Lino Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2010 un signore che ha un coniglio da compagnia mi ha detto che bisogna dare ai roditori qualcosa che serva a "limare" i denti perchè hanno una crescita veloce e vanno tenuti sotto controllo. Denti troppo lunghi e appuntiti impediscono alla cavia di mangiare senza farsi male e di conseguenza smette di alimentarsi. Inoltre ci potrebbe essere una malocclusione e sono guai seri. Chi mi può aiutare? questo signore usa una specie di pietra , che non è proprio una pietra, non so bene di che materiale è fatta. Il fieno glielo dò, ma sarebbe utile un legnetto? E se lo mangia e gli fa male? GRAZIE. Marta Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2010 Ciao Marta, vedo che sei molto premurosa nell'informarti: mi fa molto piacere!I denti dei roditori sono a crescita continua, per questo richiedono di essere mantenuti alla giusta lunghezza. In natura questo avviene normalmente rosicchiando il cibo a disposizione, spesso piuttosto duro, mentre tra le pareti domestiche questo può essere ottenuto mettendo a disposizione dei piccoli roditori e dei conigli fieno in quantità o erbe spontanee. Infatti la comune erba, fresca o essiccata come fieno, contiene minuscoli cristalli di silice che hanno un'azione abrasiva sui dentini dei nostri animaletti.Da sconsigliare l'uso di mattonelle di sale o simili, sia per le cavie sia per i conigli, inutili e potenzialmente dannose perchè leccandole o masticandole l'animale introdurrebbe troppi minerali, con effetti dannosi sul metabolismo, in particolare sull'apparato renale.I rametti vanno invece benissimo, se il porcellino li gradisce. Nella sezione Documentiamoci c'è un elenco di piante innocue o commestibili i cui rametti possono essere usati allo scopo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mizarin Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2010 Ciao Marta!!Alla mia caviotta dò sempre un rametto di legno da sgranocchiare oltre a tanto fieno e anche la parte dura delle verdure (tipo la base del radicchio ecc.) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lino Segnala messaggio Inviato Dicembre 31, 2010 GRZ delle risposte Cita Share this post Link to post Share on other sites