Lino Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 è normale che il mio caviotto perda pelo? è normale che si gratti?? non è che ha dei parassiti??? da quando l'ho comprato (3 giorni fà) non l'ho mai lavato perchè sò che potrebbe raffreddarsi . meglio le salviette? o una sciacquata si può fare?? Lo volevo portare da un vet x esotici x una 1 visita ma a cosenza (dove abito io) non cè ne sono . GRZ in anticipo da parte mia e da quella di Lino Cita Share this post Link to post Share on other sites
rraaffaa Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 ciao.. si è normale che perda pelo e se è un caviotto a pelo lungo armati di un pettinino per spazzolarlo, certo se la perdita di pelo lascia chiazze di calvizie allora nn è piu tanto normale... per quanto riguarda il fatto che si gratti le cause potrebbero essere tante , polvere ma anche qualche parassita, controlla se ha tipo una forforina , ma attento a dargli medicinali per loro ne esistono davvero pochissimi... ai miei caviotti la veterinaria consiglio di somministrare mezza fiala a testa di stronghold ma si compra in farmacia e dietro prescrizione medico veterinaria, certo che una visita nn gli farebbe male , agli animali uno ci si affeziona subito e la perdita prematura fa soffrire.cerco di informarmi se nella tua zona ci son veterinari per animali esotici, nel caso ti faccio sapere.. è la tua prima cavietta? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lino Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 Grazie x l'interessamento cmq si è il mio primo caviotto perciò ancora non sò cos'è meglio x lui... approfittando della discussione ti volevo chiedere se secondo te il mangime liofilizzato vada bene x il mio caviotto .....mi pare di aver sentito che non vada bene e quindi volevo una conferma di ciò.. GRZ.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lino Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 PS: scusate x le 2 risposte...... *_* Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiara (:3 ) Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 Grazie x l'interessamento cmq si è il mio primo caviotto perciò ancora non sò cos'è meglio x lui... approfittando della discussione ti volevo chiedere se secondo te il mangime liofilizzato vada bene x il mio caviotto .....mi pare di aver sentito che non vada bene e quindi volevo una conferma di ciò.. GRZ..Puoi consultare la sezione alimentazione dove l'argomento è stato ampiamente trattato. Se poi ti rimane qualche dubbio, ne riparliamo Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 in forum c'è un elenco di veterinari suddivisi per regione. a Cosenza ho trovato questo nominativo:Paola (Cosenza)dott.ssa BONO Francesca Eufeliavia Serricella, 80982 610498guarda se magari possono andarti bene anche vet in città vicine.per adesso evita di bagnare il tuo caviotto, al limite puoi dargli una passatina con una salvietta umida. se vedi comunque che si gratta molto, che si formano crostine o forfora o zone prive di pelo non esitare a portarlo ad una visita: potrebbe avere qualche parassita, tipo acari, oppure una micosi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lino Segnala messaggio Inviato Dicembre 27, 2010 Si grazie di esserti informato . si gratta sempre di più ma nessuna zona è sensa pelo ....bo spero che stia meglio Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 28, 2010 appena puoi cambia la lettiera mettendo pellet e fieno: se continua a grattarsi con una certa insistenza (anche se non perde il pelo) ricorri al vet, mi raccomando! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 29, 2010 ... approfittando della discussione ti volevo chiedere se secondo te il mangime liofilizzato vada bene x il mio caviotto .....mi pare di aver sentito che non vada bene e quindi volevo una conferma di ciò..Il cibo liofilizzato, consigliato solitamente da commercianti inesperti o di pochi scrupoli, non è adatto alla cavia, che deve mangiare fieno, verdura e poca frutta.Non escluderei che il grattarsi del tuo porcellino possa essere parzialmente in relazione con un'alimentazione sbagliata che non fornisce i giusti valori nutritivi. Cita Share this post Link to post Share on other sites