chiccaefilly Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2011 salve a tutti dal momento che stasera volevamo far assaggiare alle piccole il finocchio volevamo sapere quale parte del finocchio è meglio che assaggino???grazie mille in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 26, 2011 del finocchio possono mangiare tutto, sia i ciuffetti verdi (molto graditi dai miei) sia il "gambo": ricorda però di tagliarlo a pezzetti perchè le fibre sono lunghe e difficilmente spezzabili e potrebbero dare qualche problema. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2011 Il finocchio è totalmente commestibile e ha dei discreti valori nutrizionali, con un minimo di vitamina C, un discreto rapporto calcio:fosforo e un contenuto di zuccheri moderato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
conchita Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2011 Il finocchio è totalmente commestibile e ha dei discreti valori nutrizionali, con un minimo di vitamina C, un discreto rapporto calcio:fosforo e un contenuto di zuccheri moderato. I miei piccoli lo mangiano spesso ma vedo che preferiscono le parti verdi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 27, 2011 I miei cuccioli lo mangiano ogni mattina, ma non sapevo che gli si poteva dare anche la parte verde! Domani mattina ne saranno felici!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2011 nemmeno per aprire un nuovo topic...ho provato a ceracre sul forum il finocchietto selvatico o di montagna ma non lo trovo, volevo farlo assaggiare alle piccole visto che gradiscono molto il finocchio vero e proprio, però volevo essere sivura di poterlo dare...si configura come un vero e proprio finocchio o è diverso?per farmi capire è questo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2011 Hai provato a usare la funzione -cerca- anche in "Piante commestibili e non"?Sicuramente è commestibile e adatto ai porcelli. Quando avrò un attimo proverò a cercarne il nome botanico per vedere se trovo anche i valori nutrizionali. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2011 Ho trovato un vecchissimo post di Aleares (chissà se si è laureata?) che ha dato il finocchietto selvatico ai suoi con elevato gradimento! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2011 si avevo trovato solo finocchietto, ma come erba aromatica, sai i semini che vengono usati per condire la salsiccia? non credo siano la stessa cosa di questo...cmq ok allora oggi provo a farglielo assaggiare e vi faccio sapere grazie sempre Paolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2011 Si, ok, in realtà la pianta è la stessa, che sia finocchietto selvatico o finocchio coltivato, sempre foeniculum vulgare.La variante selvatica si sviluppa in altezza, mentre quella coltivata ha una grossa radice a bulbo, che è quello che noi acquistiamo solitamente.La parte "cespugliosa" di entrambe è commestibile e gradita ai porcelli, e quella della pianta selvatica ha un sapore-odore più intenso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2011 ah perfetto, buono a sapersi!le porcelline hanno gradito, e io pure, ho fatto un risottino col finocchietto e i gamberetti squisito! grazie dell'aiuto Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2011 ...le porcelline hanno gradito, e io pure, ho fatto un risottino col finocchietto e i gamberetti squisito! ... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ale86 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2011 il mio Amilcare ama infinitamente il finocchio e odia purtroppo il peperone... Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2011 il mio Amilcare ama infinitamente il finocchio e odia purtroppo il peperone...Mi raccomando insisti col peperone! E' necessario per la vit. C. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ale86 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2011 oggi compro quello verde il rosso proprio lo lancia fuori dalla gabbia, ho provato pure a strofinare il peperone sul finocchio ma nemmeno questo è servito Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2011 Prova a lasciargli solo quello rosso nella gabbia, senza dargli altro e vedrai che alla fine lo mangerà. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ale86 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2011 proverò a fare così speriamo bene... Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2011 fidati, anche i miei all'inizio non lo mangiavano ora lo divorano! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Waffle Segnala messaggio Inviato Maggio 8, 2012 Le ho appena tagliato un pò di finocchio con qualche ciuffetto verde.Il tutto ben lavato e servito a giusta temperatura le piace molto!Le verdure preferisce prenderle e mangiarle rintanata nella casetta,sembra ancora un pò timida.. a volte le foglie di insalata le prendedalla mia mano, ma solo se sente prima il profumo della verdurae dopo il rumore di chi si avvicina alla gabbia. Non ho fretta, cmqmangia e credo che sia la cosa più importante. Evviva la verdura! Cita Share this post Link to post Share on other sites