alicetta Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2011 Ciao a tutti, mi chiamo Alice e sono nuova!Da 4 giorni vive con me la mia piccola Balù(foto in allegato), una cavietta peruviana tutta bianca con il musino nero e beige (dovrebbe essere della varietà harlequin ma non ne sono certa!)... dovrebbe avere un paio di mesi, è grande quanto un criceto dorato adulto, mi sta in una mano, praticamente!!! Dato che è la mia prima esperienza con le cavie (prima di lei ho avuto due cricetine dorate, morte dopo due anni ) volevo chieder aiuto a chi è più esperto di me!Dunque, il mio dubbio -uno dei tantiiiiii....- riguarda l'alimentazione. Ho letto sui vari siti di cavie che non devono assolutamente mangiare semini o tutto quanto venduto nei negozi di animali (croccantini,biscottini vari...ecc ecc...) è giusto? Personalmente ho deciso di organizzare i pasti a Balù in questo modo:fieno a volontà, sempreeeee!1°pasto-ore 11e30: insalata mista E carote o zucchine o peperoni o finocchi... E frutta 2°pasto-ore 16e30: insalata mista E carote o zucchine o peperoni o finocchi...3°pasto-ore 20e30: insalata mista E carote o zucchine o peperoni o finocchi... E frutta(tendo a darle verdure diverse ai diversi pasti, ad es carote la mattina, peperoni alle 16 e finocchi la sera...)Secondo voi può andare bene?Devo darle qualcosa in più o qualcosa di diverso rispetto a una cavia già adulta?Tutti i consigli sono ben accetti!!!!grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare....Alice & Balù Cita Share this post Link to post Share on other sites
mirko Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2011 ciao e benvenuta...dal piccolo della mia esperienza posso dirti che puo' andare bene...pero' ti consiglio di fare 2 pasti al gg cosi da non abituarla a 3 pasti che magari per impegni non puoi rispettare, quindi credo sia meglio al mattino e alla sera...decidi tu l'ora le mie mangiano al mattino e la sera e mangiano verdura di tutti i tipi a volontà per un consumo di circa 150 gr...ricordati alimenti ricchi di vitamina c perchè non sono in grado di sintetizzarla e quindi ne hanno bsogno costantemente...quindi un bel pezzo di peperone ogni gg è ottimo...poi per i semini è vero non dovrebbero mangiarne e ci sono mangimi apposta per cavie che puoi dargli in caso tu non dovessi essere a casa per un periodo limitato di tempo...che so' una notte dormi da un'amica o altro...biscottini e snack meglio evitarli ma se proprio gli piacciono dagliene pochi...magari come premio per qualcosa (es.il taglio delle unghie che è una tragedia per me...ahahah )sempre tanta acqua e come hai ben detto fieno a volontà...comunque c'è anche una sezione nel forumhttp://www.amicacavi...-alimentazione/ in cui puoi chiarirti tutti i dubbi...carezze alla tua caviotta...MirkoCiao a tutti, mi chiamo Alice e sono nuova!Da 4 giorni vive con me la mia piccola Balù(foto in allegato), una cavietta peruviana tutta bianca con il musino nero e beige (dovrebbe essere della varietà harlequin ma non ne sono certa!)... dovrebbe avere un paio di mesi, è grande quanto un criceto dorato adulto, mi sta in una mano, praticamente!!! Dato che è la mia prima esperienza con le cavie (prima di lei ho avuto due cricetine dorate, morte dopo due anni ) volevo chieder aiuto a chi è più esperto di me!Dunque, il mio dubbio -uno dei tantiiiiii....- riguarda l'alimentazione. Ho letto sui vari siti di cavie che non devono assolutamente mangiare semini o tutto quanto venduto nei negozi di animali (croccantini,biscottini vari...ecc ecc...) è giusto? Personalmente ho deciso di organizzare i pasti a Balù in questo modo:fieno a volontà, sempreeeee!1°pasto-ore 11e30: insalata mista E carote o zucchine o peperoni o finocchi... E frutta 2°pasto-ore 16e30: insalata mista E carote o zucchine o peperoni o finocchi...3°pasto-ore 20e30: insalata mista E carote o zucchine o peperoni o finocchi... E frutta(tendo a darle verdure diverse ai diversi pasti, ad es carote la mattina, peperoni alle 16 e finocchi la sera...)Secondo voi può andare bene?Devo darle qualcosa in più o qualcosa di diverso rispetto a una cavia già adulta?Tutti i consigli sono ben accetti!!!!grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare....Alice & Balù Cita Share this post Link to post Share on other sites
Isa Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2011 Ciao Alice!Un benvenuto a te e a Balù!sono Isabella e ho 2 porcellotti: Teo & Tommy!per quanto riguarda l'alimentazione non è essenziale che vari la verdura tra i vari pasti, ma è bene magari seguire la stagionalità delle verdure, invece il peperone va sempre dato e a tutti i pasti perchè ricco di vitamina C!Bene al fieno a volontà!No a mangimi e snack/biscotti vari! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2011 ciao benvenuta a te e alla bellissima Balù!! vedo che ti hanno già risposto gli altri: aggiungo solo che la frutta va data non troppo spesso perchè molto zuccherina (bastano un paio di volte la settimana, prova magari con gli agrumi -togliendo buccia e semi- perchè ricchi di vit.C) Cita Share this post Link to post Share on other sites
alicetta Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2011 ciao e benvenuta...dal piccolo della mia esperienza posso dirti che puo' andare bene...pero' ti consiglio di fare 2 pasti al gg cosi da non abituarla a 3 pasti che magari per impegni non puoi rispettare, quindi credo sia meglio al mattino e alla sera...decidi tu l'ora le mie mangiano al mattino e la sera e mangiano verdura di tutti i tipi a volontà per un consumo di circa 150 gr...ricordati alimenti ricchi di vitamina c perchè non sono in grado di sintetizzarla e quindi ne hanno bsogno costantemente...quindi un bel pezzo di peperone ogni gg è ottimo...poi per i semini è vero non dovrebbero mangiarne e ci sono mangimi apposta per cavie che puoi dargli in caso tu non dovessi essere a casa per un periodo limitato di tempo...che so' una notte dormi da un'amica o altro...biscottini e snack meglio evitarli ma se proprio gli piacciono dagliene pochi...magari come premio per qualcosa (es.il taglio delle unghie che è una tragedia per me...ahahah )sempre tanta acqua e come hai ben detto fieno a volontà...comunque c'è anche una sezione nel forumhttp://www.amicacavi...-alimentazione/ in cui puoi chiarirti tutti i dubbi...carezze alla tua caviotta...MirkoCiao Alice!Un benvenuto a te e a Balù!sono Isabella e ho 2 porcellotti: Teo & Tommy!per quanto riguarda l'alimentazione non è essenziale che vari la verdura tra i vari pasti, ma è bene magari seguire la stagionalità delle verdure, invece il peperone va sempre dato e a tutti i pasti perchè ricco di vitamina C!Bene al fieno a volontà!No a mangimi e snack/biscotti vari!ciao benvenuta a te e alla bellissima Balù!! vedo che ti hanno già risposto gli altri: aggiungo solo che la frutta va data non troppo spesso perchè molto zuccherina (bastano un paio di volte la settimana, prova magari con gli agrumi -togliendo buccia e semi- perchè ricchi di vit.C)Grazie mille a tutti per le vostre risposte!!! scusate ma sono una mamma molto ansiosa e voglio che la mia piccina stia bene con me!!!Quindi dite che è meglio ridurre a soli due pasti e la frutta solo ogni tanto??sarà un bel problema perchè Balù mangerebbe ogni minuto....credo che fischierebbe come una disperata se le riducessi a due i pasti...io di frutta ne do 3-4 pezzettini grandi quanto la falangetta del dito indice, quindi, voglio dire, poca roba!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
mirko Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2011 Io te lo consiglierei... si abitua in qualche gg...al massimo mangia più fieno... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 29, 2011 se per te non è un problema mantenere gli orari, puoi tranquillamente lasciare i tre pasti.anche le mie penso non resisterebbero con solo due pasti rigorosi per la frutta, magari riducila un po' gradualmente Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 2, 2011 Visto che altri ti hanno già risposto esaurientemente mi limito a dare il benvenuto a te e alla tua Balù! Ti consiglio solo una visita da un veterinario esperto in cavie per un controllo generale e la verifica del sesso, importante nel caso tu voglia darle compagnia, visto che la cavia è animale altamente gregario. Cita Share this post Link to post Share on other sites