laure3 Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2007 l'altra notte vagavo in rete...e ho trovato un sito inglese (se ritrovo ve lo linko perch� ho trovato cose che per me sono curiose..magari per voi sono banali) in cui consigliavano di dare ai pelosi le verdure in un pezzo unico...salvo alcune eccezioni in cui questo potrebbe essere pericoloso (e penso si riferissero per esempio al sedano o al finocchio che hanno quei simpatici filamenti) perch� questo porta a una masticazione forzata maggiore...mi ha colpito perch� io a rudy taglio tutto in pezzi abbastanza piccoli (che potrebbero essere serviti a tavola per intenderci) tranne il cetriolo perch� se no si "lascia andare" e non lo mangia..ne eravate a conoscenza/ la devo ritenere una ca***ta ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2007 S� sapevo del fatto dei filamenti del sedano ad esempio, ed anche il sito amicacavia ne parla, di norma ai porcelli sani non si tagliano le verdure, o almeno non eccessivamente, io il pomodoro lo taglio in due parti, le verdure a foglia d� le singole foglie; non li taglio a pezzetti per intenderci...invece nelle cavie con problemi ai denti lo si deve fare...perch� spesso non riescono a spezzare il cibo bene.quindi penso che non sia necessario spezzettare ulteriormente le foglie di verdura che abbiamo, il cetriolo, o il pomodoro basta un taglio centrale che lo divide in due. Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2007 sisi la parentesi del sedano e del finocchio era una mia constatazione..visto che si limitavano a dire "salvo quelli che dati interi si rivelano pericolosi" il punto � che loro dicevano che gli fa bene .. bon da domani..bene o "per comodita'" la signorina si trovera' un pinzimonio..e non un insalatina minutina "a cui non puoi dire di no"(cit) stasera ho spiato i denti a rudy..sono piccolissimi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2007 I porcelli passano tutto il giorno a masticare...quindi per loro non � un problema chiaramente la masticazione gli fa sempre bene ai denti anche se l'ideale per l'usura dei denti � e rimarr� sempre il fieno o l'erba...! Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2007 io do pezzi grossi tipo il cetiolo lo faccio in 3 parti il fiocchio in 4 pezzetti solo il sedano lo taglio in pezzi piccoli....almeno un po' devono sud� ste porcelle senn� hanno un vita torppo facile hahahahahahah Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2007 visto il topic sui problemi di denti...spero che non serva mai ai nostri porcelli ma visto che con tato e con crusca ci sono passate ed � stato difficile vi segnalo un mangime della oxbow che si da nei casi di inappetenza o nel post-operatorio..� una miscela di fieno liofilizzata che si ricompone con l'acqua e pu� essere data facilemnte con la siringa...� una svolta io mi sono impazzita tra pastrocchi vari con omogeneizzati e fieno sgretolato che non ne voleva di entrare nella siringa...ha un odore buonissimo ed � molto gradita il problema � che � difficile a trovare....non so se posso dire il nome completo......? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2007 S? i nomi si possono dire, cmq di solito si usa il critical care, una bomba nutriente che ? importantissima per le cavie che non si possono nutrire normalmente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
aleares Segnala messaggio Inviato Marzo 14, 2007 ':-| infatti ? proprio quello io non lo conoscevo fino a 3 mesi fa quando in ambulatorio sono venuti i rappresentanti...uff va be sono arrivata tardi!!ahahahah Cita Share this post Link to post Share on other sites
simike87 Segnala messaggio Inviato Marzo 3, 2008 agli animali ? meglio dare la verdura intera e non tagliergliela a pezzettini,se la devono rompere loro Cita Share this post Link to post Share on other sites
laure3 Segnala messaggio Inviato Marzo 3, 2008 no, non sempre.in caso di presenza di radici, o fili (vedi sedano e finocchio) ? meglio farle a pezzi. Cita Share this post Link to post Share on other sites