svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2011 ragazzi aiutatemi sono disperata,zoi il mio porcellino d'india di circa 1 mese e mezzo sta malissimo,quando cammina si trascina le gambe posteriori,e a volte lo trovo steso per terra che non si muove,si muove poco e niente.Però mangia,sta così da mezzogiorno circa.Aiutatemi il mio veterinario non c'è Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2011 ragazzi aiutatemi sono disperata,zoi il mio porcellino d'india di circa 1 mese e mezzo sta malissimo,quando cammina si trascina le gambe posteriori,e a volte lo trovo steso per terra che non si muove,si muove poco e niente.Però mangia,sta così da mezzogiorno circa.Aiutatemi il mio veterinario non c'èuh cavolo potrebbe essere mancanza di vit c?io nn sono un espertissima però...non hai altri numeri di telefono di vet esotici? magari provi intanto a chiedere x telefono vedi se qualcuno di fa una diagnosi...a volte sapere qualcosa fa star meglio rispetto a non sapere nulla... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2011 anche a me l'unica cosa che viene in mente potrebbe essere mancanza di vitamina C..ma sarebbe importantissimo portarlo dal vet al + presto.Il vet non ha un numero x le urgenze?!Facci sapere non appena hai novità!Tanti grattini a Zoi Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2011 se hai il cebion in gocce comincia a dargliene con una siringhina senz'ago direttamente in bocca (15-20 gocce almeno).poi cerca di rintracciare il vet, anche telefonicamente. Se è carenza di vit C il pericolo non è proprio immediato, ma è comunque piuttosto urgente iniziare una cura.il porcellino è caldo al tatto? la stanza è sufficientemente riscaldata? se così non fosse tienilo ben riparato con un panno/asciugamano e tanto fieno.prova a pensarci, potrebbe essere caduto malamente?adesso come sta? Cita Share this post Link to post Share on other sites
svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2011 allora l'ho portato comunque dal vet anche se lui non c'era,lo ha visstato una sostituta che non è proprio esperta coma lui.Aveva un pò la temperatura alta,gli ha dato del cortisone e dell'antibiotico e poi delle goccie di antinfiammatorio,potrebbe essere aria nella pancia,ha escluso una fratura (le ho detto che ultimamnete saliva spesso sulla casetta e faceva dei salti pazzeschi)e se le toccava il pancino si lamentava di più.Appena è tornato a casa stava immobile e semisdraiato e rosicchiava il fieno,poi gli ho dato i croccantini e ha iniziato a salterellare felice (ha cercato anche di montare cleo ) dopo poco si è messo di nuovo steso immobile.insomma nn so cosa pensare sono molto preoccupata Cita Share this post Link to post Share on other sites
svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2011 scusate ma il cebion goce è quello per uso umano? volevo darglielo tanto male non gli fa.mi dite le dosi in base al peso? Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2011 scusate ma il cebion goce è quello per uso umano? volevo darglielo tanto male non gli fa.mi dite le dosi in base al peso?io facevo 10 gocce aspirate con una siringhina senza ago, non so se in questi casi ne va dato di piu' , non so se va con il peso.. cmq 10-15 gocce non è troppo, è vit. C al massimo quella in piu' si disperde nell'urina Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 2, 2011 Sono rimasto molto perplesso: se ho capito bene prima trascinava le zampine posteriori, poi si è ripreso e muove normalmente.Se è così si dovrebbe escludere come causa la carenza di vitamina C (ma una supplementazione potrà sempre servire) e il problema potrebbe essere un trauma.Mi dici che salta dalla casetta: forse la causa è quella, uno sport pericoloso che gli ha causato una brutta caduta che lo ha invalidato temporaneamente. E le cadute rovinose possono avere effetto non solo sugli arti, ma anche sugli organi interni (dici che gli fa male il pancino); meglio provvedere perchè non possa ripetere le acrobazie.Infine: non mancherei di farlo rivedere da un veterinario che sia realmente esperto.Facci sapere, personalmente sono piuttosto preoccupato.Carezze a Zoi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 2, 2011 stamattina stava un pò meglio,sempre abbastanza fermo,però non era steso ma seduto normalmente.vedremo in queste ore come si comporta...ma il cebion si acquista in farmacia ed è per uso umano? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 2, 2011 Il Cebion lo trovi in farmacia perchè è pensato per uso umano, comunque essendo vitamina C pura va benissimo anche per i porcelli.Nei negozi di articoli per animali puoi trovare dei prodotti analoghi (al momento però mi viene in mente solo C-vit), badando che non siano polivitaminici, ma solo vitamina C.In assenza di questi prodotti qualche goccia di spremuta di arancia o mandarino, senza zucchero aggiunto, va ugualmente bene; non bisogna però farlo troppo frequentemente perchè può provocare fastidio alla boccuccia, o peggiorare lesioni orali già presenti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Frency Segnala messaggio Inviato Febbraio 2, 2011 Il Cebion lo trovi in farmacia perchè è pensato per uso umano, comunque essendo vitamina C pura va benissimo anche per i porcelli.Nei negozi di articoli per animali puoi trovare dei prodotti analoghi (al momento però mi viene in mente solo C-vit), badando che non siano polivitaminici, ma solo vitamina C.In assenza di questi prodotti qualche goccia di spremuta di arancia o mandarino, senza zucchero aggiunto, va ugualmente bene; non bisogna però farlo troppo frequentemente perchè può provocare fastidio alla boccuccia, o peggiorare lesioni orali già presenti.anche secondo me non è una carenza di vitamina c.. guarda anche il mio salta sempre sulla cesetta e quando corrre per terre qualche volta trascina le zampe ditetro e si siede. poi a volte quando è in braccio a me e lo tocco sui lati della pancia si lamenta sempre e fa come dei salti.. neanche io riesco a capire Però devo dirti che l appetito non gli manca anzi sta bene e cammina... Cita Share this post Link to post Share on other sites
svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 2, 2011 eccomi,sono appena tornata tornata a casa e zoi sembra stare meglio,anche se lo vedo un pò appallotolato,però mangia ho solo notato che le feci sono molto morbide di fatti si è sporcato tutto il pelo sotto la pancia potrebbero essere i medicinali che preso?@yoshi anche zoi non ha perso l'appetito (per fortuna) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 2, 2011 eccomi,sono appena tornata tornata a casa e zoi sembra stare meglio,anche se lo vedo un pò appallotolato,però mangia ho solo notato che le feci sono molto morbide di fatti si è sporcato tutto il pelo sotto la pancia potrebbero essere i medicinali che preso?@yoshi anche zoi non ha perso l'appetito (per fortuna)Potrebbe essere, sperando che non sia una conseguenza post-traumatica.Puoi pulirlo con quelle salviette umidificate per bebè o con un panno e acqua tiepida.Almeno per oggi togli o riduci molto le verdure, in modo che mangi prevalentemente il fieno. In questa occasione puoi dargli anche qualche cilindretto di cibo pellettato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2011 ultimi aggiornamenti:zoi non mangia da stamattina e se ne sta in un angolino mogio mogio...a volte chiude anche gli occhi come se fosse stano...ho paura Stasera lo riporto dalla vet anche se è la sostituta....speriamo bene,per telefono mi ha detto di dargli l'enterofilus per ripristinare la flora batterica (visto che ha un pò di diarrea) se provo a forzarlo con un pò di omogeneizzato a verdura sbaglio? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2011 ... se provo a forzarlo con un pò di omogeneizzato a verdura sbaglio?Francamente eviterei. Puoi dargli dei cilindretti di Bunny o simili sminuzzati e sciolti in pochissima acqua o spremuta (se gli piace) per farne una pappina per imboccarlo con la siringhina senz'ago.Speriamo che il medico possa fare una diagnosi e ti possa dare una cura appropriata.Carezze al piccolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2011 Mi spiace per Zoi..mi fa tanto male sentire che un peloso sta male!Tante carezzine per Zoi e spero proprio che la sostituta della vet riesca a capire cos'ha il piccolo..Forza Zoi!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2011 qualche notizia? Cita Share this post Link to post Share on other sites
svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2011 zoi non c'è l'ha fatta Cita Share this post Link to post Share on other sites
mirko Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2011 mi dispiace tantissimo... fatti forza...e ti sono vicino come penso tutti i partecipanti del forum... zoi non c'è l'ha fatta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2011 Leggere questo post è stato veramente triste.. speravo in un lieto fine e invece non ce l'ha fatta.Mi dispiace moltissimo.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2011 Mi dispiace tanto: leggere questa notizia mi ha rattristato moltissimo!Tanti pensieri di luce per Zoi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2011 nooo mi spiace moltissimo povera cucciola Cita Share this post Link to post Share on other sites
tatina.1982 Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2011 Nooo...povera piccola.Mi spiace tanto Cita Share this post Link to post Share on other sites
svampita Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2011 è bruttissimo,davvero....mi sento così inadeguataaveva la pancia piena d'aria e nel giro di 1 ora la situazione è peggiorata.Quando l'ho portato dal vet stava benino e poi siamo usciti di la senza il nostro piccolo zoi Mi sento così in colpa Cita Share this post Link to post Share on other sites
Celyciah Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2011 Povera piccola Mi dispiace tantissimo! Ti siamo vicini Cita Share this post Link to post Share on other sites