Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Ciao a tutti.... Ho una quesito... Le mie sono da 2 giorni a casa.. Questo e il 3.... All inizio gli avevo messo la casetta.... Ma nn le vedevo mai erano sempre dentro..... Ieri lo tolta e hanno girato tutto il tempo.... Come se esplorassero...... Ora che è l inizio e devono ambientarsi... È meglio lasciarla o togliere la casetta?.... È meglio una per tutte e 2 o una a testa?... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Magari lasciala la notte e toglila qualche ora durante il giorno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Lasciala nelle ore in cui solitamente riposano e toglila quando sono più attive.Oppure toglila proprio e copri parzialmente la gabbia con un panno (guadagni anche spazio). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Ma è meglio una per tutte e 2 o ognuna deve avere la propria casetta?... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Se vanno d'accordo e la casetta è grande a sufficienza, puoi lasciarne una sola! Se invece vedi che a volte bisticciano e la gabbia è molto spaziosa, meglio una a testa! Come ti ha detto Paolo, puoi anche toglierla e coprire una parte della gabbia con un asciugamano o mettere un ripiano basso! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Perché a dire la verità diciamo che piano piano volevo ricreare il loro habitat in natura.... La gabbia e 100 per 50x 50 in altezza... È ho visto su internet una foto di una gabbia con dentro rami e quant altro....tipo il sottobosco....secondo voi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 No, loro non si arrampicano sui rami, anzi c'è il rischio che cadano e che si facciano male, meglio accantonare l'idea! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Devi pensare che dentro alla gabbia si devono anche muovere; a meno che non abbiano possibilità di uscire spesso in un ambiente reso sicuro (no cavi elettrici a portata di dentini, no altre cose masticabili, buchi e angolini tappati, niente correnti d'aria o rumori eccessivi...). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Mi sa che lasciò perdere allora..... È invece sviluppare altri 2ripiani?... In modo tale da dargli più spazio?...2 ripiani collegati fra loro con degli scivoli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Mmmmm c'è il rischio che cadano.. Loro hanno bisogno di una gabbia sviluppata in larghezza e non in altezza! Puoi mettere se vuoi un ripiano basso (messo ad una ventina di cm dal fondo) così che riescano a salirci con un balzo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Perché se è il problema del cadere ci faccio la staccionata.... Con in legno me la cavo abbastanza.... Perché mi sembra un po' ristretta... Volevo dargli più spazzio... È in giro per casa nn posso farle girare tanto perch? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Se c'è poco spazio, togli la casetta e metti il ripiano basso, così si rifugeranno li sotto ed avranno più spazio per girare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Quindi è meglio evitare ripiani alti...perché avevo pensato di coprire mezza gabbia più o meno con un ripiano a 20 cm dal fondo... Da utilizzare sopra per mettere beverino mangiatoia del fieno e ciotola con la loro roba.... È poi un ripiano un po' più in alto con le 2 casette..... Però mi sa che lasciò stare.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Metti il ripiano basso e togli le casette! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Ok farò così allora.... Ma saltano?... O devo fargli tipo la scaletta? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Se lo metti basso, saltano su con un balzo! Quanto tempo hanno? Se sono piccine, puoi costruire una rampa per farle salire (non deve essere ripida, mi raccomando!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Sono piccola piccole.... Le faro una rampetta allora..... Ascolta ma ho letto che giocano anche... Cosa posso mettergli nella gabbietta per farle giocare?... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Tubi di vimini, ponticelli di legno, se dai un'occhio su zooplus puoi trovare tante cose carine! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 A ok grazie mille... Ascolta sto lavorando in mezzo al verde.... Che tipo di erba posso dargli?... In un Prato va tutta bene?... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Sono già abituate alla verdura??Puoi dare l'erbetta, la cicoria ed anche il trifoglio (quest'ultimo con moderazione perché è ricco di calcio) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Erba nn l hanno mai mangiata... Gli do l insalata.... Oggi già che ero in campagna e dato che ho una casa in campagna....ho pensato di integrare l erba al fieno... O addirittura fare il fieno io..... Le piante che fanno il fiore tipo un girasole giallo?... Insalata selvatica credo... Qualcuno la mangia anche... Quella va bene? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Se è il tarassaco (http://www.oltresalute.com/immagini/proprieta-tarassaco.jpg) che da noi si chiama anche cicoria matta, si può dare ma senza eccedere perché contiene molti (cito) "ossalati e lattoni sesquiterpenici", che non ho la più pallida idea di cosa siano ma deduco che favoriscano i calcoli.Ah... benvenuti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Grazie... A ok solo le foglie o anche il fiore...( si la pianta che intendo e quella... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Se è il tarassaco (http://www.oltresalute.com/immagini/proprieta-tarassaco.jpg) che da noi si chiama anche cicoria matta, si può dare ma senza eccedere perché contiene molti (cito) "ossalati e lattoni sesquiterpenici", che non ho la più pallida idea di cosa siano ma deduco che favoriscano i calcoli.Ah... benvenuti!LaBere: ammonita! E noi che ci stiamo a fare? (post n.65) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 17, 2013 Ok grazie mille ... Avevo letto solo 2 pagine e questa mi era sfuggita..... Ma tutte queste erbe sono meglio secche o fresche?.. Cita Share this post Link to post Share on other sites