hellismorag Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2010 Il mio veterinario ha segnato ai toposauri mezza pipetta di antiparassitario per cuccioli a testa, un prodotto di una nota marca. Questa roba evapora alla velocità della luce e non riesco a dividerla bene a metà, un po' perchè è pochissima, un po' perchè svanisce e sono preoccupata all'idea degli effetti collaterali se ne do troppo. Il vet ha detto che può dare effetti neurologici reversibili.Consigli? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 5, 2010 se non sbaglio spesso ne prescrivono anche una pipetta per cuccioli a testa (presupponendo una cavia adulta sul chilo di peso), quindi una dose comunque superiore a quella che si da per cani e gatti: non credo pertanto che ci sia il pericolo di un sovradosaggio con mezza pipetta. però sentiamo anche il parere degli altri Cita Share this post Link to post Share on other sites
hellismorag Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2010 I miei toposauri vanno da 950 gr a 1250 gr : la dose della pipetta è da 15 mg di principio attivo, ed adatta a micini sopra i sei mesi e sotto i 2,4 kg. MA quanto pesa un gatto di sei mesi??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2010 a proposito, ho trovato la risposta di una vet esperta data su un altro forum:"Va bene un'ampolla intera, nelle cavie si usa di solito una dose più alta, sui 15 mg/kg" Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bambou Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2010 Se mi dici il principio attivo , posso guardare in letteratura cosa trovo sulla tossicita... Cita Share this post Link to post Share on other sites
hellismorag Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2010 Selamectina dice la scatola... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bambou Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2010 ok ...quello che pensavo.Quindi alcune molecole (tipo l ivermectina) di questa famiglia sono note per dare problemi neurologici. Invece la selamectina non da questo tipo di problema e sembra che sia la molecola piu tollerata nei roditori.per la selamectina la posologia è di 15mg/kg cioè una pipetta per una cavia di un chilo.Direi che per fortuna è la molecola meno tossica di questa famiglia.Pero bisogna ricordare che queste molecole sono molto potenti , quindi bisogna sempre chiedere al veterinario prima di usarle. Cita Share this post Link to post Share on other sites
hellismorag Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2010 Meno male! Ero preoccupatissima!Grazie 1000! Cita Share this post Link to post Share on other sites