Estrellita Segnala messaggio Inviato Ottobre 9, 2007 Oggi mi sbizzarrisco con le domande...scusate ma � troppo bello aver trovato un sito in cui le persone comprendano quello che dico!!!Spero solo di nn andare OT....allora....nei prossimi tempi dovr� spostarmi spesso tra Roma e Cesena per ragioni di cuore e nn vorrei per niente al mondo separarmi da Messi!per i piccoli spostamenti ha il suo trasportopo,ma a Cesna ha bisogno di un vero e proprio alloggio!!!!Dal momento che il mio fidanzato nn vive da solo nn posso chiedergli di mettere una gabbietta per Messi in casa.....e siccome io nn mi sposter� con la mia auto nn posso chiedere a chi mi accompagna di farmi portare la casona.....avete qualche consiglio da darmi? nn so se sia corretto,ma io avevo pensato ad una di quelle cuccette per gatti morbidose, i trasportini per� tutti imbottiti.....che ne dite?Si accetta qualunque tipo di consiglio!!!!il problema � solo per farlo dormire, perch� poi passa la maggior parte del giorno arrotolato dentro al maglione che indosso quando sono a casa, o nella tasca della vestaglia....e nn fa i bisogni fuori della casina...strano...ce l'ho da poco e nn gli ho insegnato nulla!!!Grazie a tutti!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Ottobre 10, 2007 Ciaose fa i bisognini solo nella casina se prendi un trasportino di quelli imbottiti lo inzuppa prestodi pip� e credo che faccia puzza, piuttosto un traportino classico per gatti dove nel fondo ci metti la lettiera, poi dipende da quanto stai via! per il biberon il fieno e la pappa pero' come fai?� una caviotta bellissima!anche secondo me � un incrocio io ho due cavie che rispondo alle caratteristiche di abissine perch� hanno il pelo a rosette ma ginevra ce l'ha pi� lungo e le fa praticamente una cresta sul sederotto tipo pavone,mentre rebecca ce l'ha meno folto con un solo ciuffo molto pi� lungo rispetto agli altri sempre sul sederotto. buon viaggio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Estrellita Segnala messaggio Inviato Ottobre 21, 2007 Ciaose fa i bisognini solo nella casina se prendi un trasportino di quelli imbottiti lo inzuppa prestodi pip� e credo che faccia puzza, piuttosto un traportino classico per gatti dove nel fondo ci metti la lettiera, poi dipende da quanto stai via! per il biberon il fieno e la pappa pero' come fai?per il biberon ho risolto perch� lui nn ha di questo problema...si ostina a nn voler bere dal biberon e quindi ho dovuto comprargli la vaschina apposta per la pappa nn ho avuto problemi perch� gli ho dato mezzo biscottino che ha sgranocchiato tranquillamente...di solito lui mangia ad orari,insieme a me, due tre volte al giorno Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2007 Biscottooooooooooo????Che biscotto dai al tuo caviottino???L'alimentazione delle cavie � basata esclusivamente su insalata verdure e frutta (poca)un po' di pellet e quintali di fieno .I caviotti poi hanno un gran bisogno di vitamina, se non la prendono con l'alimentazione fornita, occorre integrare con la VITAMINA C in gocce o compresse, ma questo � bene che te lo fai dire da un veterinario specializzato, in ogni caso qui nel forum, ne abbiamo parlato e ti consiglio di leggere, poi se hai dubbi su qualunque cosa, PEPPE o CHIARA possono sicuramente informarti meglio, io mi baso su quel che faccio giornalmente e sulle indicazioni della veterinaria.Assolutamente niente cioccolato dolcetti ed altro non gli fanno per nulla bene, anzi se non ricordo male il cioccolato � praticamente letale.Ti consiglio di leggere attentamente la sezione ALIMENTAZIONE del forum, troverai consigli in merito.Inoltre il sito AMICACAVIA.NET ha tantissime informazioni, questo forum se non mi sbaglio � nato proprio da l�. Si trovo che Mirtillo e Messi si assomiglino parecchio.Poi il mio MIRTILLO � un fifone tremendo basta avvicinarsi alla gabbia e schizza via come un proiettile, ancora non mangia in braccio e la vitamina gliela devo ficcare in bocca o mi tocca attendere anni ...In compenso � buonissimo si fa coccolare pettinare e sfrugugliare che � un piacere (oddio sar� che � fifone e quindi non si schioda per questo ':-| ) � l'unico che piange ...si piange lamentoso se lo accarezzi in modo sbagliato o quando gli faccio il bagno ed alla fine non ne pu� pi� ... fa tenerezza sembra un micino.Per il peso non ho indicazioni particolari, dipende dal peso iniziale alla nascita, io ho avuto due cucciolate e pensa che uno viaggia sempre sui 95-100gr. gli altri tra i 75 ed 85 gr. quindi � un po' difficile stabilire l'et� precisa.Credo che 40 gr. a settimana vadano bene come aumento, anche i miei pi� o meno sono cresciuti cos�.I saltelli di cui parli, credo siano i tipici "sgroppamenti" di felicit� che i caviotti fanno i alcuni momenti della giornata.I miei in genere mattino presto quando sanno che arriva la pappa e l� via vai di saltelli corse e rincorse e la sera dopo il tramonto ed anche poco prima della pappa notturna, credo sia indice di buona salute e soprattutto di gioia immensa.Non occorre sforzare i caviotti nel mangiare, loro magnano a ciclo continuo, io sostengo sempre che non ho delle cavie ma DEI PIRAGNA Ora poi che sono momentaneamente 7 non si fa in tempo a mettere l'insalata che tre secondi dopo � tutto finito, che dire poi quando preparo le erbette o il pellet, ci sono 7 musetti schierati a faccia in su + SISSI aggrappata alla griglia in attesa frenetica :D Insomma non temere, a breve anche il tuo caviotto riconoscer� il rumore del sacchetto dell'insalata e l� gi� di strilletti o quando affetti le verdure tipo finocchio o cetriolo o altro.Ciaoooooooo se hai bisogna fischia, Ornella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2007 Opssss dimenticavo...Per il biberon prova come consigliano spesso sia per i coniglietti che per i caviotti.Bagnagli appena il musetto con l'acqua che esce dal biberon, va fatto un po' di volte, cmq non levarlo, prima o poi si incuriosisce e ci prova, i miei cuccioli di meno di un mese, hanno iniziato proprio ora a ciucciare, ma per loro � stato pi� semplice, visto che avevano i genitori e la sorella pi� grande che bevevano sempre da l�.Ciaooooo Ornella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Estrellita Segnala messaggio Inviato Ottobre 23, 2007 Grazie per i consigli!!!!il biscottino � della vitakraft e gliel'ho dato dopo aver parlato con il veterinario....gliene d� mezzo a settimana,per il resto fieno a volont�,cebion in gocce, pellets due volte a settimana e frutta e verdura in quantit� industriali novit� sul biberon : la scimmia curiosa si � accorta di quella presenza fuori dalla gabbia, allora io tutta speranzosa ho fatto come dici tu, gli ho bagnato il musetto....ma lui nulla! si limita ad arrampicarcisi sopra e a tentare di mordere il recipiente!ma nn demordo...glielo lascio l� e controllo costantemente il livello dell'acqua quando la cambio....sai mai il miracolo!!!per quanto riguarda le operazioni di pulitura nn ho avuto problemi...anche lui si lascia pettinare tranquillamente,giusto il bagnetto � un po' un problema,ma si sta abituando....la cosa che mi preoccupa un po' � che il pelo inizia a crescere..... e quindi credo che inizier� a tagliarlo un po giusto dietro,per ovvi motivi di igiene...Grazie ancora e becini ai caviotti....uno speciale a Mirtillo!!! :x :x Cita Share this post Link to post Share on other sites
Peppe Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2007 Grazie per i consigli!!!!il biscottino � della vitakraft e gliel'ho dato dopo aver parlato con il veterinario....Comeeeeeeee?!?!??!?!?! mi sa proprio che il tuo veterinario non � esperto in esotici...! l'alimentazione delle cavie � SOLO e strettamente erbivora! Cita Share this post Link to post Share on other sites