Vai al contenuto

sophie

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su sophie

  • Grado
    Pui!
  1. Ottimo consiglio che seguirò alla lettera!! Ho notato i punti preferenziali ed è proprio lì che si è sbriciolato il pellet! La mia curiosità è terminata, grazie mille ancora!!
  2. Allora mi darò da fare con la camomilla! Ultma domanda: ho da poco cambiato tipo di lettiera (prima usavo i trucioli e ora il pellet) e ho questa curiosità: è normale che il pellet si sbricioli, specialmente nelle zona dove fa la pipì? Grazie mille per le dritte!
  3. eh ma lo uso anche per coprire il pellet della lettiera! è un uso sbagliato??
  4. uuuuuuh il mio si immerge proprio nel fieno!! si fionda sotto come per mimetizzarsi, è un pò scemotto! a questo punto penso proprio siano delle polveri del fieno o comunque relativo a quell'ambito! La mia preoccupazione principale era che fosse carenza di vitamine/calcio o qualsiasi altra cosa!
  5. L'ho toccata appunto per sentirne la consistenza ed era liquida ma lasciava un pò di appicicaticcio sulle dita, non si induriva formando una crosta, a parte che era proprio nel bordino dell'occhio quindi pochissimo, ma mi ha lasciato comunque un pò le dita un pò impiastricciate ... ho fatto correre Pablo un pò su una coperta appunto per notare se continuava a lacrimare in quel modo, ma niente, solo quel breve episodio dopo che si era pulito (solita routine, musetto, fianchi e zampette) ... In caso lo tengo controllato in questi giorni ma se mi dici che anche alla tua capita sono un pò più tranquilla! Magari hanno solo gli occhietti un pò delicati oppure è entrata un pò di polvere/fieno ...
  6. Ciao a tutti! Premetto che la mia è solo una curiosità, giusto per capire se è successo anche a voi ... Ho appena notato che Pablo (la mia cavietta ovviamente), dopo essersi pulita il pelo, ha iniziato a lacrimare una sostanza bianca e probabilmente densa dall'occhio sinistro ... è mai capitato anche a voi? Se devo essere sincera è la prima volta che mi capita di vedere questo "fenomeno" e non capisco a cosa sia dovuto ... Carenza di vitamina C assolutamente no perchè mangia ogni giorno peperone come una ruspa ... Ho letto che magari fargli degli impacchi di camomilla potrebbe essere una soluzione ... Suggerimenti? Aggiungo (nel caso fosse influente) che ha quasi quattro mesi, pesa 460 grammi ed è reattivo, vispo, corre e saltella ovunque, si addormenta tranquillamente accanto a me e mangia dalla mia mano senza paura ... Osservando questo "liquido" ho visto che pian piano si è solidificato e ha formato delle crosticine agli angoli degli occhi (quelli che voi chiamate "scoli", giusto?) però in alcune parti dell'esterno dell'occhio è rimasto un pò imbrattato ... Non ha prodotto molto di questo liquido bianco, ma abbastanza da farmelo notare e da farmi pensare che non avevo mai visto questa reazione ... Grazie mille in anticipo a tutti quanti PS, vi mando in allegato una sua foto
  7. Se vedo che non cresce niente (di dentini intendo ahahahah) e che inizia a comportarsi in modo diverso dal solito (me ne accorgerei subito, è sempre che corre, annusa, zampetta in giro) allora sì lo porto dalla veterinaria, anche così magari rassicurerà anche me, anche se non sono poi così preoccupata ... Per un secondo caviottino aspetterei, è appena arrivato da giusto un mese e due giorni per ora, visto che è la mia prima esperienza, vedo come si comporta uno singolo, poi chissà, nulla toglie che possa arrivare anche un "fratellino"
  8. In teoria penso di sì fino alla radice perchè non vedo "pezzettini" di dente rimasti attaccati alla radice ... Nei prossimi giorni guarderò se vedo spuntare qualcosa oppure no, in media in quanto tempo ricrescono? Oppure è una cosa soggettiva? In entrambi i casi (sia se non ricrescesse che ricrescesse storto) deciderò cosa fare appena vedo qualche cambiamento, ora è inutile fasciarsi la testa prima di capire come si evolveranno le cose ... Anche perchè sembra stare bene come sempre, mangia, dorme ed espleta i suoi bisogni fisioligici senza problemi ... Lo terrò monitorato e sotto stretta osservazione!
  9. è ciccionissimo!! Ha poco più di tre mesi e pesa già 400grammi però non posso fare a meno di viziarlo perchè mi diverto un sacco a vederlo rosicchiare in pochissimo tempo tutto quello che gli do! Nei prossimi giorni allora controllerò che il dentino cresca dritto e che Pablo non abbia problemi di masticazione ... Già in questi giorni avevo notato che sembrava masticasse quando in realtà non stava mangiando nulla, forse gli dava fastidio il dente mancante povero! Per quanto riguarda la verdura posso tagliarla in modo più piccolo che posso ma la mangia senza problemi, anzi, appena la vede inizia il solito concertino di versi da fame
  10. Ciao a tutti! oggi ho notato che il mio Pablo (finalmente sono riuscita ad allegare una sua foto) ha rotto il dentino superiore sinistro ... La gengiva non presenta alcun "residuo" di dente, solo una specie di fossettina in cui precedentemente era presente il dentino ... Io non mi allarmerei visto che sta mangiando alla grande fieno, peperone e radicchio (la base di cibo che gli do ogni giorno), ma per curiosità ho provato a mettergli davanti un pezzettino di pellet e lo sgranocchia lo stesso, anche se con molta lentezza ... Non sono molto esperta visto che è la prima cavietta che ho, quindi vi sarei molto grata se mi deste delle opinioni, ad esempio: il dentino ricresce? Cosa devo principalmente tenere sotto controllo? Avrà dei problemi futuri di masticazione? Io sono tranquillissima perchè lo vedo vispo, allegro e curioso come sempre (infatti penso si sia rotto il dentino in un impeto di curiosità che l'ha spinto a cadere da una brandina in camera), ma non vorrei che questa cosa gli possa causare problemi in futuro, voi che dite? Tra l'altro in questi giorni avevo notato che mi leccava sempre la mano, e io pensavo mi stesse dando dei "bacini" oppure che volesse dirmi "ho fameeee", ma non ho proprio pensato che gli si fosse rotto un dente! Vi chiedo un'ultima cosa: se ha la bocca un pò screpolata (sì, proprio come noi umani), è segnale di qualcosa oppure magari è solo il freddo oppure qualcosa di collegato al dentino? Ho provato a fargli una foto ma non si vede perchè una crosticina bianca come una parte del suo musetto ... Ovviamente non c'è sangue (tipo da ferita), ma solo una lieve screpolatura! Spero possiate sanare i miei dubbi e intanto grazie mille!
  11. Ecco qui Pablo! Purtroppo la qualità dell'immagine è bassa e tutte le altre foto fatte sono troppo grandi e quindi non mi permette di allegarle, spero riusciate a vedere ugualmente!
  12. Grazie mille a tutti per le numerose risposte e chiarimenti!! Pensandoci bene, riflettendoci e ponderando sulla questione "lastre sì o lastre no", sono arrivata alla conclusione/decisione che aspetterò, ora è troppo piccolo e non voglio caricarlo di pesi e stress inutili ... è appena arrivato a casa povero vorrei lasciargli il suo tempo per abituarsi! Quindi per ora accantono questa possibilità e vedrò col tempo come andrà avanti la situazione! Per quanto riguarda la lettiera avevo pensato anche io ad utilizzare del pellet per stufe coperto con del fieno, ma il dubbio principale era: non rischia di farsi male alle zampe? E poi se lo mangia rischia qualche problema? Per ora i trucioli coperti col fieno non gli hanno dato alcun problema (rossore alle zampine o allergia) quindi anche in questo ambito darò tempo al tempo cercando di essere una padroncina meno apprensiva ahahahahah Ora aggiungo una foto del piccolo Pablito (se riesco ahahahah)
  13. Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a questo forum perchè, prima di prendere la mia attuale cavietta, mi sono informata sia col veterinario che consultando vari siti internet, e devo dire che ho trovato questo forum molto completo, ricco di domande e risposte esaustive, quindi perchè no? Mi sono iscritta!! Ho portato a casa la mia cavia maschio (Pablo) quattro giorni fa ... Che dire ... L'inizio è stato un pò "traumatico", si è posizionato nella casetta e non è uscito per mezza giornata, non ha mangiato nè bevuto nulla ... Devo ammetterlo, ero molto preoccupata, nonostante fossi consapevole del fatto che questi animaletti devono abituarsi pian piano, però la mattina seguente, quando sono andata a portargli un pò di radicchio e peperone fresco ho visto che la gabbietta era piena di cacchine, il fieno spostato e il peperone che gli avevo lasciato il pomeriggio prima era sparito!! Il secondo giorno di permanenza nella sua nuova gabbietta ha iniziato ad uscire dalla casetta e gironzolare un pò in giro, salvo poi rintanarsi quando sentiva rumori sospetti! Però l'ho coccolato, accarezzato ed ha iniziato a mangiare la frutta e la verdure dalla mia mano senza problemi, a camminare in giro per la stanza (è curiosissimo ma allo stesso tempo molto pauroso). Ieri, però, ha iniziato ad avere uno strano comportamento: sentivo che scavava nella lettiera (uso dei fogli di giornale ricoperti da una lettiera in trucioli e infine del fieno) fino ad arrivare alle pagine di giornale e le strappava, lasciandole in giro per la gabbietta ... Non le mangiava (almeno, a me non sembra di aver visto o sentito che mangiasse la carta), semplicemente si limitava a strapparla. Ho letto che potrebbe essere una cosa "normale" per una cavietta piccola (ha meno di tre mesi) portata a casa da poco e magari può essere anche dovuto allo stress. L'ho coccolato tenendolo sulle mie gambe e dandogli da mangiare e si è un pò tranquillizzato, ma stamattina era intrattabile!! Non voleva essere accarezzato, toccato o sfamato "a mano" ... Fortunatamente oggi pomeriggio avevo l'appuntamento col veterinario per una visita base di controllo. Il veterinario mi ha rassicurata, ha fatto l'analisi delle feci (visto che ne ha prodotta in quantità industriale proprio lì) e non ha trovato nulla di anormale. Unico problema: da quando l'ho portato a casa ho notato che appoggiava poco a terra la zampetta posteriore sinistra e si dava forza specialmente con la zampa posteriore destra e anteriore sinistra. Ok, l'ho portato a casa sabato e la visita ce l'avrei avuta di martedì ... Ho aspettato e controllato da sola: praticamente il movimento che faceva quando camminava era ondeggiante e un pò "sculettante" e si notava particolarmente quando camminava, mentre quando correva non si vedeva quasi per niente! All'inizio pensavo fosse dovuto ad una carenza di vitamina C (non sapete quanti insulti ho mandato alla negoziante, raccomandata da amici che avevano già preso animali lì, che non mi ha avvisata di questo problema) e magari stava perdendo sensibilità alla zampa, poi oggi il veterinario, che non si era nemmeno accorto di questo deficit (chiamiamolo così), mi ha dato un responso: è un pò zoppo. Mi ha detto che deve aver subito un trauma ancora quando era piccolo al femore o al bacino (cadendo, oppure schiacciato), oppure è nato così. Non è una cosa successa di recente perchè, come ha detto il veterinario, la cavietta si è già "arrangiata" trovandosi un modo alternativo di camminare, appoggiando, appunto, la zampa posteriore destra. Non gli fa male perchè la zampa è reattiva, anche se meno della sinistra, ma reagisce comunque agli stimoli. Ho chiesto cos'avrei potuto fare in questo caso e mi ha dato due possibilità: o fare delle lastre per accertare se sia una cosa genetica oppure se è stato un trauma; oppure aspettare e vedere se gli causa ulteriori problemi. Ora come ora è disteso sulle mie gambe tranquillo e pacifico e finora ha sgambettato in giro per la stanza senza problemi ... Voi cosa mi consigliate? Accertamenti con la lastra (attenzione però! Dovrebbero fargli un'anestesia e visto che ha solo poco meno di tre mesi può essere rischioso), oppure aspettare e vedere come si evolve la situazione? Datemi qualche consiglio perchè è la prima cavia che ho e non so cosa fare in queste situazioni, magari voi che avete sicuramente più esperienza di me potrete aiutarmi! Fatemi pure tutte le domande che volete e io cercherò di rispondervi nel modo più esaustivo che conosco, grazie mille in anticipo!!
×
×
  • Crea Nuovo...