Vai al contenuto

bastet

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Posts pubblicato da bastet


  1. Purtroppo Leela è morta la stessa notte. Alle 5 le ho dato l'ultima poppata, alle sei mi sono svegliata di soprassalto, era ancora calda, ma era già morta. Sono ancora distrutta, non so che dire. Il vet ha detto che ho fatto tutto il possibile. Probabilmente la mamma sapeva che la cucciolina aveva qualcosa che non andava e per questo non l'ha voluta, gli animali lo sannno. Buon ponte dolcissima Leela, eri di una tenerezza infinita, mi dispiace immensamente per la tua breve vita, se fossi cresciuta saresti diventata uno splendore.


  2. Sono andata dal veterinario con mamma e piccina. Probabilmente la mamma non ce l'ha fatta più a tenerli nella pancia e li ha espulsi, due non erano affatto ben formati, il terzo sì. La mamma non lo vuole, non lo riconosce, qualcosa è andato storto nel parto, per ora lo tengo al caldo io perennemente, gli do la poppata di capra con delle goccioline che mi ha prescritto il vet più il cebion ogni tre ore e speriamo bene. La mammina sta bene. Niente problemi dopo il parto. E' difficile sessare il piccolino così precocemente, ma quasi sicuramente è una femminuccia, infatti vorrei tenerla io, spero che Nina e Lulù imparino ad accettarla, cavolo, è la figliola di Lulù! Per ora l'ho chiamata Leela. Incrociate le dita per noi!


  3. Purtroppo ci sono brutte notizie. I ca viotti sono nati tutti e tre, ma due erano degli abortini, erano malformati e sono nati morti. Il terzo sembra a posto, ma Lulù sembra non volerlo, quindi per ora lo sto tenendo al caldo io e gli sto dando il latte di capra ogni tre ore, speriamo che sopravviva. Sono veramente tristissima. Fra poco vi faccio vedere una foto. Speravo che col parto andasse tutto bene, invece penso che Lulù sia troppo piccina. 2hg9193.jpg


  4. Benvenuta!

    Belle le tue piccine!

    La gabbia che usi non è molto grande, quindi spero che la lascerai aperta per consentire loro di uscire, magari circondandola con un recinto.

    Certo, avranno la possibilità di scorazzare per casa con un recinto, appena sarà sistemata la cosa del parto e si saranno ambientate un po' meglio, grazie!

    Ciao bastet, benvenuta sul forum!! cheesy.gif

    Ho visto le tue piccine su MC, ma non ho avuto tempo per commentare, quindi lo faccio qui: sono davvero molto molto graziose e a quanto pare sono gia' molto socievoli! smitten.gifsmitten.gif

    Ciao, franci, grazie del benvenuto, ti ritrovo qua con moltissimo piacere!

    Grazie a tutti del benvenuto!


  5. Ciao Bastet benvenute!

    Le caviotte sono bellissime, a vedere Lulù sembra piccina per essere una futura mamma hai idea dell'età?

    Riguardo il comportamento ti dico che per conquistare le cavie ci vuole molta pazienza e costanza e bisogna imparare a conoscerle e capire i loro segnali.

    Per esempio le testate spesso vengono date per scacciare la mano perché magari non vogliono essere accarezzate o gli stiamo parzialmente oscurando la vista.

    Le testate al ponte potrebbero indicare che il rifugio è troppo basso (il mio maschietto per esempio lo fa sempre con le scatole in cartone, preferisce quelle più alte)

    Anche le fusa a cui fai riferimento sono spesso un segnale che la coccola non è gradita o che si sta insistendo su un punto poco piacevole (solitamente non è apprezzata nel posteriore). Le cavie non fanno fusa e ti rendi conto che apprezzano perchè si rilassano sdraiandosi, socchiudendo gli occhi e tenendo il corpo morbido e disteso.

    Riguardo l'alimentazione sembri già sulla via giusta! Puoi approfondire alcune tematiche leggendo le schede del forum.

    Se la trovi, puoi prendere dell'erba medica (spesso è venduta in piccole confezioni nel reparto roditori) che è ottima sia per le neomamme che per i cuccioli come ricostituente.

    Immagino che abbia già un veterinario di fiducia visto che parli di una radiografia, ti consiglio di tenere il suo numero a portata di mano per il momento del parto.

    Le cavie sono brave e fanno tutto da sole, ma a volte possono insorgere imprevisti (facciamo le corna!!!).

    Dalla foto sono in giardino: le tieni li o sono in libera uscita a passeggio?

    Magari già ce l'hai ma è utile mettere a disposizione dei rifugi, in modo che possano tranquillizzarsi se impaurite.

    Grazie mille per la risposta. Effettivamente Lulù è piccina per essere una mammina, avrà sui tre mesi, l'ha detto anche il veterinario (vado sempre da Marco Salvadori, vicino a Pisa, anche per i criceti e mi sono sempre trovata benissimo). Spero che col parto vada tutto bene però.

    Piano piano imparerò a riconoscere tutti i loro segnali e a interpretarli nella maniera giusta. Sto cercando due casette da mettergli, prima ne avevano una enorme, ma se la litigavano, sicuramente per via della gravidanza Lulù non voleva intrusi, allora mi è toccato toglierla, ora ne sto cercando due delle dimensioni adeguate.

    La foto è stata fatta nel recinto in giardino, quando erano in libera uscita, in realtà hanno una gabbia di 100x60 e l'altro ieri ho comprato anche un'altra gabbia, nel caso qualcuno dei cuccioli fosse maschio e ci fosse bisogno di separarli.


  6. Buonasera, sono qui per presentare me stessa e le mie due caviottine, Nina e Lulù. Sono entrambe in ottima salute, ma Lulù me l'hanno data già incinta, la radiografia ha confermato che avrà 3 bei caviottini e che la gravidanza è già al termine, manca pochissimo. Spero che tutto vada bene col parto, sono agitata ed emozionatissima.

    Nina è una topina bianca e arancione, a pelo lungo, minuscola, ma vivacissima. Nella gabbia hanno un ponte e Nina ogni volta che lo vede raddrizzato ci si mette sotto, fa leva con la schiena e lo rovescia, ogni volta! E' uno dei suoi giochi preferiti. Poi è scatenata, fa il popcorning per qualsiasi cosa, è molto vocale, appena sente aprirsi il frigorifero o il rumore di una busta, è subito lì a richiedere cibo a gran voce. Si fa coccolare e le piace moltissimo esplorare casa. Ogni tanto, quando la accarezzo mi da le testate, che non ho capito se siano testate d'affetto, ho testate per farmi capire che è lei che comanda. Quando le faccio purrrr, lei mi risponde purrrr, è buffissima!

    Lulù è marrone, a pelo corto (chissà come nasceranno i caviottini) è molto più schiva, timida, si spaventa facilmente, ma penso sia dovuto anche alla gravidanza. Si fa coccolare e fa le fusa, ma si vede che non è del tutto a suo agio. Spero che col tempo inizi a fidarsi di me senza riserve. I cucciolini ogni tanto si sentono muovere nel pancino, più che altro quello a destra. Non vedo l'ora che vengano al mondo.

    Sto integrando col Cebion, gli do verdurina fresca due volte al giorno e fieno a volontà.

    Per ora è tutto. Ogni consiglio è ben accetto!

    Queste sono le mie topolotte:

    2z8yhlh.jpg

    post-15077-0-55290200-1412961406_thumb.j

×
×
  • Crea Nuovo...