Nightly22 Segnala messaggio Inviato Ottobre 25, 2010 Ciao a tutti...Scusate se vi assillo con sempre nuove discussioni, ma sto imparando tutto sulle cavie e molte cose non le so...Per cercare di capire i loro comportamenti, osservo molto i miei due caviotti, cercando di imparare i loro caratteri e i loro modi di porsi...Però da stamattina c'è un problema (se lo è)...Dispari (il caviotto nero), ha inziato a rosicchiare la casetta di plastica !!!Ora della casetta se si rovina non mi interessa, tuttalpiù ne compro una nuova... Ma è normale che si sta mangiando la plastica ???Sono un pò preoccupata, sia che ingerisca plastica, sia per i suoi denti di cucciolo (hanno entrambi poco più di un mese)...Forse sente il bisogno di consumare maggiormente i dentini, non lo so... Eppure fieno ne hanno in abbondanza, do loro anche il pellet e macedonie di verdura tutti i giorni fresca e in abbondanza (fatta con peperoni, cappuccio, zucchine e indivia)...Mi sto preoccupando... :'( Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 25, 2010 ma no, non direi che è il caso di preoccuparsi! gli oggetti in plastica dura in genere non sono da considerarsi pericolosi, vengono spesso mordicchiati, ma è difficile che la plastica venga realmente mangiata.ben più pericolosa è invece la plastica morbida, come quella dei sacchetti, che può essere accidentalmente ingerita e dare soffocamento. io credo che sia per loro un semplice passatempo, in attesa forse di trovare qualcosa di più divertente da fare. magari puoi aggiungere loro qualche legnetto o scatoletta di cartone (o rotolo della carta igienica) per vedere se gradiscono giocherellarci. Prova a leggere a proposito la scheda "e la cavia si diverte" nella sezione "Il comfort della cavia" (e non ti preoccupare, chiedi pure per qualunque dubbio, se abbiamo risposte le diamo volentieri!! ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 28, 2010 Dei miei due pelosi è Tiberio il masticatore: la sua ciotolina ha il bordo ormai frastagliato. Pensa anche che per i cuccioli l'assaggio è un modo di esplorare il mondo circostante. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Novembre 26, 2010 Mi unisco alle altre rassicurazioni, penso che chiunque abbia dei porcellini in casa abbia pure qualcosa di rosicchiato. Cita Share this post Link to post Share on other sites