Lucantropo Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Sto pensando di realizzare questo progetto:Siccome ho un terrazzino in camera con una portafinestra.. che è molto piccolo.. non lo uso perchè non c'è spazio per farci niente.. è giusto uno di quel balcincini dove ci si sta al massimo in due in piedi, sarà 150x50... ho pensato di sfruttarlo per creare una piccola zona dove Ivan potesse andare a zampettare e brucare un pochetitno d'erba. L'idea è di prendere un grosso sottovaso che i avanza... lungo circa 1m e largo 40-50cm.. riempirlo con qualche cm di terra e seminare per bene dell'erba in modo da creare un folto giardino.. da tenere poi in salute.Così magari ora che arriva la bella stagione, quando non ci batte il sole potrei metterlo li a prendere un po' d'aria fresca. (ovviamente il terrazzo verrebbe assicurato da ogni sua possibile "caduta"..).Non so se come progetto si rivelerà pratico o inutile o fallimentare, però già che ci sono vorrei chiedervi una cosa: quale erba semino ?L'ideale sarebbe un'erbetta che si riproduca mooolto rapidamente (sappiamo quanto mangiano in fretta) e che crei una rete di radici bella forte così da non essere facilmente sradicata.. e che sia ovviamene adatta ad essere mangiata dal maialino./>Qualche idea ??P.S.: Sullo stesso terrazzo ci sono due paintine di Gelsomino e non escludo che qualche foglia possa cascare a portata del topastro... sapete se è innocuo o tossico ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Bella idea! Purtroppo non ti so consigliare nella scelta (forse anche un pochino di basilico e di prezzemolo?).Il gelsomino, purtroppo, è pericoloso in ogni sua parte (anche se ipotizzo che un morsichino non causi grandi problemi). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Uff.. ho due vasi al lati del balconicino che avvinghiano la ringhiera... Magari non gli piace neanche.. magari provo a fargli annusare una foglia per capire se gli è gradito, senza comunque fargliela morsicare.. magari l'odore (forte) lo scaccia....Cercando ho trovato questo topic sul fieno con fiori di Gelsomino.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Si, ho sempre la perplessità che avevo espresso in quel topic; è possibile che il titolo di alcaloidi e cumarine sia piuttosto basso e che l'attività vada persa nel fiore e nella pianta essiccata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Magari chiedo anche nel vivaio che c'è di fronte casa mia dove penso di andare ad acquistare i semi per l'erba. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Secondo me puoi seminare del "prato rustico" non ti troverai l'erbetta fine da prato inglese ma ci sarà erbetta più grossolana mista a trifoglio e altro, credo che per il porcello sia più indicato. Lo puoi trovare da un vivaista ma anche in un consorzio agrario o nei centri di obbistica che trattano anche articoli per il giardinaggio. Dovrai comunque forare il sottovaso per far scolare l'acqua di irrigazione sia che avvenga per mano tua sia che avvenga per caduta di pioggia! Altrimenti Ivan rischia di fare i fanghi!!...Un vero e proprio centro benessere!!:rolleyes:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 dai poi andiamo a fare i party da ivan con i nostri porcelli....ahahahaha....kmq è una bellissima idea...8-)/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beawrat Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Dai ma è un'idea bellissima! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Che ideona! :-)Chissà come sarà contento il piccolino..Io metterei della semplice erba, magari con un pó di trifoglio Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 bella idea!!pure a me è venuta in mente della semplice erba da seminare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Dagale Segnala messaggio Inviato Aprile 10, 2013 Un bell'attico per il tuo porcellino chissà come sara' contento!!! Ma quante idee brillanti per far saltellare i nostri piccoli amici!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites