CubaLibre
Membri-
Numero contenuti
0 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forums
Calendar
Tutti i contenuti di CubaLibre
-
Grazie a tutti, sono brutti momenti questi. Adesso devo cominciare a preoccuparmi di trovare un'altra compagna di giochi per l'altra mia cavietta, anche se il vuoto che ha lasciato Libre mi sembra incolmabile al momento.
-
Purtroppo Libre non ce l'ha fatta, è venuta a mancare ancora ieri sera... Sono molto triste.
-
Ancora nessuna novità, non so se sia un bene o un male. Non posso non condividere quanto scritto qua sopra, è veramente la cosa migliore riportarla a casa per passare gli ultimi momenti con lei e magari non essere in grado di offrirle tutta l'assistenza di cui ha bisogno? Io sinceramente in fondo al cuore nutro ancora una piccolissima possibilità che possa riprendersi, anche se so che è molto difficile... E credo che il veterinario anche se non le farà molte coccole sia in grado di assisterla meglio di quanto possa fare io. Magari non ce la farà lo stesso, ma almeno so che sarà stato fatto tutto il possibile.
-
Il veterinario ha consigliato di continuare la terapia, anche se le speranze sono poche, mi affido alla sua esperienza. Purtroppo anche se lo vorrei non riuscirei a stare con Libre prima di domani sera...
-
Un breve aggiornamento... Poco fa mi ha chiamato il veterinario. Mi ha detto che stamattina Libre sembrava rispondere bene alla terapia tanto che voleva chiamarmi per dirmi che stava meglio, ma durante la giornata c'è stato un grave peggioramento e deve venire alimentata forzatamente. Sembrerebbe quindi che si tratti di una forma virale e che costanzialmente c'è poco da fare se non continuare con l'attuale terapia. La cosa che più mi rattrista è che non potrò starle vicino in questi ultimi momenti, mi viene da piangere.
-
Ciao a tutti, purtroppo vi scrivo ancora per raccontare le ultime disavventure della mia caviotta. Dopo avere superato la bronchite e avere debellato i parassiti che le avevano causato perdita di pelo, da ieri Libre è ricoverata in prognosi riservata... Ieri mattina quando è uscita dalla sua casetta aveva la testa completamente inclinata da un lato e non riusciva a camminare dritta. La cosa che più mi ha fatto impressione è che a volte girava su se stessa, in quanto non ero preparato per una situazione simile. L'ho portata a Castel D'Azzano e purtroppo hanno dovuto ricoverarla come già detto. La situazione non è delle migliori perchè il problema è a livello neurologico. Da quello che mi è stato detto se l'encefalite è stata causata da batteri si potrebbe riprendere, mentre se la causa è un virus non ci sono praticamente speranze... La cosa che più mi sconvolge è che in questi mesi siano capitate tutte a lei mentre l'altra cavietta con cui divide la gabbia mai nulla, mi chiedo quali siano le cause di questo problema neurologico... Libre in questi 4 mesi passati con me ne ha passate tante, spero ce la faccia anche questa volta. Vi terrò aggiornati ogni volta che il veterinario mi aggiornerà telefonicamente.
-
Veterinario esperto in provincia di Trento
CubaLibre ha risposto a CubaLibre nella topic Commenti e segnalazioni sull'argomento IL VETERINARIO
L'ultima volta mi sono recato a Castel D'Azzano (VR) e mi sono trovato molto bene. Inoltre credo sia più "vicino" a casa mia, in un'ora sono giù. Grazie comunque per l'interessamento. -
Veterinario esperto in provincia di Trento
CubaLibre ha risposto a CubaLibre nella topic Commenti e segnalazioni sull'argomento IL VETERINARIO
Si certamente, se leggi però la mia "storia" nella sezione apposita vedrai che ho avuto brutte esperienze anche con veterinari indicati nella lista. La mia richiesta era solo per cercare di capire se ci fosse un veterinario esperto in cavie. -
Veterinario esperto in provincia di Trento
CubaLibre ha pubblicato a topic in Commenti e segnalazioni sull'argomento IL VETERINARIO
Ciao a tutti, stavo cercando un veterinario valido nei dintorni di Rovereto/Trento perchè fino adesso mi sono trovato molto male al punto che ho dovuto andare fino a Verona l'ultima volta. Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire utili suggerimenti. -
Nessun accenno ai fermenti lattici da parte del veterinario, mi ha soltanto detto di darle da mangiare soltanto fieno per un paio di giorni.
-
Devo fare una rettifica. La diarrea la ha Libre, mi sono fidato di quello che mi aveva detto mia mamma... Penso sia uno degli effetti indesiderati dovuto a tutti gli antibiotici che sta prendendo, domani chiedo al veterinario cosa mi consiglia di fare. Vi terrò aggiornati.
-
Libre è sulla via della guarigione, sta migliorando a vista d'occhio. In compenso, manco a farlo a posta, a Cuba è venuta la diarrea, devo proprio essere sfigato a questo punto . A dire il vero è da un paio di giorni che si comporta in modo strano per i suoi standard, corre poco e non mangia più verdura, fatica anche a mangiare fieno. Infatti è calata di circa 15 grammi negli ultimi giorni. Domani quando chiamo il veterinario provo a vedere se può dirmi qualcosa per telefono, anche se so bene anch'io che ci vorrebbe una visita...
-
La guarigione sta procedendo a piccoli passi, adesso Libre respira meglio e ha ricominciato a mangiare un po' di più. Ho notato che le feci sono diventate più piccole e di colore molto chiaro. Inoltre ha cominciato a rosicchiare qualsiasi cosa... Ho letto da qualche parte che può essere dovuto allo stress. Per il resto comunque non posso che essere soddisfatto , la cura si sta rivelando efficace.
-
Grazie a tutti. L'ultimo veterinario mi ha sconsigliato per il momento di somministrare il critical care nonostante la perdita di peso perchè qualcosa mangiucchia ogni tanto e potrebbe "viziarsi". Per quanto riguarda i fermenti lattici nessun accenno da parte sua. Per quanto riguarda i veterinari che hanno visitato Libre non mi sembra il caso di fare nomi su un forum, tranne nel caso in cui la visita sia stata positiva. Se qualcuno però volesse avere informazioni dettagliate sarò ben lieto di darle tramite messaggio privato.
-
Un breve aggiornamento. Alla fine oggi pomeriggio mi sono fatto un'ora di macchina e sono andato dal dott. Trevisani, un veterinario davvero in gamba, il quale è riuscito a capire il problema: broncopolmonite. La radiografia che ho fatto dal mio veterinario aveva dato esito negativo semplicemente perchè era troppo sfocata e non si riusciva a vedere niente...No comment. Ha rifatto allora la radiografia ed è saltata fuori questa "bella" broncopolmonite, con il polmone sinistro è praticamente fuori uso. Mi ha prescritto un ciclo di antibiotico con due aerosol al giorno, Per quanto riguarda la mia "sfortuna" un'idea me la sono fatta, credo che l'allevatore che fornisce i negozi della mia città sia lo stesso e non tratti questi animali come meritano, in quanto la maggior parte delle persone preferisce "rimpiazzare" questo animaletto anzichè curarlo. Non sto qua a dire che con tutti i soldi che ho speso fino adesso a quest'ora potrei avere a casa un allevamento anch'io.
-
Cerco di chiarire bene i sintomi: leggero rumore durante la respirazione perdita di peso difficoltà nei movimenti (resta spesso sdraiata e anche quando la prendo in mano per darle da mangiare la sento "molle") respiro faticoso, mentre respira l'addome si muove vistosamente Io sono della provincia di Trento, il mio veterinario mi aveva consigliato di provare ad andare dal dott. Trevisani alla Clinica Sant'Antonio che ho visto essere anche di colore verde. Adesso provo a chiamarlo e a sentire cosa mi dice per telefono.
-
Intanto ringrazio tutti per la pazienza e la vicinanza. Volevo fare però alcune precisazioni. Premetto che ho chiesto al mio veterinario se fosse il caso di sospendere gli antibiotici, ma mi ha detto che la situazione potrebbe solo peggiorare perchè il problema principale è a livello respiratorio a causa di qualche non meglio identificato batterio resistente. Ho esposto anche i miei dubbi riguardo al possibile contagio dell'altra compagna ma mi ha rassicurato dicendo che ormai non corre rischi. La cosa strana è che mentre Cuba è guarita dopo il primo ciclo di antibiotico, a Libre non ne sono bastati due di addirittura due antibiotici diversi (se volete posso fare anche i nomi ma non ho visto se è contro il regolamento) e ha sempre manifestato miglioramenti al terzo giorno con ricomparsa dei sintomi al decimo. Questo è proprio il fatto che fa presagire che si tratti di un batterio resistente agli antibiotico, mi ha anche detto il nome ma proprio non lo ricordo. La storia dei fermenti lattici non la sapevo, ma le feci non sono mai state un problema, si scarica regolarmente e sono compatte. La loro dieta è a base di verdure (sedano, pomodori senza semi, peperone, finocchio, prezzemolo, radicchio) e fieno, e nell'acqua inserisco sempre gocce di vitamina C. Per tutti questi motivi ritengo che provare un altro antibiotico sia la soluzione più giusta che mi sento di fare anche se so anch'io che potrebbe sembrare accanimento terapeutico. Dimenticavo che da oggi sto anche cominciando a darle il Critical Care.
-
VI racconto la mia storia per condividere con voi quello che sto vivendo in queste ultime settimane. Parto dal principio. Quest'estate ho deciso di prendere la mia prima cavia probabilmente, e un po' me ne pento, senza essermi informato a sufficienza sulla delicatezza di questi pelosotti. Risultato: morte dopo una settimana per problemi respiratori e dopo circa due giorni dalla visita dal veterinario con relativa prescrizione di antibiotico. Io ovviamente ci sono restato malissimo e sono tornato un po' arrabbiato dalla signora del negozio che me l'aveva venduta per informarla della situazione. E poi arriviamo a Natale. La mia ragazza decide di regalarmi una coppia di femmine, Cuba e Libre per l'appunto. Ovviamente sapendo come ci ero restato con la prima cavietta si reca in un altro negozio, facendo presente al secondo negoziante la situazione che si era verificata in precedenza, il quale la rassicura sul fatto che le sue cavie sono in perfetta salute e che ha la parola dell'allevatore. Quando la mia ragazza me le porta il giorno dopo però noto già i primi segni che mi preoccupano: crosticine sugli occhi, scolo nasale e respiro leggermente faticoso. Risultato: dopo due giorni, precisamente alla sera della Vigilia di Natale, mi fiondo ad una clinica veterinaria a mezzora di macchina da casa mia dove mi prescrivono 10 giorni di antibiotico. Dopo 3 giorni la situazione migliora per entrambe e aumentano costantemente di peso. Mi sento felice e sollevato. Purtroppo però all'ultimo giorno di antibiotico Libre comincia a manifestare di nuovo gli stessi sintomi che aveva prima dell'inizio della cura: respiro rumoroso con contrazioni dell'addome mentre respira. Mi reco allora di nuovo dal veterinario, questa volta vicino a casa mia e sempre esperto in animali esotici. Mi dice che non ha riscontrato nulla a livello di polmoni e cuore e mi prescrive un altro antibiotico leggermente più forte per altri 10 giorni. E ricomincia la solita solfa: dopo 3 giorni sembra guarita, ma all'ultimo giorno, cioè ieri comincia a manifestare di nuovo problemi nella respirazione con l'aggiunta di una lieve perdita di peso, scarso appetito e scarsa mobilità: grave insomma Questa mattina sono tornato dal veterinario che le ha fatto una radiografia con esito negativo. Mi ha vagliato le possibili alternative: tampone per cercare che tipo di batterio l'ha colpita che però potrebbe essere reso inutile a causa dell'antibiotico che sta prendendo e che non ha molto scolo nasale attualmente, oltre al fatto che quando si avranno i risultati potrebbe essere già troppo tardi; visita da un veterinario a Verona (un'ora di macchina da casa mia) che ha attrezzature migliori, ma che potrebbero essere inutili per il mio problema; cambiare l'antibiotico. Premetto che ho deciso di comune accordo col mio veterinario di cambiare l'antibiotico, non perchè sia la più economica, ma perchè ci è sembrata l'unica cosa da provare. Tra un discorso e l'altro ha detto che potrebbe essere un batterio resistente agli antibiotici che colpisce anche i conigli del quale però non ricordo il nome. In quel caso non ci sarebbe nulla da fare. Io sinceramente sono pronto al peggio, sono state settimane difficile perchè passavo da momenti felici in cui stavano entrambe bene ad altri di ansia in cui cominciavo a presagire la gravità della situazione nonostante la somministrazione di antibiotici. Io sinceramente sono molto triste, non so neanche se arriverà a stasera e sto cercando di stare con lei tutto il tempo... Sto anche pensando di richiamare il veterinario e praticare l'eutanasia perchè mi sembra stia soffrendo. Avrei tanto altro da dire ma mi sono dilungato già abbastanza. Un saluto a tutti Manuel
-
CIao a tutti, mi chiamo Manuel e sono un giovane amante di questi piccoli roditori. Vi leggo da qualche mese e volevo ringraziarvi per tutti gli ottimi consigli ed informazioni che ho trovato su questo forum. Purtroppo sto vivendo una brutta esperienza con una delle mie due cavie che vi racconterò nell'apposita sezione se avrete la pazienza di leggere tutto.