Ciao a tutti e grazie della possibilità di poter partecipare a questo forum.
Sono Luca, vivo a Praga per motivi professionali.
Da anni, il desiderio della mia fidanzata era quello di ospitare due porcellini d'india a casa nostra, ed abbiamo passato molto del nostro tempo ad informarci su questo forum ricco di preziose informazioni per noi.
Causa Covid, solo io sono potuto rientrare in Italia per le festività, ed al mio ritorno a Praga ho trovato due fantastiche porcelline d'india ad aspettarmi a casa! Ho così pensato sarebbe stato doveroso iscrivermi e far parte della vostra comunità.
Kiki (tricolor) e Semola (grigia) sono con noi da 10 giorni. La commessa della grande catena di pet store che ha venduto le due piccole le aveva detto che avevano 3 mesi.
Al mio arrivo, reduce di tutte le letture fatte su questo forum, ho organizzato la prima visita dal veterinario: Kiki 200gr, Semola 235gr. ci ha quindi detto che hanno circa 2 mesi ma sono in salute, ci ha dato un multivitaminico da dare due volte la settimana (1 goccia).
Come purtroppo spesso accade, il giorno dopo hanno iniziato a starnutire, ad avere occhietti incrostati, Kiki addirittura faceva ogni tanto le bolle con il naso. Mi sono quindi organizzato per portarle da un altro veterinario che su sito dichiarasse di prendersi cura dei porcellini d'india (onestamente il primo non mi fece una grande impressione, ma è solo una senzazione superficiale). Ovviamente, all'arrivo dal veterinario: occhi splendidamente aperti, naso asciutto, no starunti/tosse! Ha comunque osculatato cuore e polmoni e li ha trovati liberi, un gran sollievo.
Ci ha dato una cura per evenutali infiammazioni e sistema imminario (se concesso e di vostro interesse vi scriverò poi cosa stanno prendendo) per eventuali polveri della lettiera/fieno (ora hanno pellet).
La situatione ad oggi è comunque migliorata. Lo si vede dagli occhi birbati e accesi che hanno.
Stanno, spesso nella loro casetta, Kiki è un più temeraria, Semola molto frignona. Da ieri togliamo la casetta per un paio di ore al giorno e allora vanno a mangiare e bere di fronte a noi. Pian piano stiamo inziando a sentire i loro vocalizzi e cerchiamo di attribuirgli i significati relativi.
Un punto sul quale la vostra opionione sarebbe certamente gradita: mangiano pochissimo cibo fresco. Lo troviamo sempre nella ciotola (nel senso che a differenza di quanto leggo per molti di voi, non si spazzano via tutto). Per il momento hanno mangiato (in modiche quantità) peperone rosso, cetriolo, carota, foglie di spinaci. Zucchina nemmeno a parlarne.
Il fieno sembrano mangiarne abbastanza ma le quantità son difficili da controllare.
Per il momento vi ringrazio per quanto potuto apprendere fino ad ora e quando apprenderò in futuro.
Luca