Salve a tutti. Mi sono appena iscritta perché sfortunatamente il mio porcellino d’india è appena deceduto. L’avevo lasciato in un centro di animali per una settimana e mezza circa, e quando l’ho ripreso (sabato mattina) ho notato un aumento di energia e una perdita di peso. Solo il giorno dopo ho notato con più attenzione che non mangiava, non beveva e non faceva i bisogni. Inoltre nella zona intima aveva una sostanza granulosa rossastra (allego foto) che emanava un cattivo odore. In zona non sono riuscita a trovare veterinari esotici, e quei pochi che ho trovato lo davano per morto entro le ore successive. Ho iniziato da lunedì ad alimentarlo con la siringa, e ha reagito bene, cercava anche di masticare e non sembrava facesse fatica. Gli lavavamo le parti intime di tanto in tanto con acqua tiepida siccome continuava ad emanare un cattivo odore. A fine giornata lo si vedeva già un po’ più in se.
Questa mattina ha iniziato a fare dei versi strani e si rifiutava di mangiare. Non cercava nemmeno di masticare. Aveva comunque molta energia perché camminava da una parte all’altra. Quando gli abbiamo lavato le parti abbiamo trovato una sostanza liquida bianca, come latte, e nella zona di defecazione c’era del bianco. Abbiamo subito pensato che finalmente riusciva ad espellere quel poco che aveva mangiato. Poi ha iniziato a peggiorare, si è accasciato e ci ha lasciati.
Ora io non riesco a capire bene cosa gli sia successo. Dal centro animali dicono che mangiava e beveva regolarmente, ma avrebbe dovuto fare i suoi bisogni appena preso da lì, cosa che non ha fatto e che mi fa pensare che non mangiasse da alcuni giorni. Volevo chiedere se una possibile causa potesse essere un accoppiamento forzato (visto la sostanza rossastra che mi fa pensare a sangue) e forse una seguente depressione dovuta da ciò.