PotpotYoghi Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2010 Buonasera a tutti!ringrazio Paolo per avermi dato la possibilità di inserire questa scheda...ma iniziamo dal principio.Mi presento sono Federica (la figlia di Mara-Fatamorgana nel Forum) e ho collaborato per circa 2 anni con l'associazione Furettomania alla quale ringrazio di avermi fatto entrare col mondo dei furetti.Ho 3 furetti: Muttley, Yoghi (di quasi 4 anni entrambi) e Penelope (7 anni ca). Yoghi e Penelope sono stati adottati tramite l'associazione.Il furetto (Mustela Putorio Furo) fa parte della famiglia dei Mustelidi, appartiene quindi alla famiglia della puzzola, della faina, dell'ermellino e del visone. E' dotato di ghiandole perianali, significa che fa le puzzette di solito quando si sente minacciato e siccome vive in casa e di minacce ne ha ben poche, a volte emette dei bellissimi odorini semplicemente quando dorme rilassato e se la gode....E' un carnivoro in senso stretto, quindi la sua alimentazione ideale è ostituita da carne cruda, carne di pollo, galletto, conigli, roditori (ecco lo so che a questo punto molti di voi avranno già storto il naso :'( perché dopotutto il furetto è il predatore e le vostre cavie e conigli sono le prede ma non fermatevi di leggere) ma a volte essendo nati in cattività alcuni non gradiscono la carne e quindi si cerca di creare un buon compromesso tra cibo secco di una certa qualità altri cibi come il soloquaglia/sologalletto/soloconiglio e pezzetti di carne anche frullata. Sarebbe meglio dare loro le cosce del pollo con ossa e pelle in modo che tengano i denti puliti ma non si può dare a forzarli troppo....Sono nimali molto delicati e soffrono di tumori ai surreni e pancreas se non nutriti in modo corretto ma per questo vi rimando alla scheda che usavo quando facevo parte di Furettomania. Quindi per le parti tecniche vi invito a leggere....Prima di concludere però vorrei dirvi qualcosa sul suo carattere:E' un animale che non ama la solitudine e ama giocare molto sia coi suoi simili che con altri animali, ma soprattutto con l'uomo. E' un giusto mezzo tra il gatto (fa i bisogni in cassettina ed è autonomo) ma è affettuoso come un cane, necessita di attenzioni come un cane e non può essere lasciato solo tutto il giorno e per più giorni di fila....insomma è perfetto per chi lavora come me!!!Sono disposizione per tutte le vostre domande...FedericaVademecum_furetto_2007.pdf Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2010 Grazie per questa scheda, che aggiunge nuove preziose informazioni per chi vuole conoscere meglio anche altri piccoli amici! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2010 Un grazie di cuore a Federica per la bella scheda e per la disponibilit? a farci da consulente.I furetti sono animaletti simpaticissimi e io non potr? mai dimenticare il mio Nonno Sandokan! (allego una delle pochissime immagini del monello)La grande maggioranza di noi non ha furetti e difficilmente prender? in considerazione l'idea di introdurli in casa con le proprie cavie; nonostante ci? la cosa ? possibile con gli opportuni accorgimenti e alcuni fra noi si godono contemporaneamente cavie, conigli e furetti.Inoltre, la scheda di Federica ci consentir? di fornire una consulenza di base a quelle persone esterne al Forum che ci dovessero chiedere informazioni su queste belle bestiole.Aggiungo solo una cosa all'introduzione di Federica: mentre nel gatto la voglia di giocare diminuisce progressivamente con l'et?, il furetto resta un eterno giocherellone.So che Federica sta per iniziare una nuova collaborazione con un'associazione a noi vicina: le auguro quindi tanta soddisfazione nella sua attivit? a favore dei furetti e la ringrazio ancora per averci onorato con la sua considerazione! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2010 Nonno Sandokan è sempre nei nostri cuori!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2010 mitico, che musetto!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 23, 2010 Sempre dal recentissimo seminario sulla medicina comportamentale dei nuovi animali da compagnia � disponibile un estratto sui "Problemi comportamentali del furetto", ad opera della dott.ssa Possenti.Il link � il seguente: http://www.evsrl.it/vet.journal/approfondimento.php?codnotizia=4061 Cita Share this post Link to post Share on other sites