Vai al contenuto
walter

Gli amici miei

Recommended Posts

No, non sbagli. Sono effettivamente raddoppiati. Ma dovresti vedere la vita che fanno i genitori. Decine e decine di viaggi, dall'alba al tramonto per nutrirli. Veramente un sacrificio stupefacente.

Io, che li seguo da anni, rimango sempre sbalordito dallo spirito di abnegazione di quelle creature. La spinta alla riproduzione deve essere veramente potente.

Io cercherò, se tutto va bene, di realizzare una specie di Time lapse sulla crescita dei piccolini. Ogni giorno, più o meno alla stessa ora, cerco di girare una brevissima ripresa.

Però, stamane, mi sono beccato un "cazziatone" da Sir Arcibald. Di solito, attendo che entrambi siano via per procurare il cibo ed allora mi fiondo per pochi secondi a filmare.

Stamani però i genitori erano evidentemente di guardia e appena mi sono avvicinato il maschio ha cominciato a berciare a più non posso. Sir Arcibald aveva perso tutto il suo aplomb britannico e mi caricava di contumelie che avrebbero fatto arrossire anche un camionista bulgaro.smiley.gif

Per fortuna che poi ho fatto pace con Lady Elisabeth.smitten.gif

....e non sono affatto piacevoli gli insulti dei camionisti bulgari ....:-DD/> :-DD/> :-DD/> la Lady è sempre una Lady...ma occhio che se si altera lei sono veramente affaracci tuoi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho voluta ascoltare dalla sua voce, mi ha scossa con più veemenza. Troppe sarebbero le discussioni a riguardo, sotto diversi punti di vista, ma una cosa credo che accomuni i nostri pensieri (o almeno i miei), l'indifferenza. Trascorrono gli anni e nulla si fa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che oggi anche qui presento (per chi vuole) non intende essere un documentario, di cui non possiede ne le intenzioni ne i mezzi idonei di ripresa, ma solamente un racconto sceneggiato per immagini di una delle storie dei miei amici animali. Insomma più Disney che David Attemborough.

In questo caso un racconto sui MERLI.

UNA STORIA DI VITA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Walter, non sarà un documentario di Superquark, ma è sicuramente un ottimo lavoro! Chissà quante ore dedicate ed hai raggiunto, a mio modesto parere, un risultato più che eccellente in qualità di dilettante. :afro:/>

E poi aggiungiamoci anche un tocco di simpatia....mi sono sbellicata con...."PROVE TECNICHE MOTORI....BRUM BRUM.." :-DD/> :-DD/> :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Walter, non sarà un documentario di Superquark, ma è sicuramente un ottimo lavoro! Chissà quante ore dedicate ed hai raggiunto, a mio modesto parere, un risultato più che eccellente in qualità di dilettante. afro.gif/>

E poi aggiungiamoci anche un tocco di simpatia....mi sono sbellicata con...."PROVE TECNICHE MOTORI....BRUM BRUM.." grin.gif/> grin.gif/> grin.gif/>

Innanzitutto grazie a tutti per gli apprezzamenti. Rocky, come specificato, non intendeva essere un documentario. Di documentari (o presunti tali) ne ho visti in rete con ben altra qualità di immagine, realizzati con telecamere che costano (e valgono) 50 volte la mia. Ma ho visto anche tante sciocchezze. Non basta avere il supporto di immagini HD per acquisire autorevolezza e spacciare per verità assolute dei comportamenti degli animali che sono contingenti. Io, che in materia, non propugno alcuna verità assoluta, mi limito alla narrazione. Racconto cioè una storia creando dei personaggi e umanizzandoli un po'. Punto all'effetto emozionale e non scientifico. Ciò non toglie che il racconto è completo di tutte le sue fasi e narra comunque abitudini dei merli.

Ho letto che la parola dominante dei vostri commenti è "emozione". Bene, ho raggiunto il mio scopo.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo questo video -story di queste nuove piccole vite! E' vero, la nascita è una cosa così naturale ma mai scontata, per questo ogni nuova venuta non dovrebbe mai lasciare indifferenti, nè nel regno umano nè in quello piumoso, peloso, ecc...Grazie Walter per continuare a condividere con noi queste esperienze di "straordinaria normalità" che la natura e il creato offrono. Buona vita piccoli merli!! Spero tanto che ci torniate a trovare....ma senza scagazzare il cortile di Walter!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Ancora merli", mi direte. Si, ancora merli, perchè per me gli animali, che siano criceti, scoiattoli, merli o cercopitechi smiley.gif meritano lo stesso rispetto.

Era qualche giorno che li sentivo cantare in un modo insolito. Ho chiesto alla Ely che mi traducesse...e lei mi ha spiegato che stavano dicendo "Hic manebimus optime" (i miei merli hanno tutti una formazione classicagrin.gif). Si era quindi sparsa la voce che nella mia siepe si stava bene, che si era al sicuro e rispettati dagli umani e quindi....

Quindi con mia somma soddisfazione sto osservando che la Elisabeth e Arcibald stanno apprestando un altro nido per la seconda covata. Non solo, ma in testa alla siepe è in avanzata fase di costruzione un altro nido di un altra coppietta di merli, due Maghrebini, Abdul e Fatima. Nella mia casa c'è multiculturalità, e, se si comportano bene, c'è ospitalità per tutti.smiley.gif

Ho appena fatto in tempo a potare per bene la siepe che ora per 30 giorni buoni, ritornerà di loro assoluta proprietà e pertinenza. L'ho concessa in comodato gratuito, ma sempre meglio gratis che una siepe triste e sfitta.

Avrò quindi compagnia. Però stavolta, se lo scordano di vedermi impegnato un mese per girare un video. Che si accontentino di una...fototessera.grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Ancora merli", mi direte. Si, ancora merli, perchè per me gli animali, che siano criceti, scoiattoli, merli o cercopitechi smiley.gif meritano lo stesso rispetto.

Era qualche giorno che li sentivo cantare in un modo insolito. Ho chiesto alla Ely che mi traducesse...e lei mi ha spiegato che stavano dicendo "Hic manebimus optime" (i miei merli hanno tutti una formazione classicagrin.gif). Si era quindi sparsa la voce che nella mia siepe si stava bene, che si era al sicuro e rispettati dagli umani e quindi....

Quindi con mia somma soddisfazione sto osservando che la Elisabeth e Arcibald stanno apprestando un altro nido per la seconda covata. Non solo, ma in testa alla siepe è in avanzata fase di costruzione un altro nido di un altra coppietta di merli, due Maghrebini, Abdul e Fatima. Nella mia casa c'è multiculturalità, e, se si comportano bene, c'è ospitalità per tutti.smiley.gif

Ho appena fatto in tempo a potare per bene la siepe che ora per 30 giorni buoni, ritornerà di loro assoluta proprietà e pertinenza. L'ho concessa in comodato gratuito, ma sempre meglio gratis che una siepe triste e sfitta.

Avrò quindi compagnia. Però stavolta, se lo scordano di vedermi impegnato un mese per girare un video. Che si accontentino di una...fototessera.grin.gif

Direi proprio che si è sparsa la voce tra i cieli azzurri...sicuramente i primi condomini ti avranno fatto una buona pubblicità. Cmq è un gran bel dare e avere, tu offri casa e protezione, loro ristabilizzano l'equilibrio con gli insetti intorno a casa. Non male.:afro:/>

Più merli meno insetti!

P.S. Quante belle idee la tua Lucia...siete una coppia azzeccata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo la bella storia di “sir Arcibald” e “lady Elisabeth” è la volta di Abdul e Fatima una nuova coppia di merli di origine Maghrebina che ha deciso di allietare la mia siepe...ed anche noi.

(trattasi di artificio letterario, mi raccomando, non chiedetemi, come mi è capitato, se davvero provengono da siffatti luoghi. E' che mi piace immaginare che i“miei” merli siano cosmopoliti).

Trattasi di coppietta assai simpatica che da subito ha dimostrato confidenza con noi. Forse si erano diffuse buone referenze su questi umani. smiley.gif

Hanno cominciato a costruire uno splendido nido. Ho deciso di dar loro una mano mettendo a disposizione un pugnetto di raffia. Guardate come l'hanno utilizzata!!!

Ma dove avranno studiato...”costruzioni?”. smiley.gif

Debbo dire che Fatima, in particolare,si sta “Marcolfizzando”. Termine che evoca la mia indimenticata “Marcolfa” e la sua straordinaria confidenza con noi.

Infatti Fatima non mostra alcun timore,si avvicina zampettando e resta li a guardarmi. Io la riempio di complimenti (è pur sempre una femminuccia) e lei sembra apprezzare.

Dopo la costruzione del nido è iniziata la deposizione delle uova e la conseguente cova.

Un'altra“banale” ma “straordinaria storia”.

2whr2pw.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...