paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2011 Questo post è in realtà un off-topic (molto off-topic) al Quesito n.16, che puntualizzava il fatto che la cavia respira solo col naso.Ieri, in margine ad un corso di aggiornamento, ho scoperto una cosa che non conoscevo: cioè che il neonato (umano) respira solo col naso.Ricordandomi che, come ci avevano insegnato ad Anatomia Comparata, l'ontogenesi riassume la filogenesi: ovvero l'uomo è fisiologicamente e anatomicamente come un Pesce quando è embrione nel liquido amniotico, per adattare le sue strutture al ruolo di Anfibio al momento della nascita, e diventare Vertebrato terrestre successivamente;si deve allora dedurre che ad un certo punto del suo sviluppo immediatamente post-natale l'uomo è anche Cavia...In realtà, pur essendo questa mia una banalizzazione, ricordiamo dalla scheda "Roditori, dinosauri e dintorni" che la cavia, e i piccoli roditori in genere, è stata uno dei primi Mammiferi ad essersi diversificato, ben prima che l'Uomo facesse la sua apparizione.In conclusione quindi, non è del tutto inesatto affermare che nel corso del suo sviluppo embrionale, perinatale e post-natale, l'Uomo ad un certo momento ha anche degli adattamenti che lo accomunano ai nostri pelosini. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fiore885 Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2011 Questo post è in realtà un off-topic (molto off-topic) al Quesito n.16, che puntualizzava il fatto che la cavia respira solo col naso.Ieri, in margine ad un corso di aggiornamento, ho scoperto una cosa che non conoscevo: cioè che il neonato (umano) respira solo col naso.Ricordandomi che, come ci avevano insegnato ad Anatomia Comparata, l'ontogenesi riassume la filogenesi: ovvero l'uomo è fisiologicamente e anatomicamente come un Pesce quando è embrione nel liquido amniotico, per adattare le sue strutture al ruolo di Anfibio al momento della nascita, e diventare Vertebrato terrestre successivamente;si deve allora dedurre che ad un certo punto del suo sviluppo immediatamente post-natale l'uomo è anche Cavia...In realtà, pur essendo questa mia una banalizzazione, ricordiamo dalla scheda "Roditori, dinosauri e dintorni" che la cavia, e i piccoli roditori in genere, è stata uno dei primi Mammiferi ad essersi diversificato, ben prima che l'Uomo facesse la sua apparizione.In conclusione quindi, non è del tutto inesatto affermare che nel corso del suo sviluppo embrionale, perinatale e post-natale, l'Uomo ad un certo momento ha anche degli adattamenti che lo accomunano ai nostri pelosini.Beh, è abbastanza risaputo che a livello embrionale tutte le creature hanno delle notevoli similitudini...non immaginavo però somiglianze post-natali (praticamente non sapevo che il bimbo non respira con la bocca...).... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2011 wow, ogni giorno si impara qualcosa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
conchita Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2011 Davvero molto interessante! Non l'avrei mai immaginato. Grazie Paolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites