franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 30, 2010 Come sempre, grazie Paolo!!Un lavoro dalla mole davvero enorme, che ha richiesto precisione, pazienza, passione, come solo tu sai fare!I miei più sinceri complimenti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Settembre 1, 2010 Veramente un GRAZIE grosso come una casa a Paolo!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2010 Grazie a te Fatamorgana!Il tuo post mi dà lo spunto per un commento su quella linea sottile che divide la pianta innocua da quella pericolosa.Come ho detto nell'introduzione al database, le diverse piante spesso non sono per sè innocue o velenose, ma è la concentrazione dei principi attivi contenuti o il modo in cui sono elaborati dall'uomo a fare la differenza.Cito a titolo di esempio per tutte l'agrifoglio, inserito nelle piante pericolose e contemporaneamente presente tra i fiori di Bach.E ribadisco anche che forse ho ecceduto con il criterio della cautela: non voglio certo demonizzare le decorative piante d'appartamento, ma solo invitare a tenerle fuori dalla portata degli assaggi dei pelosini, a scanso di sgradite sorprese. Cita Share this post Link to post Share on other sites
micky:):) Segnala messaggio Inviato Dicembre 2, 2011 Spero sia il post giusto da commentare .. ma non ho ben capito una cosa.. delle piante commestibili si ci può dare tutto il fiore? o i petali o l'asta? scusate il mio essere imbranata! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 2, 2011 [quote name=micky:)' timestamp='1322828887' post='30764]Spero sia il post giusto da commentare .. ma non ho ben capito una cosa.. delle piante commestibili si ci può dare tutto il fiore? o i petali o l'asta? scusate il mio essere imbranata!Nelle diverse mini-schede puoi trovare eventuali note sulla diversa commestibilità o pericolosità di foglie, petali e stelo.Diversamente si suppone che il vegetale sia innocuo o commestibile. E se tu noti, in certi tipi di fieno ci sono anche fiori secchi, oltre agli steli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Non ho trovato il porro neppure nell'indice delle verdure... si può dare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Non ho trovato il porro neppure nell'indice delle verdure... si può dare? L'ho trovato quiPuoi dare la parte verde, non quella bianca però.Suggerimento: In tutte le pagine, in alto a destra, c'è lo strumento per la ricerca: imposti su "Forums", inserisci la parola che vuoi cercare e ti dà tutte le discussioni in cui compare quella parola Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 L'ho trovato quihttp://www.amicacavi...__porro__st__40Puoi dare la parte verde, non quella bianca però.Suggerimento: In tutte le pagine, in alto a destra, c'è lo strumento per la ricerca: imposti su "Forums", inserisci la parola che vuoi cercare e ti dà tutte le discussioni in cui compare quella parolaGrazie Avevo già usufruito della funzione di ricerca, ma non mi aveva dato nessun risultato con la parola porro Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Hai fatto caso se magari al posto di "forums" c'era impostato "questo forum" o "questa discussione"? Altrimenti è un bell'arcano Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Si, era impostata su tutti i forum... Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 Basta, ho finito le possibili spiegazioni, getto la spugna Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 uhm... e se riprovi ora invece funziona? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Febbraio 1, 2012 uhm... e se riprovi ora invece funziona?Oh, ora funziona Thank you Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Ragazzi nell'elenco non ho trovato il pino.. vorrei fare dei giochini di legno a Piggy e sapendo che l'abete contiere resine e nei negozi di fai da te c'e solo abete e pino vorrei sapere se è innocuo o se può essere nocivo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Ragazzi nell'elenco non ho trovato il pino.. vorrei fare dei giochini di legno a Piggy e sapendo che l'abete contiere resine e nei negozi di fai da te c'e solo abete e pino vorrei sapere se è innocuo o se può essere nocivo Colpa mia che non ho pensato a fare una nota sulle conifere in genere; appena possibile provvederò.Vale comunque il discorso che trovi sull'abete (piante da approcciare con cautela): la resina contiene principi attivi che potrebbero non fare bene ai pelosini, anche se ipotizzo che l'odore forte non sia un incentivo.Credo però che il materiale che trovi nei brico non abbia neppure più il ricordo della resina o delle altre essenze... Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Credo però che il materiale che trovi nei brico non abbia neppure più il ricordo della resina o delle altre essenze... Quindi dici che potrei usare tranquillamente anche dei listelli d'abete? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Quindi dici che potrei usare tranquillamente anche dei listelli d'abete? Direi proprio di si. Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Direi proprio di si.Perfetto! Grazie Paolo! Allora presto posterò anche le foto di questa mia nuova pazzia Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2012 Ciao, forse ho guardato male e me lo sono perso, o forse non cè..fatto sta che non lo trovo ecco.Chiedo: il basilico lo posso dare?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2012 Il basilico si può dare: Dovrebbe rimanere in quantità molto ridotta data la quantità di calcio, come un po' tutte le erbette aromatiche. Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Aprile 14, 2012 Grazie mille !!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 16, 2012 Puntualizzo ancora una volta che i vegetali che diamo normalmente ai porcelli, quelli cioè che compriamo nei negozi o supermercati, sono raccolti nel database dei La verdura e la frutta per i porcellini d'india;quelli che in genere non si trovano sui banchi dei negozi, quindi le erbe e piante spontanee, sono in questo database dedicato alle Piante commestibili o non. Trattandosi di vegetali solitamente non usati per l'alimentazione (per lo meno non per quella umana) non ne sono in genere noti i valori nutrizionali. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Antonella B. Segnala messaggio Inviato Ottobre 18, 2013 nel mio giardino cresce questa pianta:ho provato a darla alle cavie assieme alla normale erba e ne vanno letteralmente pazzi, ma non conoscendola non vorrei fare qualche danno.Un mio amico esperto in piante mi dice che potrebbe essere una varietà di Geranium rotundifolium.Le foglie non hanno la consistenza di quelle della pianta ornamentale, ma sono molto più sottili. Mi potrò fidare a dargliele? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Ottobre 18, 2013 Se fa parte della famiglia dei gerani io non lo darei: il geranio è tossico! Ora non so se il fiore o la foglia ma meglio evitare.Se invece non fosse meglio cautelarsi, informarsi e solo allora scegliere se poterlo dare ai porcelli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 18, 2013 Potrebbe essere il cosiddetto geranio malvaccino; tutti i gerani contengono sostanze potenzialmente tossiche se ingerite in quantità.E mi sono accorto solo ora che nel nostro database manca la scheda per questa pianta così comune.Provvederò appena possibile. Cita Share this post Link to post Share on other sites