Buongiorno a tutti!
Premetto che mi sono appena registrato ma vi seguo da molto.
Proprio leggendovi, io e la mia ragazza abbiamo deciso di comprare (purtroppo non sapevamo dove adottare) due cavie, per farsi compagnia a vicenda.
Cosi da sabato scorso (28/11) Freddie (quello scuro) e Papu (quello chiaro) fanno parte della nostra famiglia 😍.
Premetto che in negozio stavano nello stesso "espositore" e in casa hanno come gabbia una Plaza 140 (non piccola quindi) e gli ho costruito un recinto se volessero uscire (cosa che per ora non fanno 😭). Secondo il negozio, hanno entrambi (2 maschi) 2 mesi: dalle dimensioni dei genitali sembra plausibile, è comunque in programma una visita dal veterinario a breve.
La gabbia è organizzata in modo da avere due rifugi e due ciotole del cibo separate.
Finita la premessa, vengo al dunque: già dal primo/secondo giorno Freddie ha manifestato comportamenti abbastanza aggressivi nei confronti di Papu, del tipo che molte volte non lo lascia avvicinare al cibo, lo scaccia e a volte lo va lui a cercare, digrignando i denti ed emettendo quel suono "cattivo" che ho imparato a riconoscere anche online come un attacco.
Infatti circa 4-5 volte al giorno parte all'attacco e cerca (a volte ci riesce) di morsicarlo sul culotto.
A questo link troverete (spero funzioni) dei video che sono riuscito a fare https://photos.app.goo.gl/dNhimWmLjwrGxqGy6 .
So che è presto e che può essere come ho letto che Freddie sia molto territoriale e "maschio alfa", ma io e la mia ragazza siamo molto preoccupati, non sembrano divertirsi granchè insieme e la minacciosità è costante nei vari giorni.
Avete qualche consiglio da darmi?
Ho provato a togliere i rifugi per vedere come interagivano, risultato se le sono date di santa ragione.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Marco