Vai al contenuto

Milly

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Milly

  1. Ciao, ti ringrazio per la risposta. Io personalmente non le ho mai viste litigare, ogni tanto la piccola seguiva la grande ma più che altro per paura di noi (?) quando magari infilavamo le mani nel recinto per pulire ecc. (Ci sta, è con noi da solo un mese e si deve ancora un po' abituare) ma non ho mai notato comportamenti aggressivi... è anche vero che sulla grande (quella che sta male) è "apparsa" una crosticina su un fianco (ora curata) ma non sono certa possa essere stata provocata da un morso dell'altra in quanto l'ho già vista spesso grattarsi/mordicchiarsi in quelle zone (nonostante l'antiparassitario). Non credo sia un problema di velocità nel mangiare perché anche da sola ora come ora di mangiare non ne vuole proprio sapere... Questo rifiuto del cibo si è verificato 3 settimane dopo aver preso e inserito la nuova cavietta, prima non ha mai avuto problemi o dato segni di qualche tipo... è sempre vispa come al solito, non dà altri segni di qualcosa che non va se non che quando è con lei tende a stare in disparte... possibile che sia l'unica cavia a cui non piace avere compagnia?
  2. Piccolo aggiornamento post visita: l'abbiamo di nuovo girata come un calzino e non ha nulla. Abbiamo visto i denti e sono a posto, il pancino è morbido (quindi sembra essersi risolto il problema dell'aria al suo interno) e le analisi delle urine sono perfette. Arrivati a questo punto la veterinaria mi ha consigliato di allontanare l'altra cavia e di trasferirla provvisoriamente in un'altra casa per vedere cosa succede... per "escludere" un fattore comportamentale. Mi chiedo se è veramente possibile arrivare a rifiutare completamente il cibo per attirare l'attenzione... da quando sono due abbiamo sempre dedicato attenzioni e tempo a entrambe in egual maniera appunto per cercare di evitare litigi tra loro... A qualcuno è capitata una situazione simile? Avete risolto in qualche modo o avete dovuto dar via una delle cavie?
  3. Ciao! per i dentini è stata fatta una lastra per capire che fosse tutto okay e non è emerso nulla... ieri sera quando le ho dato il critical care ho notato però che uno dei due dentini sotto sembra leggermente più lungo dell'altro (non so se in qualche modo possa influenzare l'appetito). Oggi comunque lo farò notare alla veterinaria in modo che possa controllare meglio. Grazie per i consigli, proverò sicuramente ad aromatizzare il critical care e a coccolarlo come mi hai suggerito (il rumore dell'altra cavia che mangia non funziona purtroppo 🙁). Per le erbette invece possono andare bene quelle in foto (sono un po' spesse)? Non conoscendole perfettamente con loro ho sempre il terrore di sbagliare...
  4. Buongiorno a tutti, sono nuova nel Forum (scoperto di recente) e avrei bisogno di un consiglio. Ho una cavietta femmina di circa un anno che è sempre stata benone, mai avuto problemi. A metà ottobre ci siamo accorti che non mangiava più! Non so da quanto tempo fosse a digiuno perché andava a infilare il muso nel pellet, nel fieno e nella verdura ed era vispa come sempre, finché ci siamo accorti che lo leccava soltanto senza mangiarlo... le cacchine nell'arco di poco sono diventate pochissime e molto brutte quindi siamo subito corsi dal veterinario che le ha diagnosticato una dilatazione gastrica con enterite (aria nel pancino). La mattina dopo la porto dalla mia veterinaria di fiducia esperta in esotici che, dopo una visita più accurata, conferma a presenza di aria e una pododermatite alle zampette... tutto questo sommato a del probabile stress...abbiamo una terapia con varie medicine (antibiotico, antinfiammatorio, sciroppo per diminuire l'aria, gocce per sbloccare l'uscita delle feci, tutto per bocca) e critical care. Da tutto questo sono passati 21 giorni (in cui abbiamo sospeso tutti i suddetti medicinali da 4 giorni e sostituito l'antibiotico con una crema da dare sulle zampette) e la situazione non è migliorata, anzi, sembra aver fame ma continua a non voler mangiare. Da domenica ha ricominciato a bere da sola dal suo beverino a goccia ma darle il critical care è un'impresa impossibile... tra l'altro continua a perdere peso (a settembre 690g, ora 460g)... Domani ho nuovamente appuntamento dalla veterinaria ma nemmeno lei riesce a capire perché non riprenda a mangiare... settimana scorsa ha detto che non c'è nulla di così evidente che le impedisca di mangiare. Sono disperata, non so più cosa fare... Vi prego, se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile o se avete qualche consiglio sono tutt'orecchi. Ringrazio tutti in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...