sunny Segnala messaggio Inviato Febbraio 14, 2011 ciao a tutti, ho due domande da fare... purtroppo il mio sunny non ama il peperone, ho provato con il rosso, con il giallo e infine con il verde ma niente... non lo assaggia nemmeno quindi volevo sapere quale altra verdura è ricca di vitamina C. ho letto sui vari forum che sarebbe oppurtuno anche dare qualche goccia di cebion ma sulla quantità di gocce le opinioni sono contrastanti.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Febbraio 14, 2011 Al mio porcolo precedente che è vissuto 7 anni, davo il prezzemolo che è ricco di vitamina C.Per noi il prezzemolo in dosi "massicce" è velenoso. Ma ho letto un articolo di una rivista scientifica americana su uno studio secondo cui la cavia tollera molto bene il vegetale.Ma non devi esagerare perché è anche ricco di calcio e potrebbero venirgli i calcoli. Un paio di rametti secondo me può andare.Gli agrumi in genere vanno bene.Per il Cebion so che una boccetta ha la soluzione di 100 mg/ml e contiene 10 ml.So anche che una boccetta contiene 176 gocce, perché l'ho riempita d'acqua una volta terminata ed ho fatto la prova.Da qui, ogni goccia ha 5.3 mg di acido ascorbico.Il fabbisogno di una cavia dovrebbe essere da 10 a 30 mg al giorno per chilo a seconda dell'età e della condizione di salute.Quindi, 2.5 - 3 gocce dovrebbero essere un buon compromesso.Io al mio vecchiotto ne davo 5 ogni 2 giorni, anche se 2.5 ogni giorno sarebbe meglio, dato che avresti una "copertura" più uniforme.Considera comunque che anche in quello che mangia la vitamina un po' c'è. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 14, 2011 anche secondo me potresti alternare un pochino di prezzemolo, mandarino e 5-7 gocce di cebion Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Febbraio 15, 2011 Per le mie "signorine" ho comprato delle pastiglie di vit.C le "Daily C" della Oxbow.Siccome mangiano peperone e qualche foglia di basilico e/o prezzemolo qualche volta, do una pastiglia a giorni alterni. La schiaccio in una tazzina e metto un po' di acqua di fonte circa 1 - 1,5ml e gliela metto direttamente in bocca con la siringa senz'ago, ovviamente.Non è graditissima ma la prendono ;so che alcuni la mangiano così rosicchiandola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 16, 2011 In questa stessa sezione cè il pdf "La cavia e la vitamina C" che contiene, tra l'altro, una tabella con il contenuto in vitamina di molte verdure e frutta; puoi provare a dare qualcuno dei vegetali con maggiore contenuto di vitamina.Non smettere però di proporre il peperone, magari mettendone solo una strisciolina, vedrai che col tempo si deciderà all'assaggio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nico22 Segnala messaggio Inviato Gennaio 4, 2012 La mia veterinaria mi ha prescritto Cebion da dare ogni giorno per 15 giorni... Daglielo in una siringa di insulina con 0,5 mL (SENZA AGO) di Cebion Cita Share this post Link to post Share on other sites