Vai al contenuto
paolo

vitamina C: quanta ne diamo? verifica sperimentale

Recommended Posts

Propongo anche in Forum una mia esperienza appena pubblicata in mailing list.

L'argomento vitamina C mi sta molto a cuore, per ovvi motivi; per questo avevo realizzato una scheda e ho dedicato numerosi post all'argomento, e per questo torno di nuovo a parlarne.

Direi che tra di noi troviamo due atteggiamenti: una maggioranza (forse), nella quale sono compreso anch'io, che ritiene che in condizioni normali la cavia ricavi la vitamina C necessaria dai vegetali somministrati; un altro gruppo che preferisce integrare con gli appositi preparati in maniera più o meno sistematica.

Gli ultimi post sull'argomento mi hanno indotto a rileggere il recente libro del dott. Melillo (Voglio una cavia, 2008) che afferma che il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di 30-50 mg, quindi superiore a quello che avevo proposto nella mia scheda, e in buon accordo con i dati che ci ha proposto qualche giorno fa la nostra Bambou. Evidentemente avevo letto con superficialità il libro (quando si pensa di sapere tutto!).

Allora ho avvertito la necessità di fare una verifica sperimentale. Sabato ho pesato le verdure per i porcelli, cosa che non avevo mai fatto, e con l'ausilio del nostro database dei valori nutrizionali ho provato a calcolare l'apporto di vitamina C.

Premetto che nel dare le verdure ho seguito il mio schema consueto, che varia in base alla disponibilità nel negozio e al mio desiderio di alternare le insalate di volta in volta.

Ecco il totale delle verdure per singolo porcello (le do in due volte, mattino e sera) e il relativo contenuto in vitamina C (per il calcolo della vitamina C ho usato il valore medio tra quelli indicati nel database).

cicoria catalogna, g.61-> vit C 9,8 mg

foglia di quercia g.34 -> vit C 2 mg

lattuga brasiliana g.86 -> vit C 2,6 mg

radicchio rosso di chioggia g.28 -> vit C 2,5 mg

peperone giallo g.38 -> vit C 66,5 mg

carota g. 2 -> vit C 0,1 mg

cetriolo g. 4 -> vit C 0,2 mg

sedano g.19 -> vit C 2,7 mg

totale vitamina C disponibile: 86,4 mg.

Considerazioni.

Non avendo mai pesato le verdure non avevo idea della quantità; si tratta di 272 grammi a testa durante il giorno. Pensavo che Tiberio mangiasse poco, perchè avanza parecchio, in realtà è Nerone che mangia molto!

Vitamina C: se non ci fosse il peperone la quantità sarebbe di 19,9 mg, quindi Santo Peperone! Naturalmente si può ovviare con un po' di frutta, magari kiwi, però io ne do poca perchè temo incicciottimenti.

Come cautela a questa verifica occorre dire che si tratta dei soli miei due porcelli, che la quantità realmente mangiata è infeiore alla quantità somministrata, che la proporzione relativa delle verdure gradite dai due è diversa, che i dati della vitamina C sono dedotti da una media di valori nutrizionali.

Quindi abbiamo tanti ma, se e però.

Nonostante ciò un'idea posso farmela e quello che balza all'occhio è l'importanza del peperone, fonte significativa di vitamina C nel mio schema quotidiano. Per fortuna il peperone è gradito ad entrambi i porcellini, quindi dei 66 mg di vitamina a testa almeno una cinquantina dovrebbero essere metabolizzati.

Questo dato dovrebbe portare conseguentemente a dedurre che non occorre supplementazione se l'alimentazione è equilibrata e in condizioni di salute.

Mi farà piacere conoscere le vostre esperienze e deduzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessante.

anche nel mio caso la quantità giornaliera di vitamina C proviene quasi tutta dal peperone: i miei però ne mangiano un quantitativo inferiore ai tuoi quindi penso si mantengano sui 30mg a testa, non di più.

pensandoci dovrei aumentare un po' le quantità ':-|

stavo giusto pensando in questi giorni di sperimentare il kiwi, o meglio di ri-sperimentarlo perchè non è mai stato particolarmente gradito, ma forse con un po' di insistenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi allarmai tempo fa sentendo che alcune cavie sottoposte all'assunzione sistematica di integratori di vitamina C sviluppavano più facilmente lo scorbuto una volta che per qualche ragione questi fossero sospesi. Per quanto riguarda la loro assunzione di VitC, io somministro avanzi di verdure miste provenienti dal mio verduraio, di composizione molto variabile ma molto molto abbondanti (circa 2 kg per 4 porcellini), più gli scarti vegetali della mia cucina, di quella dei miei e di mia suocera. Con scarti ed avanzi intendo bucce e foglie di carota, teste e code del peperone, torsoli di lattughe e foglie esterne, il capo di finocchi ecc, e non quindi parti sciupate o guaste. Naturalmente ne avanzano parecchie, non so di preciso quante ne mangino. Però sono molto attivi, trascorrono in giardino una parte della gionata correndo e pascolando, il pelo è morbido, l'occhio limpido e pulito e sopratutto mantengono un peso costante. Naturalmente se vedessi cambiare le loro condizioni non esiterei a somministrargli un integratore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni giorno do (a testa)  20g de finocchio, 15 g di sedano, 20g di lattuga foglia di quercia, 15 g di cetriolo, 15g di peperone giallo e 10g di insalata belga . Due volte alla settimana do un po di frutta o carotte (pero è trascurabile visto che è solo 2 volte alla settimana) e una volta alla settimana un po di basilico.

Piu o meno siamo intorno a 30 - 40 mg di vitamina C ogni giorno con le verdure.

(non tengo conto della vitamina C nei pellets perché quelli oxbow ne contengono poco e do solo 15 g quindi è trascurabile).

Il problema è che in pratica non so quanto do di vitamina C con le verdure ...al massimo sara 40 mg pero al minimo? potrebbe anche essere 0 se la verdura non è stata conservata bene in supermercato.

Quindi seguo i consigli dei vet specialisti in cavia è do della vitamina C liquida. La do tutti i giorni perché ci sono studi che dimostrano che una cavia supplementata ogni giorno con poco (dose X)  sviluppa meno carenze di una cavia supplementata con la stessa dose (7 volte la dose X)  una volta alla settimana.

Ho scelto di dare ogni giorno in boca 0.5 ml di vitamina C cioè 15 mg di vitamina C.  Cosi so che hanno almeno 15mg di vit C al giorno (mancano solo 20 mg per avere la dose necessaria ad una buona protezione imunitaria, pero questi 5 mg che mancano le trovano di sicuro tra verdura e pellets) e cosi al massimo hanno 55 mg di vitamina C , il che non stanca i reni perché non è una dose cosi alta.

Ecco il mio raggionamento e le mie conclusioni  ;-)

NB: quando mi è capitato di recuperare una cavia in pessime condizioni facevo 1 ml (30 mg) di vitamina C mattina e sera poi solo mattina per 2 settimane minimo e devo dire che i risultati per quanto riguarda la qualita del pelo erano incredibili!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni giorno do (a testa) 20g de finocchio, 15 g di sedano, 20g di lattuga foglia di quercia, 15 g di cetriolo, 15g di peperone giallo e 10g di insalata belga . Due volte alla settimana do un po di frutta o carotte (pero è trascurabile visto che è solo 2 volte alla settimana) e una volta alla settimana un po di basilico.

Piu o meno siamo intorno a 30 - 40 mg di vitamina C ogni giorno con le verdure.

(non tengo conto della vitamina C nei pellets perché quelli oxbow ne contengono poco e do solo 15 g quindi è trascurabile).

Il problema è che in pratica non so quanto do di vitamina C con le verdure ...al massimo sara 40 mg pero al minimo? potrebbe anche essere 0 se la verdura non è stata conservata bene in supermercato.

Quindi seguo i consigli dei vet specialisti in cavia è do della vitamina C liquida. La do tutti i giorni perché ci sono studi che dimostrano che una cavia supplementata ogni giorno con poco (dose X) sviluppa meno carenze di una cavia supplementata con la stessa dose (7 volte la dose X) una volta alla settimana.

Ho scelto di dare ogni giorno in boca 0.5 ml di vitamina C cioè 15 mg di vitamina C. Cosi so che hanno almeno 15mg di vit C al giorno (mancano solo 20 mg per avere la dose necessaria ad una buona protezione imunitaria, pero questi 5 mg che mancano le trovano di sicuro tra verdura e pellets) e cosi al massimo hanno 55 mg di vitamina C , il che non stanca i reni perché non è una dose cosi alta.

Ecco il mio raggionamento e le mie conclusioni ;-)

NB: quando mi è capitato di recuperare una cavia in pessime condizioni facevo 1 ml (30 mg) di vitamina C mattina e sera poi solo mattina per 2 settimane minimo e devo dire che i risultati per quanto riguarda la qualita del pelo erano incredibili!!!

ciao, va bene 1 carota al giorno??

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, la carota contiene vitamina A (il betacarotene) e per non sovraccaricare il fegato non bisogna darne più di un pezzetto al giorno.

per la vitamina C va benissimo il peperone (rosso, giallo o verde) senza foglie, semi e picciolo: un bello spicchio al giorno (circa 30 grammi) e sei a posto! a volte le cavie sono un po' diffidenti a mangiarlo all'inizio, ma tu mettiglielo sempre e vedrai che poi apprezzeranno.

per la vitamina c puoi dare anche qualche spicchio di arancia o di mandarino dopo averli sbucciati e aver tolto i semi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia non ne vuole sapere del peperone,infatti ero preoccupata,per fortuna oggi l'ho vista che lo spizzicava un po' dato che era a corto di altre verdure!wink.gif

speriamo che se lo faccia piacere,non vorrei darle integratori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...