Nightly22 Segnala messaggio Inviato Ottobre 23, 2010 Prima di fare un'enorme cavolata, volevo sapere:le cavie possono mangiae verdure cotte ???Per esempio quando faccio il brodo di vedura, posso dar loro il sedano e le carote cotte ???Smuacckettoni !!!** Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 23, 2010 uhm, è una cosa meno naturale che somministrare verdure crude, comunque penso che male non facciano (restando sempre nell'ambito degli ortaggi che mangerebbero crudi). certo è che si perdono parte dei componenti nutrizionali come le vitamine e l'efficacia della fibre per la masticazione.sentiamo cosa ne dicono anche gli altri Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Ottobre 24, 2010 Io non gliele darei mai cotte. Però è un mio parere personale e poi non ho mai sentito niente in merito, quindi credevo non andassero bene.Sono curiosa di sentire Paolo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nightly22 Segnala messaggio Inviato Ottobre 24, 2010 Sarebbe comunque un evento eccezionale se le possono mangiare, gliele darei solo in quei casi in cui faccio per esempio il brodo di verdura !!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 25, 2010 So che le verdure cotte non sono adatte per l'alimentazione della cavia.Non sono il giusto sostituto delle erbe spontanee delle quali si nutrono in natura e che in ambito domestico sono sostituite dalle verdure fresche e dal fieno.Inoltre, non sono sicuro che il loro intestino sia adatto alla digestione di cibi cotti. Francamente eviterei la prova, ammesso che i porcelli possano essere attratti da questo cibo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Laeroth Segnala messaggio Inviato Novembre 26, 2010 Tempo fa lessi qualcosa a proposito e mi ricordo che venivano sconsigliati categoricamente i cibi cotti.. Cita Share this post Link to post Share on other sites