Vai al contenuto

daniele92

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di daniele92

  1. Eccomi, appena tornato.... Iniziamo dalla struttura e dal medico in modo tale da poter essere di aiuto anche ad altri: struttura assolutamente consigliata ed organizzata, ed il medico che mi ha seguito (Alessandro Montani) mi è sembrato molto esperto e competente, nonchè amorevole nei confronti delle cavie (non vorrei sbagliare ma mi sembra che ne abbia una anche lui). Quindi se vi serve qualcosa in zona talenti/monte sacro il posto è assolutamente consigliato. Per quanto riguarda poppy invece la situazione a sua detta è un pò anomala, ha parlato di micosi che si potrebbe essere unite alla rogna (ora comunque non ha acari, l'ha controllata approfonditamente, ma non si sa se per la puntura del precedente veterinario o perchè proprio non l'aveva) ed il tutto è stato aggravato a suo dire da delle difese immunitarie basse, spiegazione del perchè la micosi è così estesa e del perchè si è espansa tanto velocemente. Comunque l'ha tosata, pulita e disinfettata e mi ha prescritto il F... per combattere la micosi e il L... (che ho dovuto ordinare) per aiutare la piccola con il prurito ed inoltre sabato prossimo facciamo la seconda puntura di I... per i parassiti e vediamo come procede la cura.
  2. domani la porto al cvs (http://www.centroveterinariospecialistico.it/index.php?id=3), è un centro affidabile? vediamo che mi dicono
  3. Dunque iniziamo.... una delle mie due cavie, poppy, ha un problema.... a gennaio ho notato che aveva un taglio, non gli ho dato peso (e tutt'ora non posso escludere che non se lo sia davvero fatto da sola), a febbraio notando che aveva altri tagli le ho tagliato le unghie che erano un pò lunghe, la situazione non è migliorata e l'ho portata dal veterinario (non esperto di animali esotici, ma abito fuori e questo è quello più vicino), mi ha detto che potevano essere varie cose, mi ha consigliato di aumentare la vitamina c, l'ho quindi aggiunta dal beverino, ma nulla, gli sono state poi fatte a distanza di giorni delle punture a base di cortisone per vedere se migliorava e anche in questo caso nulla, 4 giorni fa poi ha fatto la puntura specifica per la rogna (o almeno così mi hanno detto, non so se magari era una generica per i parassiti), ma nulla.... precisazione: la cavia non è entrata in contatto con nuovi animali ed inoltre mangia (non ha perso l'appetito) Situazione attuale: si gratta e si morde molto spesso (provocandosi anche lesioni) e ha come delle forfora sulla parte dove si gratta (ho controllato attentamente e non si muove) e si stacca ciuffi di pelo che sono attaccati a questa "parte con la forfora" (si vede meglio nella prima foto, sopra al mio dito c'è una parte bianca di pelle dove è attaccato il pelo). cosa potrebbe essere per voi?
  4. si il suo comportamento è molto simile XD cmq no non ha croste, non perde il pelo e fa i bisogni normalmente, uso la lettiera in mais (se ricordo bene quello che ha detto il commerciante )
  5. allora la mia cavia a volte non fa altro che correre da una parte all'altra della sua gabbia e contemporaneamente saltando e scrollandosi, come se qualcosa le desse fastidio sul pelo (avete presente come fanno anche i cani?), appena le parlo corre a rifugiarsi dentro alla tana, il suo comportamento è normale?
  6. ho comprato la mia prima cavia 2 giorni fa, sta tutto il tempo rintanata nella sua casetta ed esce la notte quando dormo o quando non c'è nessuno, mette la testolina fuori solo se metto delle verdure sull'uscio (che dopo poco non manca di portarsi dentro e di mangiarle). L'ho presa in braccio ieri perchè dovevo sistemare la lettiera e dopo le prime difficoltà per prenderla è rimasta in grembo senza dire o fare nulla, senza fare storie se veniva accarezzata ecct (forse troppo spaventata per muoversi XD), ovviamente di mangiare dalla mia mano non se ne parla.... come posso fare per farle vincere la timidezza? aspetto ancora dei giorni e vedo se magari esce da sola ecct oppure inizio a levare la tana quando ci sono io in stanza? potrei provare anche a metterla fuori e tentarla con delle verdure o è presto?
×
×
  • Crea Nuovo...