choi è la versione cantonese del termine baì caì cioè cavolo bianco, l'immagine che ha messo henea credo sia più rispondente, io non l'ho mai mangiato, ma la mia prof di cinese me lo aveva descritto così quando abbiamo studiato la parola...Ma complimenti! Abbiamo in Forum almeno una persona che conosce il cinese... molto bene, troveremo anche da sfruttare la tua competenza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 18, 2011 Grazie!!!Spero di esservi d'aiuto in qualche modo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 18, 2011 OK, vi ringrazio, ho provveduto a mettere nel database due immagini più corrette, che allego anche qui.In realtà ho scoperto che l'immagine precedente si riferiva ad un altro tipo di cavolo cinese: celery-cabbage o cavolo-sedano.E' notevolissima la somiglianza del cavolo cinese con la cicoria pan di zucchero, che io conosco come brasiliana o milanese, tanto che avevo pensato potesse essere la variante europea della stessa. Però il primo è una brassicacea, quindi un cavolo, mentre la seconda appartiene al genere cichorium. Grazie ancora per la collaborazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
eneha Segnala messaggio Inviato Febbraio 18, 2011 credetemi, qualunque sia il suo nome, so che ai miei porcelli fa impazzire XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2013 Riprendo questa discussione, alla quale ho modificato parzialmente il titolo.Una cortese persona mi ha fatto notare un'errore nella scheda del cavolo cinese presente nel nostro database.Ho fatto qualche approfondimento e ho scoperto che siamo debitori ai cinesi di almeno due diversi tipi di cavolo presenti sui banchi dei nostri mercati: il pak-choi e il pe-tsaiHo quindi aggiornato la scheda con le rispettive immagini e ho avuto la fortuna di trovare i valori nutrizionali di entrambi in USDA. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2013 Oh cavolo! come siamo eruditi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 1, 2013 Oh cavolo! come siamo eruditi! E' vero, per tutti i cavoli! Cita Share this post Link to post Share on other sites