Lino Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2011 AIUTOOOOOO!!!! ho portato Lino dal veterinario per una micosi all'orecchio. Chiacchierando sull'alimentazione giusta da seguire, mi si sono confuse le idee. Io gli davo da mangiare 200 gr di verdure al giorno mista (radicchio, insalata, finocchio, peperone, etcc) e tanto fieno. Il veterinario mi ha detto che l'insalata fa gonfiare il pancino e bisogna darne pochissima, altre verdure potrebbero non essere lavate bene o contenere muffe, parti vecchie o essere troppo fredde causando diarrea o altre cose più gravi. per cui mi ha consigliato di dare il mangime venduto nei negozi di animali perchè contengono tutte le verdure di cui la cavia ha bisogno. Sarebbe anche comodo per me, gli darei la quantità giusta al giorno e stop! Ma Lino non ne mangia se non piccole quantità e negli ultimi giorni ha sempre fame! Vuole l'insalatina fresca Cosa devo fare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2011 Personalmente credo che l'alimentazione che stava seguendo Lino era ottima! Io per conto mio ti posso dire che i miei cuccioli seguono la seguente dieta e stanno benissimo, hanno il pelo lucido e i dentini sani:MATTINO:- Peperone Rosso- Cetriolo- FinocchioDurante il giorno si cuccano qualche pellet, ma non troppo perchè il pellettano, quello sì, gonfia il pancino.SERA:- Insalata Romana- RadicchioPersonalmente ritengo molto più sana una dieta a base di verdura fresca che non di pellettato. Ovviamnte prima di dargliela la laviamo bene e la asciughiamo con un pannetto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2011 Forse non era un vet esotico?la verdura fa male al pancino quando è fredda di frigorifero o troppo bagnata (annegata nell'acqua).Per il resto la verdura deve stare alla base dell'alimentazione di una cavia, ovviamente assieme al fieno.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2011 Mi dispiace, ma il veterinario al quale ti sei rivolto ha sull'alimentazione della cavia idee vecchie e superate.L'alimentazione si basa su fieno, verdura e frutta fresca; il cibo pellettato fa bene solo a chi lo vende, anche se molti di noi (me compreso) ne danno una piccola porzione a titolo di gratificazione.Sono però veri i concetti di non dare vegetali troppo bagnati, o freddi o fieno ammuffito.Ti invito a leggere, in questa stessa sezione, "Il punto sull'alimentazione del porcellino d'india" della dottoressa M. Avanzi, lo stato dell'arte da parte di uno dei guru della medicina veterinaria degli esotici in Italia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lino Segnala messaggio Inviato Gennaio 24, 2011 Mi dispiace, ma il veterinario al quale ti sei rivolto ha sull'alimentazione della cavia idee vecchie e superate.L'alimentazione si basa su fieno, verdura e frutta fresca; il cibo pellettato fa bene solo a chi lo vende, anche se molti di noi (me compreso) ne danno una piccola porzione a titolo di gratificazione.Sono però veri i concetti di non dare vegetali troppo bagnati, o freddi o fieno ammuffito.Ti invito a leggere, in questa stessa sezione, "Il punto sull'alimentazione del porcellino d'india" della dottoressa M. Avanzi, lo stato dell'arte da parte di uno dei guru della medicina veterinaria degli esotici in Italia.L'ho già letto . "SI" il vet non è x esotici ,ma mia cugina ce l'ha portato è la sua cavia è vissuta la bellezza di 5 anni. Ho sentito ke ha avuto e visitato tante cavie un pò di esperienza c'e l'ha , si il vet x esotici è più preparato non lo metto certo in dubbio, ma questo lo è ciò ke mi basta ed è anche vicino a casa mia. Cmq il mangime non glielo stò più dando solo quando lo devo far calmare ke gli metto la pomata,o lo lavo. GRZ cmq Cita Share this post Link to post Share on other sites