Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 ciao a tutti...mi sono appena iscritto..ho 2 cavieette femmina prese domenica....e la prima volta che le prendo....e ho un sacco di domande che mi sorgono....qualcuno che possa aiutarmi..e spiegarmi in breve come si tengono...perche per ora sembra di avere 2 pelukes in una gabbietta....grazie a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Benvenuto!! Aspettiamo le foto delle caviette!Hai già un vet esperto in esotici?Cosa gli dai da mangiare?Chiedi tutto quello che vuoi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Un caloroso benvenuto!Chiedi pure quello che vuoi; intanto guarda un po' questa sezione del Forum: http://www.amicacavia.net/forum/forum/145-prepariamoci-al-loro-arrivo/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 il veterinario ce..(avendo gia un cane )....mangiano fieno e il loro mangiare...in piu le do insalata...sta sera un po di arancia...peperoni...consigli ssu cosa dargli?...e normale che stiano ferme ferme quando mi avvicino? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 il veterinario ce..(avendo gia un cane )....mangiano fieno e il loro mangiare...in piu le do insalata...sta sera un po di arancia...peperoni...consigli ssu cosa dargli?...e normale che stiano ferme ferme quando mi avvicino?il veterinario del cane potrebbe non essere adatto se non è esperto in esotici e in particolare in cavie. Sono animali molto particolari e hanno esigenze cliniche molto diverse. Per la verdura puoi dare peperoni, radicchio, spinaci, finocchio, cetrioli, pomodoro...assolutamente off limits patate, cipolle, melanzane, cereali. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Il veterinario deve essere esperto in esotici mi raccomando!!Il mangime se contiene semi o crocchette varie non va bene..Il fieno deve essere sempre disponibile e devi dare circa 200 grammi al giorno di verdura a testa ( se non sono abituate, devi integrarla piano piano!) puoi dare sedano, finocchi, cetrioli, indivia, insalata, ecc ecc e fondamentale è il peperone che va dato ogni giorno e serve per la vit c!Si, è normale che stiano immobili.. Saranno ancora molto spaventate.. Devi lasciarle ambientare.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 a ok.....il mangime me la dato il tizio del negozio...ci sono i semi.....e poi io ho preso dei bastoncini verdi....vanno bene quelli?....come lettiera cosa e consigliato?...io uso segatura... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 La segatura non va bene, puoi usare il pellet per stufe con uno strato di fieno sopra oppure il pile!!Il mangime con i semi cerca di ridurlo sempre di più fino ad eliminarlo in massimo due settimane!!Il pellet (i bastoncini verdi) di che marca è?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 a ok..sono della naturalpet....il pile che intendi?...perche in negozio ho visto che erano su corteccia a pezzetti.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 benvenuto a te e a loro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Ti lascio il link della sezione delle lettiere: http://www.amicacavia.net/forum/forum/28-le-lettiere/Il pile è la coperta, quella che usiamo noi umani :afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 MA NN PUZZA?... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Beh, come ogni lettiera va sostituita e in questo caso lavata!solitamente chi usa il pile, mette sotto uno strato assorbente (es. pellet o traversine)!Ma puoi benissimo usare il pellet per le stufe con uno strato di fieno sopra! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 A OK....E LA CORTECCIA A PEZZETTI E SCONSIGLIATA?.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Ma cosa intendi per corteccia a pezzetti? segatura? trucciolato?(puoi scrivere in minuscolo perfavore? molti non lo sanno ma in un forum equivale a urlare! :afro:/>) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 a scusa....non so sembra corteccia a pezzetti...forse trciolato..da 1 cm per 1 cm piu o meno.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Riesci a cercare una foto su internet e postarla?Se comunque è simile al trucciolato, meglio non usarla! Ci sono tante altre alternative.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 a ok....si e truciolato spesso....ma come mai la segatura nn va bene?...io ho sempre avuto criceti...e sempre usato segatura......poi un altra domanda...ma i bisogni li fanno in un solo punto?..perche ho preso il contenitore apposta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Anche io con i criceti lo uso, ma per le cavie è sconsigliato perchè può finire nei genitali e possono farsi male!Dipende da cavia a cavia, la maggior parte, fa i bisogni ovunque e la cassetta non la guarda neanche :-DDD/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 a ok...quindi da come ho capito ci va roba grossa come fondo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Il pellet, assorbe bene, non fa odori, è economico ed è una delle soluzioni più usate! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 ok grazie mille...usero quello allora...ma di solito dormono la notte? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 Si, non sono animali notturni come i criceti, certo può capitare che facciano qualche giretto per la gabbia, chiacchierino un pò e mangiucchino un pò di fieno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo 31 Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2013 2 notti che sono a csa 2 notti che mi svegliano....sembr che vogliano mangiarsi il beverino Cita Share this post Link to post Share on other sites