Vai al contenuto
Biscotto&Frollina

Conseguenze della sterilizzazione di Biscotto...

Recommended Posts

Hanno due caratteri completamente diversi, ma sono entrambi un amore! Si compensano!

Per quanto riguarda Biscotto direi che lo vedo più vispo di prima, anche se, nonostante sia trascorsa una settimana abbondante dall'intervento, sta per la maggior parte della giornata rintanato nella casetta. Esce a spilluccare un pò di fieno di tanto in tanto poi si rintana di nuovo.

L'unica verdura che mi mangia è la catalogna, le altre le lascia lì... anche il fieno prima ne faceva fuori "una mangiatoia" al giorno, ora mi dura un sacco. Vorrei compensare ciò che non mi mangia di "solido" con il Critical Care, almeno finchè non riprende a mangiare quanto prima. Pensate possa essere una soluzione valida?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che il critical care, che devi sciogliere e non gli consente di usare a sufficienza i dentini, gli darei un pochino di pellettato di qualità, a diminuire nel tempo (integrato col cebion).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Biscotto ringrazia dei complimenti.

Purtroppo non posso ancora dire che sta bene, ha perso dall'operazione la bellezza di 230 grammi!!

Ho chiamato un veterinario esperto in esotici ed ho preso appuntamento per stasera alle 18.00 perchè sono preoccupata.

I miglioramenti che avevo visto sono andati regredendo ed anche il veterinario al telefono era stupito della cosa, perchè dice che la sterilizzazione del maschio è una cosa semplice ed anche la ripresa non è nulla di trumatico.

Sentiamo stasera che mi dice...speriamo bene...intanto continuo col critical care, lasciando in gabbia fieno, verdura fresca e pellet, nella speranza che ogni tanto esca dalla casetta a mangiare qualcosa da solo... cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace leggere che Biscotto ancora non è a posto...certo ci vuole un pò di tempo che si rimetta in sesto ma se tutto è andato bene, non si sono verificate infezioni o altri problemi il tutto dovrebbe cominciare a tornare a posto. Fai bene a rivolgerti altrove. Tu hai la situazione sotto controllo, nessun'altro potrebbe valutare l'entità della cosa meglio di te. Vedrà anche se è il caso di fare una cura di flebo ricostituenti per qualche giorno. L'importante è che qualcosa mangi tutti i giorni, che faccia le cacchine e che abbia comunque le sue verdurine a disposizione. Incrociamo le zampine per Biscotto e gli mandiamo tante carezzine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti può consolare anche il mio PLJ aveva perso molto peso dopo l'intervento, un po' perchè privato di parti nobili, un po' perchè anche lui non mangiava. Poi con forti dosi di vitamine si è ripreso.

Fai benissimo a farlo vedere da un vet esperto.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo l'ennesima visita veterinaria, questa volta da un esperto in animali esotici, siamo al punto di partenza.

Lui stesso è stranito da questa ricaduta post intervento. Pare che questo sia stato eseguito correttamente, i punti di sutura sono belli e apparentemente non si vede nulla che non va.

L'ha tastato minuziosamente e non ha sentito alla palpazione presenza di ascessi, ma questi non si possono escludere a priori perchè esternamente non è come ispezionarlo dall'interno.

Gli ha controllato i denti per verificare che fosse tutto ok e questi sono perfetti, quindi l'inappetenza non ha niente a che vedere con la masticazione.

Gli ha fatto 2 flebo, una puntura di antidolorifico e 2 gocce di analgesico.

A casa dovrò dargli anch'io analgesico, antidolorifico ogni 12 ore e aumentare abbondantemente la dose di critical care e fargli qualche frullato di verdura.

L'ha trovato molto smagrito (vorrei ben vedere, 240 gr in meno!!!)

Oggi mi sembra stia anche peggio di ieri. Lo porto a lavoro con me perchè così ho la possibilità di dargli più volte da mangiare, anche perchè non esce dalla casetta per niente proprio, nemmeno per bere! E non credo non lo faccia perchè ha paura o per l'ambiente nuovo, io me lo sento che qualcosa proprio non va, lo vedo che NON sta bene per niente..sono disperata davvero...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace molto leggere che la situazione non migliori... siete davvero sfortunati, visto quante operazioni di sterilizzazione vengono eseguite con successo e senza effetti collaterali..

Se non stava covando qualche altro problema (che magari non vi è venuto in mente vista la concomitanza con la sterilizzazione) non capisco perchè Biscotto dovrebbe stare tanto male rispetto a tanti altri porcelli.... che possano esserci sbalzi ormonali che condizionano l'umore così diversi a tal punto da rendere completamente apatici alcuni porcelli mentre altri no?

Cercando di non pensare per un attimo alla sterilizzazione... non è possibile che la causa di tutto ciò sia qualcosa di slegato ? Forse non sarebbe il caso di fare una radiografia? IN questo modo si potrebbe vedere se sono in corso problemi intestinali che magari sono capitati in concomitanza, ma nulla hanno a che vedere con la sterilizzazione.. e magari sono questi a causare questa situazione... perchè da come ce lo descrivi sembra il tipico caso di problemi all'apparato digerente.. dove il Porcellino non mangia per via di un blocco o di aria.. a questo punto se non l'avete già fatto io lo farei, tanto per non lasciare nulla di intentato.. in fondo cosa avete da perdere? L'unica cosa certa è che non potrà continuare così a oltranza...:unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per loro le visite dal dottore e i cambiamenti sono tanti piccoli motivo di possibile stress o spavento. Le cavie sono animaletti abitudinari quindi questo puo aggiungersi al fatto che non è in forma e preferisce stare rintanato nella sua casetta. Vedrai che i medicinali faranno il loro effetto, ci vuole pazienza. Io immagino benissimo quanto ti senta preoccupata e impotente, fai di tutto ma non vedi i risultati che vorresti. Cerca di non forzarlo esageratamente con l'alimentazione...il critical care è un pasto completo: basta 2 volte al giorno, lasciagli il fieno o le erbette a disposizione e vedrai che si regolerà da solo. Altrimenti tra pappe, medicine, controlli vari il povero Biscotto non riesce a stare tranquillo. Io cercherei anche di lasciarlo molto più tempo con Frollina. Un abbraccio a te, non ti abbattere! E carezzine a Biscotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti può consolare anche il mio PLJ aveva perso molto peso dopo l'intervento,

anche Andrea.

hai fatto bene ad andare dal veterinario esperto, magari la situazione migliorerà più facilmente.

forza!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo porterei a lavoro se non avessi paura che possa succedergli qualcosa mentre non ci sono e se non dovessi alimentarlo, perchè mi rendo conto che per lui è uno stress essere portato in giro.

Purtroppo anche quando è a casa con Frollina difficilmente esce dalla casetta e questo mi fa temere che lasciandolo solo dalle 7.30 alle 18 di sera lui non beva e non mangi da solo.

Il veterinario mi ha detto che per il suo peso dovrebbe assimilare almeno 40cc di critical, che difficilmente riesco a dargli in 2 volte soltanto perchè ci impiego un sacco, è più quello che mi sputa.

Ora di mangiare verdura fresca non ne vuole sapere, idem pellet e fieno.

Solo ieri sera l'ho lasciato un pò libero in giardino ed ha spiluccato un pò d'erbetta, davvero poca roba però.

Il veterinario ha consigliato di andare per step, ora analgesico e antidolorifico, se non migliora il prossimo sono radiografia ed esami del sangue. Se anche in questo modo non cambia la situazione dovrà riaprire i punti per ispezionare, cosa che mi auguro di tutto cuore non debba essere necessaria.

Quanto al suo stato di salute io l'ho trovato molto arzillo prima dell'operazione, sempre che mangiava, girava per casa e tentava l'approccio con Frollina. Quel che mi domando è, prima di operare il veterinario non lo visita? E dopo? Mi ha detto che era andato tutto bene e che stava bene...sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il calo di peso guarda anche qui:

Io penso che sia accaduto un po' come per Artù () e per PLJ, quindi molto stress e forse anche paura, in conseguenza di intervento, visite dal vet e somministrazione di farmaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ci sono dei problemi comunque l antidolorifico dovrebbe aiutarlo... Probabile pero che sia subentrato anche il fattore stress, fisico (per l intervento) e psicologico (per il cambiamento di abitudini e forse anche ormonale).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caro Biscottino, come mai non ti riprendi?

Veramente l'intervento di sterilizzazione per il maschio è piuttosto semplice e quindi non mi era mai capitato di sentire un così lungo tempo per riprendersi.

Cerca di guarire presto piccolo che noi siamo lì tutti con te ad incoraggiarti a mangiare.

Coccole speciali epr te.

:love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

GIORNO 14:

Ad oggi ancora nessun miglioramento.

Biscotto si mette in un angolo e non si muove tutto il giorno, compreso ora.

Lo sposto solo io quando devo tirarlo su per mangiare e bere, perchè ormai non lo fa più da solo, anche i bisognini, i pochi che fa, li fa sulla copertina dove dorme.

Stamattina ancora analgesico e stasera antidolorifico; quest'ultimo da dare per 7 giorni e stasera risento il veterinario per aggiornarlo sulla situazione, che ormai è immutata da 2 settimane.

Lo vedo sempre più mogio e stanco, non so se cercare di farlo camminare un pochino o lasciarlo nella sua posizione e non stressarlo ulteriormente.

Per fortuna arriva il week end e potrà stare in pace a casa senza stress se non quello di esser alimentato forzatamente.

Tutto ciò che gli metto vicino, fieno, verdura fresca..niente, non se li fila minimamente, pare quasi infastidito, fosse per lui dormirebbe 24 ore su 24. A casa lo tengo nel recinto con Frollina, lei scorazza dappertutto e gli si avvicina, ma per lui è quasi come se lei non ci fosse... che amarezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

piccolo...quanto mi dispiace, comunque prendendo antidolorifici credo sia fisiologico dormire molto.....Pitin e Pitan gli mandano tanti tanti pui pui e teniamo tutti le dita incrociate......FORZA BISCOTTINO!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nooooo...accidenti ti capisco perfettamente!!

Certo 2 settimane senza mangiare niente è tantissimo...

Ti faccio i migliori auguri!! Vedrai che ti stupirà a piano piano comincerà a riprendersi anche con l'aiuto di Frollina...ma te non devi smettere mai di crederci!!!

E fai una coccola a Biscotto da parte mia e di Artù!!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...