Vai al contenuto
Lino

problema dentini

Recommended Posts

un signore che ha un coniglio da compagnia mi ha detto che bisogna dare ai roditori qualcosa che serva a "limare" i denti perchè hanno una crescita veloce e vanno tenuti sotto controllo. Denti troppo lunghi e appuntiti impediscono alla cavia di mangiare senza farsi male e di conseguenza smette di alimentarsi. Inoltre ci potrebbe essere una malocclusione e sono guai seri. Chi mi può aiutare? questo signore usa una specie di pietra , che non è proprio una pietra, non so bene di che materiale è fatta. Il fieno glielo dò, ma sarebbe utile un legnetto? E se lo mangia e gli fa male? GRAZIE. Marta :love:

Ciao Marta, vedo che sei molto premurosa nell'informarti: mi fa molto piacere!

I denti dei roditori sono a crescita continua, per questo richiedono di essere mantenuti alla giusta lunghezza. In natura questo avviene normalmente rosicchiando il cibo a disposizione, spesso piuttosto duro, mentre tra le pareti domestiche questo può essere ottenuto mettendo a disposizione dei piccoli roditori e dei conigli fieno in quantità o erbe spontanee. Infatti la comune erba, fresca o essiccata come fieno, contiene minuscoli cristalli di silice che hanno un'azione abrasiva sui dentini dei nostri animaletti.

Da sconsigliare l'uso di mattonelle di sale o simili, sia per le cavie sia per i conigli, inutili e potenzialmente dannose perchè leccandole o masticandole l'animale introdurrebbe troppi minerali, con effetti dannosi sul metabolismo, in particolare sull'apparato renale.

I rametti vanno invece benissimo, se il porcellino li gradisce. Nella sezione Documentiamoci c'è un elenco di piante innocue o commestibili i cui rametti possono essere usati allo scopo.