Ciao amici, cerco consigli e supporto morale.
Il 23 dicembre ho adottato un cucciolo di cavia a pelo corto. Devo ammettere di non essermi informata troppo e molte cose le sto imparando strada facendo.
In negozio mi avevano detto che poteva stare da solo, poi ho scoperto che non è proprio così ed essendo fuori casa 11 ore al giorno ne ho preso un altro. Quindi ora ho due cavie, Mica e Leo.
I problemi sono molteplici:
- Leo, il secondo arrivato, è terrorizzato. Il negoziante mi ha detto che aveva avuto problemi con un altro porcellino d'india che poi avevano dovuto isolare, infatti gli manca del pelo su un orecchio e sul naso, anche se sta già ricrescendo. Con Mica va d'accordo, anche se un paio di volte hanno litigato (immagino sia normale, dopo poche ore dormivano di nuovo beati nella stessa casetta). Fatica a mangiare dalla mie mani e se lo prendo in braccio sta immobile e vedo dai suoi occhietti una paura terribile.
- Mica mangia dalla mie mani tranquillamente, prima che arrivasse Leo si faceva anche accarezzare mentre mangiava e non si spostava quando mettevo le mani nella gabbietta.
Dopo l'arrivo di Leo ho tolto la gabbietta e ora stanno in un recinto fai da te 90x60 (che a breve amplierò per farlo diventare 120x60), ma lui nei miei confronti sembra essere regredito. Mangia ancora dalle mie mani ma non si fa più accarezzare e scappa se mi avvicino al recinto, da cosa potrebbe essere causata questa regressione?
Io ho sempre avuto cani e gatti, queste creature mi fanno molta tenerezza ma mi domando se riuseremo mai a fare amicizia, sono davvero molto demoralizzata perchè per ogni passo avanti mi sembra di farne 3 indietro.
- trovo molto lunga e impegnativa la pulizia giornaliera del loro spazio. Ho optato per pile + traversine nel recinto e trucciolo + lettiera di copertura in cotone nella zona lettiera (che è grande 60x30) e dove fanno praticamente tutta la pipi e la maggior parte delle cacchine.
Accetto ogni consiglio grazie mille
Jessica da Treviso