Vai al contenuto
Lucantropo

Fazzoletto di giardino... portatile!

Recommended Posts

Sto pensando di realizzare questo progetto:

Siccome ho un terrazzino in camera con una portafinestra.. che è molto piccolo.. non lo uso perchè non c'è spazio per farci niente.. è giusto uno di quel balcincini dove ci si sta al massimo in due in piedi, sarà 150x50... ho pensato di sfruttarlo per creare una piccola zona dove Ivan potesse andare a zampettare e brucare un pochetitno d'erba. L'idea è di prendere un grosso sottovaso che i avanza... lungo circa 1m e largo 40-50cm.. riempirlo con qualche cm di terra e seminare per bene dell'erba in modo da creare un folto giardino.. da tenere poi in salute.

Così magari ora che arriva la bella stagione, quando non ci batte il sole potrei metterlo li a prendere un po' d'aria fresca. (ovviamente il terrazzo verrebbe assicurato da ogni sua possibile "caduta"..).

Non so se come progetto si rivelerà pratico o inutile o fallimentare, però già che ci sono vorrei chiedervi una cosa: quale erba semino ?

L'ideale sarebbe un'erbetta che si riproduca mooolto rapidamente (sappiamo quanto mangiano in fretta) e che crei una rete di radici bella forte così da non essere facilmente sradicata.. e che sia ovviamene adatta ad essere mangiata dal maialino.azn.gif/>

Qualche idea ??

P.S.: Sullo stesso terrazzo ci sono due paintine di Gelsomino e non escludo che qualche foglia possa cascare a portata del topastro... sapete se è innocuo o tossico ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella idea! :)

Purtroppo non ti so consigliare nella scelta (forse anche un pochino di basilico e di prezzemolo?).

Il gelsomino, purtroppo, è pericoloso in ogni sua parte (anche se ipotizzo che un morsichino non causi grandi problemi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uff.. ho due vasi al lati del balconicino che avvinghiano la ringhiera...dry.gif Magari non gli piace neanche.. magari provo a fargli annusare una foglia per capire se gli è gradito, senza comunque fargliela morsicare.. magari l'odore (forte) lo scaccia....

Cercando ho trovato questo topic sul fieno con fiori di Gelsomino..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ho sempre la perplessità che avevo espresso in quel topic; è possibile che il titolo di alcaloidi e cumarine sia piuttosto basso e che l'attività vada persa nel fiore e nella pianta essiccata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me puoi seminare del "prato rustico" non ti troverai l'erbetta fine da prato inglese ma ci sarà erbetta più grossolana mista a trifoglio e altro, credo che per il porcello sia più indicato. Lo puoi trovare da un vivaista ma anche in un consorzio agrario o nei centri di obbistica che trattano anche articoli per il giardinaggio. Dovrai comunque forare il sottovaso per far scolare l'acqua di irrigazione sia che avvenga per mano tua sia che avvenga per caduta di pioggia! Altrimenti Ivan rischia di fare i fanghi!!...Un vero e proprio centro benessere!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...