Manuel
Membri-
Numero contenuti
0 -
Iscritto
-
Ultima visita
Su Manuel
-
Grado
Pui!
-
Eh sì, purtroppo dal vivo io non ho mai visto una cavia senza forfora sull'addome, mai avuto il piacere. Allora farò così, chiedo a un vet e vedo.
-
Sono puntini bianchi,non marroncini. Ho visto cavie di varie razze, età, colore, in circa 7 negozi diversi e hanno tutte lo stesso problema.
-
Cavolo, pensa che conosco un allevatore che fa il negoziante, quindi li porta direttamente lui in negozio appena svezzati, e hanno tutti la forfora. Quindi mi chiedo: ma è possibile che in 40 giorni di vita facciano in tempo a tenerli così male? Posso capire magari una cavia di 3 mesi tenuta in negozio 2 mesi a mangimi..... Ok quindi la forfora sull'addome non è comune...bene...bella notizia
-
Ciao, ho girato tutti i negozi di animali della mia città, e per quanto riguarda tutte le cavie che ho visto, c'è sempre una cosa in comune: nella zona addominale all'altezza dell'ombelico (ombelico umano, non so se le cavie lo hanno), hanno tutte una specie di forfora. Non ne ho ancora acquistata nessuna, ma non scherzo se vi dico che ne avrò tenute in mano una ventina e tutte hanno lo stesso problema. Voi sapete mica cos'è? Poi in una ho visto addirittura che questa forfora si muoveva! Secondo voi dipende dal fatto che i negozianti e gli allevatori le tengono male? Oppure è una cosa molto comune? Una che ho visto aveva un altro problema, ovvero dei vermetti bianchi che le si muovevano sul pelo del muso...al che ho rinunciato! Attendo vostre info, siccome sarete più esperti di me. Grazie in anticipo.
-
Grazie, sì in effetti ho visto che è un forum molto completo con un sacco di sezioni. La mia paura era quella perchè so che attualmente il coniglietto è in un perfetto stato di salute, mangia come un leoncino e saltella per tutta la casa. E poi qualcuno, proprio di persona, mi ha detto che la cavia è molto più debole del coniglio come sistema immunitario e può morire da un giorno all'altro senza avvisaglie. La persona con cui ho parlato mi ha detto che in pratica è uno degli animali piu' deboli dell'universo
-
Allora credo che rimandero' qualsiasi inserimento alla primavera, perchè sono animali talmente delicati che anche solo durante il trasporto dal negozio al veterinario e dal veterinario a casa, pur mettendo coperte nel trasportino, potrebbero ammalarsi credo. A volte mi fa strano vedere in giro per la città a gennaio dei cani a pelo corto, mentre per esempio il coniglio se non è abituato dalla primavera a stare fuori, si ammali di sicuro, pur avendo una pelliccia bella consistente. Però purtroppo è così. La prima visita dal vet esperto in esotici l'ho fatta al coniglio 4 giorni dopo averlo preso, facendo vaccino unico per MEV e Mixo, ma in quell'occasione la vet non ha proposto esame delle feci. Infatti dei vermi me ne sono dovuto accorgere io una volta per purissimo caso. Poi facendo un breve sondaggio tra gli amici non è mai successo che l'animale fosse arrivato a casa completamente sano, sarà perchè in allevamento ci sono tantissimi esemplari e quindi è quasi matematica la trasmissione di malattie. Una mia amica addirittura aveva un coniglio da 3 anni, arrivato a casa con malocclusione congenita, e al terzo anno ha inserito una cavia. Non sono entrati in contatto diretto ma avevano le gabbie vicine. Dopo 2 giorni è morto il coniglio, aveva una dissenteria, e dopo 4 giorni è morta la cavia. Non so se sia solo una coincidenza, ma questa cosa mi ha spaventato e per quello consideravo necessario un periodo di quarantena per i nuovi arrivati. Comunque per il momento credo di lasciare tutto in standby. Mi fa molto male vedere le cavie di diversi negozi alimentate solo a mangimi, l'altro giorno ne ho vista una coi denti tutti storti, una malocclusione avanzata. In un altro negozio era pure presente un veterinario generico e gli ho chiesto cosa mangiasse la cavia e mi fa: tu dagli pane duro per farsi i denti, e poi mangimi e una carotina, ma non verdure verdi. Poveri animali.
-
Ciao, grazie per la risposta. Ma ponendo l'ipotesi di avere in futuro una coniglietta e di sterilizzare il mio, e poi volessi aggiungere una coppia di cavie, esiste la possibilità che dicevo prima? Cioè che non venendo a contatto diretto per il primo mesetto circa, possano trasmettersi qualcosa via aerosol a media distanza?
-
Ciao a tutti, io amo molto gli animali, ma in particolar modo trovo fantastici cavie e conigli. Ho già un coniglietto nano maschio che adesso ha quasi un anno, è arrivato a casa che aveva un po' di naso sporco e i vermi negli escrementi, anche se nonostante questo è sempre stato arzillo. Adesso è in uno stato di salute direi perfetto, sta benissimo, mangia fieno, verdure con poco calcio e ogni tanto qualche pellet o pezzetto di frutta. Non è sterilizzato ma pur girando libero per tutta la casa, fa pipi' solo in un angolino della lettiera, quindi è anche molto ordinato. /> Mi piacerebbe inserire una cavia, non tanto per fare compagnia al coniglio, che vedo molto sereno e geloso dei suoi spazi, ma per fare compagnia a me /> Io lavorando da casa ho molto tempo da dedicare ad animali domestici. Quindi la situazione sarebbe che il coniglio gira per tutta la casa, mentre la cavia (che da quello che ho capito ha esigenze di spazio diverse dal coniglio) starebbe in una grande gabbia posta sulla mia seconda scrivania, che è vuota. E poi col tempo inizierei a farla girare e porterei la gabbia a livello del pavimento, in modo che possa scegliere lei cosa fare. Il coniglio ha come sua dimora principale la cucina, in camera da letto ci va solo di pomeriggio per dormire sotto al letto, che vede come una grande tana. Non so sinceramente se comprero' la cavia o se la adottero' o se faro' da stallista a qualche associazione, per il momento è solo un'idea della quale non ho fretta, ma intanto volevo dei pareri. La mia paura principale è la trasmissione di malattie mortali tra questi 2 animali, pur non venendo a contatto almeno per il primo mese di inserimento della cavia. Il mio coniglio era arrivato a casa con quei 2 problemini, ed era stato 2 mesi in un negozio che lo ha tenuto benissimo, credo sia il miglior negozio della mia citta' in quel senso. Eppure è arrivato non completamente sano, magari in allevamento erano 100 conigli e si sara' preso li' i vermi. Quindi ora che il mio coniglio sta bene, ho paura che inserendo un altro animale con organismo simile, possa trasmettergli malattie tipo la pasteurellosi. Ho sentito che la pasteurellosi la cavia puo' trasmetterla al coniglio anche via aerea, pero' non ho capito se a breve distanza, quindi muso a muso, oppure anche nella stessa casa, pur stando ad altezze diverse dal suolo. Qualcuno ha esperienze o conoscenze teoriche in merito? Perchè l'unica cosa che mi blocca è proprio la paura che una cavia possa trasmettergli qualche malattia pur non stando a contatto diretto. Grazie in anticipo.