irene84 Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2011 Dunque, è successa una cosa non a me personalmente ma a mia madre, che ha due caviotte femmine di cui una comprata prima di Natale.E' successo che stamattina mia mamma si è svegliata e nella gabbia ha trovato.... un'altra cavietta!!! L'unica spiegazione possibile è che la cavia che ha partorito fosse già incinta quando l'abbiamo comprata! Infatti ricordo che in negozio c'erano due cavie, un maschio ed una femmina, e ovviamente mia madre ha scelto la femmina avendone già una in casa.Però in tutto questo tempo non si è accorta di nulla! In realtà mia madre lavora molto fuori casa, infatti aveva deciso di comprare un'altra cavietta proprio per fare compagnia a quella che aveva già. Quindi può darsi che, un po' per il poco tempo a disposizione, un po' per la scarsa conoscenza in materia di gravidanze, non abbia fatto caso ad alcuni cambiamenti anche lievi.Il nuovo nato è lungo circa 5 cm, non sappiamo ancora il sesso, è di colore bianco, marrone e nero, e infatti la mamma è albina, mentre il maschio che c'era in negozio era bianco, marrone e nero!Insomma, siccome la cosa ci ha colte di sorpresa ed è stata totalmente inaspettata, e anche dal momento che nè io nè mia madre abbiamo mai avuto a che fare con gravidanze delle cavie e con la cura dei piccoli, che cosa dobbiamo fare?Porteremo dal vet mamma e cucciolo, questo sicuramente. Ma come ci dobbiamo comportare per l'alimentazione del piccolino? Ci sono attenzioni particolari che dobbiamo dedicargli?Grazie per le vostre risposte!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
irene84 Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2011 Dimenticavo di dire che non sappiamo con certezza quanti mesi abbia la femmina che ha partorito, indicativamente dovrebbe avere tra i 3 e i 5 mesi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
kira&Fiamma Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2011 Anche la mia principessa credo sia incinta.. consigli x l'alimentazione pre e post parto? e con il papino dei cuccioli come faccio?? grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2011 per circa 3 settimane almeno la piccina riceverà il latte dalla mamma, ma già all'età di qualche giorno tenderà ad assaggiare fieno e verdura (che potremo spezzettarle). utile anche abbassare il beverino, anche se magari non la vedremo bere.per la mamma, tante verdure e vitamina C sotto forma di peperoni e agrumi o anche in gocce.consiglio la visita dal vet per stabilire il sesso con sicurezza e decidere in seguito se separarla o meno (le caviette sono fertili già a poco più di un mese) Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2011 per Kira e Fiamma: il papà va separato poco prima del parto e bisogna decidere se sterilizzarlo o tenere separate le cavie per sesso per evitare gravidanze a catena Cita Share this post Link to post Share on other sites
Francesca78 Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2011 Buonasera a tutti,sono nuova e congratulazioni alla piccola neocavietta,anche io ho una cavia,si chiama Moka è femmina...purtroppo per lei nn ha mai fatto dei cucciolini nn era compatibile con il maschio che avevo,appena posso posterò delle foto.Ciao a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pitus Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2011 Purtroppo non ho esperienza per aiutarti, ma voglio comunque farvi gli auguri per il nuovo arrivato. Tante carezzine al piccolino e un "brrrrrrrrrr" da Bricio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 11, 2011 Un benvenuto al cucciolino della mamma di Irene84! Capita spesso di portare a casa un porcellino e scoprire in seguito di aver goduto dell'offerta speciale 2-3-4-... al prezzo di uno!Non sempre si nota che la prossima mamma diventa più cicciotta: anche per questo consigliamo sempre di pesare regolarmente i porcelli! In off-topic: un benvenuto a Kira&Fiamma e a Francesca78! Allora aspettiamo che vi presentiate ufficialmente con i vostri pelosi e... foto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
irene84 Segnala messaggio Inviato Febbraio 11, 2011 Ragazzi, grazie di cuore a tutti! Ieri sera sono stata da mia mamma per vedere il piccolino/la piccolina e ho scattato qualche foto per voi!Sia la mamma che il cucciolo stanno bene, la mamma mangia a volontà come suo solito, il piccino la segue e la "zia" sembra felice del nuovo arrivato! A parte un po' di litigate per chi deve entrare prima nella casetta tutto procede regolarmente! Ecco le foto del piccino con la mamma e tra le mani di mia mamma Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 11, 2011 mamma mia che teneeeeeeeroo!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Febbraio 11, 2011 ma che bel cucciolottoooo!! :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pitus Segnala messaggio Inviato Febbraio 11, 2011 Che meraviglia! Troppo tenero Tante carezzine al piccolo e grattini a mamma e zia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 16, 2011 Che tenerezza! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Uppitia Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2011 Che carinoooooo!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elisa Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2011 che meraviglia di ciopinoo!!! è stupendo :love: congratulazioni Cita Share this post Link to post Share on other sites
milva Segnala messaggio Inviato Marzo 2, 2014 Ciao a tutti sono Milva e sono nuova del gruppo, innanzitutto vi ringrazio per i tanti utili consigli che ho trovato sul forum da quando abbiamo la nostra piccola Minnie.Anche a noi abbiamo avuto la fantastica sorpresa del parto inaspettato: abbiamo acquistato la nostra cavietta ad inizio gennaio ignari che fosse gravida e questa notte ha dato alla luce due meravigliosi cucciolotti.Ci siamo recati in negozio per avere qualche informazione sul da farsi e ci hanno assicurato che per una ventina di giorni la mamma provvederà ad accudire i piccoli ma passato questo periodo probabilmente li allontanerà da lei e dovremo provvedere a spostarli in un'altra gabbietta oltre al fatto che si potrebbe presentare anche la possibilità di dover separare anche i due nuovi arrivati. Noi eravamo già entusiasti all'idea di tenere i nostri tre animaletti tutti insieme.Chi di voi ha già avuto esperienze del genere ci può dare qualche utile consiglio ? Grazie mille. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Marzo 2, 2014 Benvenuta Non ascoltare i negozianti, la maggior parte delle volte sbagliano!I cuccioli devono stare con la mamma per 25-30 giorni! Lei non li allontanerà assolutamente ma dopo questo periodo dovrai recarti da un veterinario esperto per farli sessare e separare gli eventuali maschietti prima che "colpiscano". Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Marzo 2, 2014 Aspettiamo le foto dei piccolini Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 2, 2014 Benvenuta!Il problema è appunto quello dei diversi sessi; i maschi possono essere fertili intorno ai due mesi d'età.Allora aspettiamo che ci presenti mamma e piccini. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 2, 2014 Benvenuta!! Hai acquistato una cavietta- uovo di Pasqua: capita spesso! congratulazioni alla neo mammina! Cita Share this post Link to post Share on other sites
clod00 Segnala messaggio Inviato Marzo 3, 2014 Ma che amore di cucciolotto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Dagale Segnala messaggio Inviato Marzo 3, 2014 Benvenuta!!! E ben arrivati piccolini!!! Sorpresa sorpresa la famiglia si è allargata!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Marzo 4, 2014 Capita spesso di trovare caviette gravide nei negozi, speriamo siano femmine così le puoi tenere Cita Share this post Link to post Share on other sites
SoniaShelli (Marshmallow) Segnala messaggio Inviato Marzo 4, 2014 che amoreee congratulazioni!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
CeciliaFG Segnala messaggio Inviato Marzo 4, 2014 Tenerisssimo il cucciolotto!! Cita Share this post Link to post Share on other sites